analisi ottiche

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Paolo M.

2010-03-01 13:14

Ciao a tutti!

avendo a disposizione 2 led di lunghezza d'onda 365 e 395nm, vorrei rilevare la presenza di alcuni gas in una miscela: CH4, CO, CO2, H2 e vapor d'acqua.

Ho alcune possibilitá di vedere qualche assorbimento o emissione? O_o

Grazie!

al-ham-bic

2010-03-01 13:33

Scusami Paolo, ma a parte la presentazione che di solito viene richiesta in questo forum, mi sembra che il discorso sia più o meno paragonabile a questo:

- ho lo specchietto retrovisore e la candela di una Lotus. Posso partecipare al rally?" O:-)

Paolo M.

2010-03-01 13:57

- ho lo specchietto retrovisore e la candela di una Lotus. Posso partecipare al rally?"

asd

mi spiace, ma se potessi farlo con altre strumentazioni non aprirei una discussione nel forum. Rolleyes

Riformulo la domanda:

Ho un tubo nel quale passa azoto. Ad un certo punto arriva la miscela di gas che ho descritto, in piccola concentrazione rispetto all'azoto.

Se ci mettessi una sorgente led a 365nm, e monitorassi con uno spettrometro in assorbimento/emissione nell'intorno dell'istante in cui passa il gas, ci sono possibilitá di vedere qualche variazione nello spettro, o no?

Non voglio sapere la composizione/concentrazione della miscela, mi basta un segnale di vita. Forse posso ottenerlo ad un'altra lunghezza d'onda?

Grazie

NaClO3

2010-03-01 14:36

ma di solito non si usa usare più lunghezze d'nda per determinarne il picco?

Paolo M.

2010-03-01 14:47

non lo so Blush

Pensavo che se avessi diversi led con diverse lunghezze d'onda, dopo essermi costruito le rette di taratura dovrei, almeno in linea teorica, riuscire a risalire alla concentrazione dei gas in miscela.

Ma a me non interessa ora ricavarne la concentrazione, solo segnali di vita.

Ho consultato alcune tavole di assorbimento e questi gas hanno picchi tra 100 e 290 nm. Quindi il mio led é sicuramente fuori dalla "zona calda" ma magari un messaggino sottovoce me lo lasciano...

Vabbeh, mi sa che a questo punto si fa prima a provare! :-D

al-ham-bic

2010-03-01 15:03

Il led emette la luce, il gas sta in mezzo, ma cosa usi come rivelatore che ti dà il messaggino?

Paolo M.

2010-03-01 15:15

mah adesso ho pigliato uno spettrofotometro portatile dal laboratorio... se funziona in futuro ci attacco un fotodiodo e libero lo spettrofotometro per fini piú nobili *Fischietta*

al-ham-bic

2010-03-01 15:26

Puoi specificare dettagliatamente il verbo "pigliato", che è un verbo diciamo così, un po' "elastico"?

C'era già un precedente su questo forum, che ha sollevato qualche problemuccio... *Fischietta*

Paolo M.

2010-03-01 15:34

Puoi specificare dettagliatamente il verbo "pigliato", che è un verbo diciamo così, un po' "elastico"?

Mmh temo di non capire...

Sono al lavoro. Ho a disposizione uno spettrofotometro... uso quello.

Se funziona compro un fotodiodo che é piú economico ma legge solo la lunghezza d'onda che mi interessa e lo spettrofotometro é di nuovo libero per i miei colleghi...

al-ham-bic

2010-03-01 15:51

Paolo M. ha scritto:

...sono al lavoro. Ho a disposizione uno spettrofotometro...

Ecco, hai specificato! ;-)

(Perchè c'è "piglio" e "piglio"... *Fischietta* )

Paolo M.

2010-03-01 16:08

(Perchè c'è "piglio" e "piglio"... Fiu fiu )

diffidenti :-D

NaClO3

2010-03-01 16:16

fanno bene a voler evitare inutili grane

al-ham-bic

2010-03-01 23:17

Ma Paolo sicuramente è in buona fede.

Paolo, ho visto che "di là" Ar. ha risposto alla tua domanda e Ar. è una persona molto competente e affidabile!

Paolo M.

2010-03-02 07:53

Pare di si.

A queste lunghezze d'onda qualcosa mi risponde, ma non sono questi gas. Sospetto siano composti aromatici presenti in tracce...>_>