allume di potassio e ipoclorito

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-05-19 11:27

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Buongiorno. Ieri, per una serie di motivazioni, mi è capitato di versare dell'ipoclorito di sodio in una soluzione satura di KAl(SO4)2 ebbene la soluzione ha assunto una colorazione bianco latte, poi si sono formati degli agglomerati di questo indefinito precipitato/sospensione/complesso, infine hanno iniziato a formarsi delle bollicine di gas (aveva un odore che penso di aver già sentito ma non ricordo dove e quando). Mano a mano che il gas si sviluppava la sotanza bianca scompariva e la soluzione diventava limpida, ora sapreste dirmi che diamine può essere successo? Grazie :-)

Mario

2013-05-19 17:49

In un primo tempo si è formato dell'idrossido di alluminio, bianco e insolubile. Questo perchè le soluzioni di ipoclorito di sodio contengono anche parecchio idrossido di sodio. Il sodio ipoclorito si è quindi decomposto sviluppando cloro e a questo è dovuto l'odore. Infine, l'eccesso di sodio idrossido ha portato in soluzione l'idrossido di alluminio come alluminato di sodio. saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-05-20 20:05

illuminante! in pratica ho rischiato di intossicarmi col cloro. Però mi sembrava incolore il gas, probabilmente perché se n'è sviluppato poco. Grazie infinite :-)