anidrificazione alcool 90°

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

albitomassini

2019-06-03 19:55

salve sono uno studente dell'iti, indirizzo chimica. Sto utilizzando alcool come carburante per un motore 2 tempi, miscelando l'alcool 90° con l'olio miscela si formano 2 fasi, mentre miscelando il 99,9° con l'olio si miscela bene, ma visto l'elevato costo del 99,9 vorrei prendere il 90° e togliere l'acqua. 

Avevo in mente alcune sostanze come:

Ossido di calcio (difficile da reperire)

Solfato di magnesio

Solfato di sodio

cloruro di calcio (facile da reperire, ma è solubile in etanolo)

gel di silice

riso

secondo voi con una di queste sostanze riesco a togliere l'acqua? anche per arrivare a 97/98°.

O magari avete in mente qualche altra sostanza a buon mercato ed efficace?

luigi_67

2019-06-04 07:08

Anidrificare l'etanolo è possibile ma di certo non con il riso o con altri espedienti simili.

Posso suggerirti di leggere qua:

https://www.myttex.net/forum/Thread-Purificazione-dei-composti-chimici-usati-in-laboratorio

Come vedi però i procedimenti e i prodotti necessari rendono l'operazione lunga e, direi, costosa. Da qui puoi capire il motivo del costo elevato dell'etanolo anidro rispetto a quello a 90°.

Un saluto

Luigi

EdoB

2019-06-04 11:21

Se cerchi a modo, si trova nei negozi di fai da te l'alcool etilico den. Con massimo lo 0,1% di acqua. Costa veno di 20€ per 5 litri.

albitomassini

2019-06-04 15:58

quindi l'unico metodo abbastanza accessibile per me è utilizzare calce viva, ovvero CaO. sapete dove posso comprarla su internet? perchè dalle mie parti non la vendono. grazie

luigi_67

2019-06-05 06:48

La calce viva la trovi facilmente presso i rivenditori di materiali per l'edilizia, colorifici, ferramenta ben fornite...

Fai attenzione nell'utilizzo perchè è un prodotto pericoloso, leggi le indicazioni sulla scheda di sicurezza.

Un saluto

Luigi