approssimazione calcolo intermedio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Rosa

2018-06-07 06:27

Buongiorno perché in questa risoluzione l'approssimazione della costante di equilibrio è a 4 cifre significative? Io ne avevo messe 3 seguendo le regole di approssimazione che la Prof.ssa sul Forum ha allegato in un post. Inoltre i calcoli svolti successivamente ovvero tutti gli altri calcoli intermedi non si basano su tutte le cifre decimali bensì sulle 4 cifre 34.54. Perché?


Grazie

rps20180607_082627_407.jpg
rps20180607_082627_407.jpg

LuiCap

2018-06-07 09:48

Evidentemente l'autore del tuo libro non attribuisce importanza alle regole di calcolo con le cifre significative, cosa che invece io faccio. ;-)

Sarei curiosa di sapere se in quel libro c'è un capitolo riguardante i calcoli con i dati sperimentali: se c'è, chi ha risolto l'esercizio cade in contraddizione, se non c'è vale quanto ho scritto prima.

La risoluzione dell'esercizio con il giusto numero di cifre significative è il seguente:

A+2B=C_1.jpg
A+2B=C_1.jpg
A+2B=C_2.jpg
A+2B=C_2.jpg

Nella risoluzione del secondo esercizio il tuo libro ha usato tutti i decimali della Kc.

Se avesse usato solo 34,54, dalla risoluzione dell'equazione di 2° grado avrebbe ottenuto:

a1 = 5,6794... ≈ 5,7 mol

a2 = -7,9372...·10^-2 ≈ -7,9·10^-2 mol

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Rosa

2018-06-07 11:01

Quello non è l'autore del libro ma la correzione di esame


L'esercizio era una prova di esame e questa era la correzione dei docenti.

Ma Lei a quale secondo esercizio si riferisce?

LuiCap

2018-06-07 12:36

Volevo scrivere "secondo equilibrio", quello che ho scritto nel secondo allegato.

Ti ho già detto che, eseguendo gli esercizi comodamente da casa, non faccio i calcoli con una calcolatrice, ma uso il foglio di calcolo Excel... e ti assicuro che Excel arrotonda i risultati in modo corretto. Se tu lo sapessi usare ne avresti la prova.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Rosa

2018-06-07 13:15

Mi fido certamente ma richiedevo per capire come affrontare le approssimazioni all'esame visto che i prof cambiano idea nell'aprossimare ma perché non si decidono con un modo solo di approssimare?!

LuiCap

2018-06-07 14:36

Forse non ci capiamo.

Una cosa è scrivere sul foglio il risultato di un'operazione con il corretto numero di cifre significative, quindi

Kc = 35

Se questo risultato deve essere utilizzato per calcoli successivi devi conservare in calcolatrice (o sul foglio di calcolo Excel) tutte le cifre decimali che tu scegli di mostrare.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Rosa

2018-06-07 15:01

Sì questo l'ho capito ma i prof a volte usano tutte le cifre decimale altre volte nei vari esercizi usano nei calcoli solo il valore arrotondato che si scrive sul foglio


E nonostante abbia cercato di capire come usare le memorie delle calcolatrici, ancora non ci riesco

LuiCap

2018-06-07 16:00

Rosa ha scritto:

E nonostante abbia cercato di capire come usare le memorie delle calcolatrici, ancora non ci riesco

Le istruzioni della calcolatrice servono a questo. ;-)

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Rosa

2018-06-07 17:05

Sï finalmente ho reperito un libretto di istruzioni e uso le memorie! Ma i prof non sempre usano tutti i decimali (ho capito che quello che si scrive sul foglio arrotondato è un conto e le memorie delle calcolatrici per i calcoli sono un altro conto)


La ringrazio molto!!!!