anidride piromellitica: chi era costei?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2014-07-03 20:01

Ho avuto occasione d'incontrare l'anidride piromellitica quasi per caso e, come spesso accade in questi frangenti, me ne sono innamorato lì per lì.

Passata la festa, mi sono chiesto il perchè? Forse i fumi dell'alcol, forse altro, mi hanno fatto smarrire il ricordo dell'utilità di detta bianca sostanza.

Sono sicuro che quando l'ho vista, ho pensato a una sintesi, ma oggi non sono più sicuro, anzi oggi la guardo e non favella. La interrogo e lei tace.

O Chimici, avete voi qualche idea? O Chimici, interrogate la vostra musa.

Grazie.

quimico

2014-07-04 14:50

Caro Doc, la dianidride a te molto cara, se non ricordo male, ha tanti usi industriali:

quale materia prima per la sintesi di resine poliimmidiche resistenti al calore, film superficiali e coperture di diverso genere; è soprattutto utilizzata come intermedio per film poliimmidici e materiali compositi poliimmidici in diversi materiali (circuiti stampati flessibili tanto per citarne uno), e in applicazioni dove sono richieste elevate prestazioni; è anche usato come agente stabilizzante per resine epossidiche usate in talune polveri abrasive, adesivi e coperture.

Se vuoi sapere alter applicazioni magari più sintetiche devo ricercare qualche appunto. Ma sai, nel mio studio, vige una certa entropia asd

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Dott.MorenoZolghetti

2014-07-04 16:49

Ah ah ah... mannaggia all'entropia!

Sai, io cercavo più cose tipo sintesi di ftalocianine et similia, cose esotiche, ma non troppo... Che ne so: una piromellitica bisostituita utile per la ricerca colorimetrica del promezio nei liquidi di scolo del deposito di scorie di Trino... una cosa così. :-)

marco the chemistry

2014-07-04 17:18

Qualcosa del genere?

se ti interessa ti scarico l'articolo completo

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti, quimico

Dott.MorenoZolghetti

2014-07-04 17:21

Esattamente. Ho dato fondo a tutte le mie accademiche possibilità, ma dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia, questo dannato articolo è irreperibile. O lo è, ma a pagamento.


Sembrerebbe ottimo. Se me lo recuperi, ti sposo. :-)

marco the chemistry

2014-07-04 17:51

Cerca un testimone...asd https://www.dropbox.com/s/vg5kq3tkuhu42ym/ic50113a025.pdf.

A parte gli scherzi, spero il link funzioni e l'articolo spieghi bene tutto...

Se servono altri articoli, basta chiedere...

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti, quimico

Dott.MorenoZolghetti

2014-07-04 18:07

Grazie. Funziona. Ora è miooooo! Vi terrò informati, questa notte lo leggo. ;-)

quimico

2014-07-05 11:14

Figata.

No, ma Doc... Cose meno fantascientifiche no? asd

Figata come molecola per la ricerca di un lantanide. TOP.