analisi dei nitrati nelle acque..

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

lerry.chimico

2017-01-15 18:17

salve a tutti ,qualcuno ha provato a determinare i nitrati con un  metodo un pò obsoleto e sorpassato perchè prevede l'utilizzo di brucina un alcaloide piuttosto tossico ma estremamente selettivo che con i nitrati reagisce formando un intenso composto con intensa colorazione rossa che però ho letto passa velocemente all'arancio e al giallo...ho trovato una boccetta con appunto un pò di brucina fra alcuni reagenti che ho avuto causa smaltimento di un altro laboratorio...penso sia abbastanza difficile reperirla e volevo provare appunto a fare una curva di taratura in uv-vis e leggere i nitrati ,qualcuno mi può dare qualche dritta su come operare che soluzione di reattivo brucina preparare in chè matrice ..mi pare in acido solforico concentrato..che range di standard di nitrato preparare ..a che lunghezzza d'onda effettuare la lettura ...è possibile leggere alla lunghezza d'onda del rosso oppure bisogna settare quella di abs del giallo perché il complesso rosso dura poco tempo ,mentre il giallo finale è più stabile...

grazie

Mario

2017-01-15 18:44

il test con la brucina è ok per i nitrati ma solo per identificazioni qualitative. Esistono varianti per la determinazione quantitativa, ma non hanno mai convinto pienamente causa la criticità di alcune variabili di reazione e la scarsa linearità della curva di taratura.

saluti

Mario

lerry.chimico

2017-01-15 21:04

grazie ,in generale mi confermi quello che pensavo leggendo le poche informazioni che ho trovato..che è sicuramente un metodo di analisi efficace a livello qualitativo per verificare la presenza di nitrati ,ma a livello quantitativo ci sono molte cose da verificare e testare anche se si riesce a fare una retta di taratura accettabile ..precisione ripetibilità ,ecc..bahh magari a tempo perso voglio provare se si riesce a ottenere qualcosa di interessante approntando e provando alcune condizioni operative..