ambiente acido cerimetria

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Rosa

2020-05-09 10:12

Buongiorno

Perché in cerimetria si usa un ambiente acido? La prof ci ha detto che si usa l'ambiente H+ perché così il Cerio è sottratto all'equilibrio, e perché forma con gli anioni degli acidi dei complessi stabili. La sottrazione all'equilibrio implica un cambiamento di potenziale nell'equazione di Nernst per la coppia Ce+4/Ce+3. Cambia in che senso? Diminuisce?

Grazie

LuiCap

2020-05-09 17:25

Il potenziale standard di riduzione della coppia Ce4+/Ce3+ cambia (cioè aumenta o diminuisce) a seconda dell'acido usato per la preparazione delle sue soluzioni.

https://it.wikipedia.org/wiki/Cerimetria

https://appuntifarmacia.altervista.org/cerimetria/

https://www.chimicamo.org/chimica-analitica/cerimetria.html

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Rosa

2020-05-09 17:38

Ma perché devo scegliere proprio un ambiente acido per fare la titolazione? La risposta della prof è che si formano dei complessi. Ma che vantaggio ne traggo dalla formazione dei complessi? Il fatto che il Ce4+ si sottragga all'equilibrio. Che vuol dire che si sottrae all'equilibrio?

LuiCap

2020-05-10 11:06

Tutte le reazioni che vengono utilizzate nell'analisi volumetrica sono pressoché complete, cioè l'equilibrio di reazione è molto spostato verso i prodotti.

In ambiente acido il Ce3+ forma complessi stabili con gli anioni derivanti dall'acido utilizzato, perciò la concentrazione dello ione Ce3+ diminuisce (ovvero viene sottratto all'equilibrio) e l'equilibrio si sposta ulteriormente verso destra, cioè verso la formazione dei prodotti che esattamente quello che si vuole in una titolazione.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa