anidrificazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Basic

2015-05-11 16:48

Salve per anidrificare (ossia togliere l'acqua) si utilizza spesso il solfato di magnesio, però se non sbaglio prima va essiccato in forno, non vorrei dire sciocchezze... ecco le mie domande sono due: primo, quanto ce ne vuole in proporzione per anidrificare una soluzione da 50mml? Dipende dal grado di saturazione del solvente? E secondo, in casa andando vicino alla vasca ho notato questi sali da bagno, mi chiedevo cosa fossero. Sono in realtà solfato di magnesio ma contente dell'acqua all'interno?

quimico

2015-05-12 08:26

Qualunque sale, se lo si vuole anidro, va disidratato. Deve perdere la sua acqua di cristallizzazione. Non tutti hanno il medesimo grado di idratazione, alcuni di più, altri di meno.

Sodio solfato anidro, magnesio solfato anidro sono quelli spesso molto utilizzati per anidrificare solventi.

Si può ovviamente calcolare la precisa quantità necessaria a disidratare una aliquota di soluzione ma spesso si aggiunge ad occhio una quantità aleatoria e si agita, se quello che resta sul fondo del recipiente è una polvere finemente suddivisa e non grumi di sale, allora la soluzione è pressoché anidra.

La forma anidra del magnesio solfato è fortemente igroscopica, assorbe facilmente e velocemente acqua dall'aria e quindi va conservata in modo opportuno. Quindi risulta difficile il suo impiego, sebbene si usi, sia chiaro. Si preferisce il più stabile sodio solfato di norma.

Sinceramente non so l'esatta forma di solfato di magnesio nei sali. Esiste dalla forma anidra all'eptaidrato. So che si usano sia per il corpo sia per i piedi, soprattutto perché ritardano l'effetto di una lunga immersione in acqua delle estremità, ovvero le dita grinzose per capirci asd

Sicuramente ci sarà un effetto cosmetico ma non mi sono mai interessato, anche se immagino cosa possa essere :-D

Basic

2015-05-12 15:16

in pratica riducono l'acqua nelle zone vicino ai piedi, la ritenzione idirca, qualcosa del genere..

Grazie quimico, scusa per la domanda, ma mi pare che da qualche parte ho letto che inserendo questi sali da bagno in acido acetico si anidrificano, è vero?