analisi cationi
Se non sai accendere un bunsen, o montare un apparecchiatura di distillazione, o usare una buretta la Farmacopea ti serve a poco. :-D Cucinare può servire ad acquisire manualità, "Breaking bad" docet, ma non basta per eseguire e comprendere le operazioni pratiche da eseguire in un laboratorio chimico.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Rosa, NaClO
Eh lo so benissimo ma volevo sdrammatizzare :-(cucinare era una battuta

Ma comunque spero che ad accendere un Bunsen impareremo !!! Ma sono il tipo che almeno con le cose pratiche non ama i tentativi io infatti preferisco chiedere come fare piuttosto che tentare in un laboratorio: su un bancone un ragazzo ha premuto tutte le manovelle per indovinare ad accendere il Bunsen (un po' come provavo a caso io con i problemi di Inorganica quando avevo lacune di teoria)...non so quanto sia sicuro agire così per tentativi
Cita messaggio
Sul cucinare non scherzavo, la manualità in laboratorio è importantissima! Il problema è che, come ha detto Luisa, cucinando non si impara ad usare una buretta (c’è una tecnica anche per aprire il rubinetto!!!) e la tecnica so acquista solo in laboratorio...
PS: per cucinare non intendevo riscaldare polverine strane... anche se avviene anche lì una reazione chimica...

(2018-07-01, 17:08)EdoB Ha scritto: Magari!!!! Non penso che esistano purtroppo

Magari davvero... fondiamoli noi! Se non ricordo male, i laboratori di scuola tua si possono affittare ad ore...
Saluti,
Riccardo
"L'importante è non smettere mai di farsi domande.La curiosità ha buoni motivi di esistere."
                                                                      -Albert Einstein-
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano NaClO per questo post:
Rosa
Ricordi male Riccardo!!!
Gli studenti non possono entrare in laboratorio da soli durante l'attività didattica normale, figuriamoci per attività extra-scolastiche.
E se anche si trovassero insegnanti disponibili, chi li paga???
E se anche lo facessero gratis devono essere assicurati per gli infortuni sul lavoro, ma senza un contratto non potrebbero esserlo.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
(Primo Levi)

Cita messaggio
Rosa, NaClO
(2018-07-02, 18:12)NaClO Ha scritto: Sul cucinare non scherzavo, la manualità in laboratorio è importantissima! Il problema è che, come ha detto Luisa, cucinando non si impara ad usare una buretta (c’è una tecnica anche per aprire il rubinetto!!!) e la tecnica so acquista solo in laboratorio...
PS: per cucinare non intendevo riscaldare polverine strane... anche se avviene anche lì una reazione chimica...

Magari davvero... fondiamoli noi! Se non ricordo male, i laboratori di scuola tua si possono affittare ad ore...

Eh lo so ...che scherzava ! :-D ... insomma alla fine  secondo certe teorie pedagogiche l'apprendimento empirico infantile  si acquisisce pure in cucina asd però appunto  "infantile"... learning by doing in cucina magari in qualche esperimento montessoriano boh?! sempre per sdrammatizzare ...è il colmo se dopo che mi ammazzo di studio non imparo nulla in laboratorio e non supero l'esame di stato di farmacista
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Rosa per questo post:
NaClO
(2018-07-02, 18:26)LuiCap Ha scritto: Ricordi male Riccardo!!!
Gli studenti non possono entrare in laboratorio da soli durante l'attività didattica normale, figuriamoci per attività extra-scolastiche.
E se anche si trovassero insegnanti disponibili, chi li paga???
E se anche lo facessero gratis devono essere assicurati per gli infortuni sul lavoro, ma senza un contratto non potrebbero esserlo.

Credo che si riferisca alla parte del sito web dedicata a "sede e laboratori" dove c'è scritto il prezzo dell'affitto all'ora. Ma non penso che sia aggiornata , ci sono laboratori del biennio che io no non o mai visto :-)
Cordiali saluti,
Edoardo 

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e sulla prima ho dei dubbi"  (A.Einstein)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano EdoB per questo post:
NaClO, Rosa
L'affitto è certamente possibile, ma di certo non a studenti o al primo privato che passa di lì e chiede.
Le foto dei Laboratori di Chimica sono corrette, manca il nuovo Laboratorio del biennio.
Le foto dei Laboratori di Tecnologia sono invece superate.
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
Rosa, NaClO
Questi giorni rielaboro tutto ciò che è stato detto e faccio una piccola dispensa. Se vi può essere utile, la allego?
Stiamo un po' uscendo dal seminato...
Possibile che i corsi universitari siano così carenti?!?! Magari, parlando con il professore, puoi ottenere qualche consiglio...

PS: Rosa, dammi pure del tu!
Saluti,
Riccardo
"L'importante è non smettere mai di farsi domande.La curiosità ha buoni motivi di esistere."
                                                                      -Albert Einstein-
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano NaClO per questo post:
Rosa
(2018-07-03, 16:25)NaClO Ha scritto: Questi giorni rielaboro tutto ciò che è stato detto e faccio una piccola dispensa. Se vi può essere utile, la allego?
Stiamo un po' uscendo dal seminato...
Possibile che i corsi universitari siano così carenti?!?! Magari, parlando con il professore, puoi ottenere qualche consiglio...

PS: Rosa, dammi pure del tu!

Ma non penso siano carenti tutti i corsi universitari di Farmacia, il problema è che questo supplente del prof "severo" da circa 2 anni è stato assunto e sta rovinando la nostra preparazione(già faccio fatica per le mie difficoltà ...) ! Possibile che fino a 2 anni fa le lezioni di laboratorio erano il triplo? Ma il problema non è neppure la quantità di lezioni bensì il modo in cui viene sfruttato il tempo. In una lezione da 4/5 ore si poteva insegnare qualcosa ...ma almeno si salva questo Forum La Prof ssa mi ha aiutato molto a capire a cosa serva questa analisi dei cationi (so che la pratica è altro ma meglio di nulla è farsi la teoria )
Comuque grazie mille
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Rosa per questo post:
NaClO
Ma ritornando ai cationi a me che cosa può interessare a livello pratico che Mn non precipiti quantitativamente al 3 gruppo come si dice in questa slide?

AllegatiAnteprime

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)