analisi cationi
Proprio non riesci ad entrare nella logica dell'analisi sistematica dei cationi, mi dispiace.
Ti interessa eccome sapere che l'Mn2+ non precipita quantitativamente come Mn(OH)2 solido al 3° Gruppo!!!
Questo significa che parte dello ione Mn2+ passa nella soluzione e lo precipiti come solfuro al 4° Gruppo.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Rosa
Io mi riferivo all'avverbio quantitativamente il fatto che non precipiti ovvio mi interessa ma io dico perché devo specificare quantitativamente? Una parola che il prof dice in continuazione e glielo ho chiesto 3 volte ma lui mi ha risposto con la definizione e  significato della "precipitazione quantitativa"
Cita messaggio
Se un catione (in questo caso l'Mn2+) precipita in parte come idrossido al 3° Gruppo e in parte come solfuro al 4° Gruppo significa che quando si aggiunge il reattivo precipitante del 3° Gruppo (NH3 + NH4Cl) non tutta la quantità di Mn2+ presente in soluzione precipita come Mn(OH)2(s) (quindi la precipitazione come idrossido non è quantitativa), ma rimane in soluzione una concentrazione di Mn2+ maggiore di 10^-5-10^-6 M che precipiterà in seguito all'aggiunta del reattivo precipitante del 4° Gruppo (H2S in ambiente ammoniacale) (solo a questo punto la precipitazione diventa quantitativa).
In definitiva l'Mn2+ lo si separa e identifica sia al 3° che al 4° Gruppo.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
(Primo Levi)

Cita messaggio
Rosa
finalmente una definizione di "quantitativamente"! Quindi non è quantitativa perché un po' rimane in slz, allora questo vale anche per il Pb 2+ che trovo sia al 1 sia al 2 penso
Cita messaggio
Certo che sì!!!
A cosa sono serviti gli esercizi numerici sul significato di precipitazione quantitativa?!?!
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
Rosa
asd finalmente posso dormire senza pensare alle precipitazioni quantitative, attenderei volentieri il suo codice iban oppure mi dica un metodo per "ricambiare", ho provato a recensire il forum su FB ma non avete attivato le recensioni, magari lo faceste così almeno metto 5 stelle piene
Cita messaggio
(2018-04-21, 15:22)Rosa Ha scritto: Sì scusi è che continuo a confondermi:-( sì una ragazza glielo ha comunicato ma ma ha detto che il libro è sbagliato :-(
Il prof mi sa che non distingue tra scrivere il segno algebrico prima e dopo il numero. Volevo sapere se le cose scritte su questi appunti siano corrette grazie

Prof non riesco a capire però perché nell'allegato alla risposta 19 dice che il Pb si trova sulla soluzione Le posso mandare in privato le slides? Lei mi ha spiegato che il Pb e il Ag si vanno a cercare sul ppt mentre la slz passa al gruppo 2. Poi aggiungo HCl 2 N a freddo. Ma perché qua dice a caldo ( nella risposta 19)?
Grazie
Cita messaggio
Invia pure. Appena posso controllo
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
Rosa
Grazie mille Prof ssa tra i mille dubbi che mi sorgono:nell'analisi dei cationi i potenziali redox cosa c'entrano?

Sono fusa Le chiedo scusa :-( :-(

Servonobper capire la loro capacità ossidante o riducente nelle reazioni
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)