ammorbidire definitivamente un incollaggio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

MattWatt

2015-06-05 07:01

ho riparato delle cupole di tweeter in diffusori audio che erano strappate (perche mi han detto che i ricambi non son piu in produzione ) dovrebbero essere delle cupole di tessuto di seta sottilissimo ed a trama molto fitta , ricoperte con una gomma morbida che sembra quasi uno strato sottilissimo di silicone come flessibilita'

ho usato colla "artiglio" ed un pezzettino di tessuto di seta sottilissimo e fittissimo (recuperato da un ombrello rotto ) , ma la parte incollata e molto piu rigida della parte originale (che e' eccezionalmente flessibile e morbida ), col risultato che lo speaker suona male , c'e' un modo di ammorbidire la parte incollata , , intendo rendere piu flessibile la colla artiglio in maniera definitiva , non solo momentaneamente usando un solvente ?

grazie a tutti

pace

Beefcotto87

2015-06-05 08:36

Ma dico io, è tanto difficile capire che questo NON è un tuo esperimento??

luigi_67

2015-06-05 08:37

Credo che se le avessi lasciate strappate avresti fatto meno danni...:-)

A parte il discorso di ammorbidire la colla, operazione su cui ho dei forti dubbi di fattibilità, lo speaker ti suonerà comunque male dato che il materiale riportato è comunque diverso da quello con cui è stato progettato e costruito e le caratteristiche del materiale stesso sono determinanti per la resa acustica.

Un saluto

Luigi

comandantediavolo

2015-06-05 10:01

Visto che la colla "artiglio" ha come solventi esano,cicloesano,acetato di etile e acetone ,lo si evince dalla MSDS ( http://www.senatorispa.it/files/atx___artiglio_super_620___wilbra.pdf ) ,dovresti usare la stessa miscela solvente per ammorbidirla, curandoti di aggiungervi piccole quantità di silicone acetico (quello in tubo penso vada bene) e dovrebbe rimanere più morbida, o usare direttamente il silicone nero; il lo usavo per le piccole lesioni al subwoofer incassato, ma non so se possa essere utile anche al tuo caso.

I seguenti utenti ringraziano comandantediavolo per questo messaggio: MattWatt

MattWatt

2015-06-06 07:18

grazie a tutti per le risposte e consigli

una domanda collegata alla risposta datami , ma che pongo per un altro lavoro che volevo fare : il silicone acetico si scioglie facilmente con l' acetone a temperatura ambiente ? dite che sarebbe semplice sciogliere qualche etto di silicone in acetone senza precauzioni particolari ? , dove posso comprare un litro circa di acetone senza dover acquistare 10 boccettine di solvente per smalto unghie (in colorificio non l ho mai visto ) ?

grazie ancora

pace

arkypita

2015-06-06 10:31

http://lmgtfy.com/?q=acetone+1L

I seguenti utenti ringraziano arkypita per questo messaggio: Mario

Guglie95

2015-06-06 17:42

arkypita ha scritto:

http://lmgtfy.com/?q=acetone+1L

Sei un grande  *Hail*

luigi_67

2015-06-09 06:24

L'acetone utile per i tuoi scopi lo puoi trovare tranquillamente nei ferramenta o nei brico center al reparto colorifici.... costo intorno ai 6 euro al litro.

Il solvente per puulire unghie tra l'altro non è solo acetone ma una miscela di solventi.

Un saluto

Luigi