Vale lo stesso che ti ha detto quimico nell'altro post: come è scritto anche in testa alla sezione, quando si chiede aiuto per un esercizio, è richiesto che ci sia almeno un tentativo di risoluzione dello stesso perchè: - un esercizio risolto e basta non è utile a nessuno; - se si prova a fare l'esercizio, anche se la risoluzione postata è errata, chi risponderà potrà dire dove è l'errore e perché e chi ha fatto l'esercizio potrà capire dove e perchè ha sbagliato: in questo modo la cosa diventa molto più utile piuttosto che avere tutto fatto e basta. - in ultimo ma non meno importante, è richiesto dal regolamento...
Posto anche il mio metodo di risoluzione: g di Gluconato= 378*10^-3 g mol= 378*10^-4g / 446.15g/mol = 8.472*10^-4 mol M= 8.472*10^-4mol / 2L= 4.236*10^-4 mol/L Quindi in un litro avremo 4.236*10^-4 moli di Fe^2+ Calcolo i grammi di Sale di Mohr necessari: g=4.236*10^-4 mol * 392.1 g/mol= 0.1661 g= 166.1mg
_________________________________________ When you have excluded the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Mh...non saprei...perchè non riesco a capire tutti i passaggi. Per esempio, come hai fatto a trovare le moli se hai la massa in mg e la MM espressa in g/mol?
_________________________________________ When you have excluded the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Ciao Roberto! Mi sono confrontata anche con i miei compagni e anche la mia procedura è corretta😊e posso fare anche quel giochetto con l'unità di misura perché sono la stessa "dimensione"
Nausicaa, dal punto di vista formale è una forzatura eseguire operazioni fra grandezze con unità di misura diverse. È però vero che negli esercizi di chimica l'artificio che hai usato lo si trova spesso. Anche la tua risoluzione è corretta, ma devi sforzarti di mettere sempre le unità di misura nelle operazioni che esegui.
mn gluconato ferroso = 126 mg /446,15 g/mol = 0,2824 mmol in 10 mL mM1 gluconato ferroso = 0,2824 mmol / 0,010 L = 28,24 mmol/L mM1 · V1 = mM2 · V2 28,24 mmol/L · 30 mL = mM2 · 2000 mL mM2 = 0,4236 mmol/L di gluconato ferroso = mmol/L di sale di Mohr = mmol/L di Fe2+ m sale di Mohr = 0,4236 mmol · 392,1 g/mol = 166,1 mg di sale di Mohr
Ciao Luisa
Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”; il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”. (Primo Levi)