analisi cationi
" dopo eliminazione del primo gruppo " significa .

Per l'analisi del 1° gruppo , si tratta goccia a goccia , la soluzione , con HCl 2N fino a precipitazione completa.

Si filtra o si centrifuga

il filtrato/o la soluzione centrifugata, viene utilizzato per l'analisi del 2° gruppo e dei successivi

il ppt si utilizza per l'analisi del 1° gruppo

o meglio

Dopo aver precipitato quantitativamente ( meno il Pb che si ritroverà anche al 2° gruppo dei cationi)  il primo gruppo sotto forma di cloruri insolubili ( AgCl ; Hg2Cl2 ; PbCl2), con HCl , la soluzione viene utilizzata per l'analisi del 2° gruppo .

cordialmente

Francy
 la musica, con i suoi suoni ,riesce ad aprire quella parte del nostro cervello dove sono rinchiusi i nostri ricordi.
"Francy De Pa"
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mr.Hyde per questo post:
Rosa
Grazie mille quindi : la parte che precipita serve per trovare i cationi del primo gruppo, poi la soluzione una volta eliminato il precipitato si usa per trovare i cationi del secondo gruppo?
Cita messaggio
(2018-04-21, 12:40)Rosa Ha scritto: Vuol dire che si esclude la presenza di Ag+,Pb+2, Hg+1?

Lo ione mercuroso è dimero, perciò Hg22+.

Ti consiglio di costruire un diagramma di flusso di tutta l'analisi qualitativa dei cationi suddivisa per gruppi analitici.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Rosa
Quindi non va bene Hg2(+1)? Se voglio trovare identificare Hg+1 come si fa?con il +1 sta al primo gruppo?
Cita messaggio
(2018-04-21, 13:47)Rosa Ha scritto: Grazie mille quindi : la parte che precipita serve per trovare i cationi del primo gruppo, poi la soluzione una volta eliminato il precipitato si usa per trovare i cationi del secondo gruppo?

Esatto!!!

Lo ione mercuroso Hg22+ appartiene al 1° gruppo analitico e precipita come Hg2Cl2 solido bianco.

Lo ione mercurico Hg2+ appartiene al 2° gruppo analitico e precipita come HgS solido nero.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
(Primo Levi)

Cita messaggio
Rosa
scusa Rosa ...ma

(in merito alla frase del tuo prof ...che poco fa hai cancellato )

Di al tuo prof che non c'è nessun errore , se non il suo !!!

e magari che dia una controllatina anche all'elettrodo a calomelano e a tutte le tabelle dei potenziali normali di ossidoriduzione 

possibile che in tutta la letteratura scientifica si riconosca il dimero dello ione Hg2++ ed il tuo prof non lo sappia????? azz!

cordialmente

Francy
 la musica, con i suoi suoni ,riesce ad aprire quella parte del nostro cervello dove sono rinchiusi i nostri ricordi.
"Francy De Pa"
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mr.Hyde per questo post:
Rosa
L'ho cancellata perché ho riflettuto: potreste pensare che io voglia dare la colpa al prof :-( per giustificare i miei sbagli e non è così. Il prof in realtà (è una specie di assistente supplente giovane) può essere abbia avuto una svista non saprei oppure ho capito male io ma la registrazione vocale delle sue parole l'ho sentita diverse volte e lui ha detto che il libro è pieno di errori :-( mica posso dirgli Lei sbaglia, anche perché l'esame è un orale...

Ma il prof non ha detto che non esiste il dimero ha detto che al primo gruppo ci va Hg+1 forse si è scordato di dire che sia un dimero. Però dice che il numero di ossidazione sia +1 e non 2, mentre sul libro c'è scritto +2 e sono confusa

(2018-04-21, 14:34)LuiCap Ha scritto: Esatto!!!

Lo ione mercuroso Hg22+ appartiene al 1° gruppo analitico e precipita come Hg2Cl2 

Ecco il prof dice che qui il numero di ossidazione di Hg sia +1 e non +2 ...se così fosse Hg2Cl2 non sarebbe neutro. Non capisco :-(
Cita messaggio
Rosa, ti mangio........... :-@

Lo ione mercuroso dimero ha una carica totale 2+ (prima il numero, poi il segno), ma, visto che ci sono 2 atomi di mercurio, ogni atomo ha numero di ossidazione +1 (prima il segno, poi il numero).

Non è vero che non si possa correggere un prof a lezione, lo si fa con educazione, sollevando il dubbio... almeno questo è quello che penso io.
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
Rosa
Sì scusi è che continuo a confondermi:-( sì una ragazza glielo ha comunicato ma ma ha detto che il libro è sbagliato :-(
Il prof mi sa che non distingue tra scrivere il segno algebrico prima e dopo il numero. Volevo sapere se le cose scritte su questi appunti siano corrette grazie

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
... e se il libro è sbagliato, tu correggilo. ;-) In ogni caso, quando si parla oralmente si dice "ione mercuroso", non ione acca-gi più".
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)