attacco solfonitrico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Rosa

2018-06-27 18:16

Buonasera, ho un dubbio su questo paragrafo:

"L'operazione analitica iniziale è la dissoluzione in opportuno solvente [ovvero che tipo di solvente?] del campione, se è solido. Prima ancora di questo [ovvero prima dell'attacco solfonitrico?], però, è necessario procedere alla ricerca di alcune sostanze che, se presenti, disturbano talmente da dover essere eliminate preventivamente. Si tratta di: - cianocomplessi (formano composti poco solubili e/o intensamente colorati con numerosi cationi); - silice e silicati . "

L'eliminazione delle interferenze dei cianocomplessi e dei silicati va effettuata prima dell'attacco solfonitrico?

Grazie

LuiCap

2018-06-28 17:21

Come ho già scritto nell'altra discussione, io non partirei da un attacco solfonitrico per eseguire la sistematica dei cationi.

Se proprio lo si vuole fare, il procedimento che farei è il seguente:

attacco solfonitrico.jpg
attacco solfonitrico.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Rosa

2018-06-28 17:25

Ma quindi con questo "prima" si intende dire "prima dell'attacco solfonitrico" ?Quindi prima di fare quello che lei ha scritto nello schema elimino tutte le possibili interferenze (ammesso che si segua la procedura del prof)?

"Prima ancora di questo [ovvero prima dell'attacco solfonitrico?], però, è necessario procedere alla ricerca di alcune sostanze che, se presenti, disturbano talmente da dover essere eliminate preventivamente. Si tratta di:

 - cianocomplessi (formano composti poco solubili e/o intensamente colorati con numerosi cationi);

 - silice e silicati .

LuiCap

2018-06-28 17:46

Direi di si, ma mettere insieme l'insalatone di procedimenti che mi hai inviato in privato non è semplice. L'esame che devi sostenere è formato da una prova pratica e da una orale???

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Rosa

2018-06-28 18:11

La parte pratica l'abbiamo fatta come esercitazione senza voto, la famosa prova incognita (se vuole le dico come è andata) e infine mi manca l'orale in cui il prof chiede domande quali "come separi la miscela di Fe,Pb,Al?per esempio"


Se Lei dice che non è semplice allora non era solo una mia impressione :-( anche perché chiedere al prof era inutile: cominciava a rileggere di nuovo quando gli si chiedeva un chiarimento. Abbiamo imparato a leggere...

LuiCap

2018-06-28 19:05

Dimmi pure il risultato della prova incognita, sono curiosa.

Una miscela intesa come:

- soluzione acquosa dei tre cationi

oppure:

- miscuglio solido di tre composti dei tre cationi in cui devi ricercare tu anche gli anioni???

L'approccio è diverso nei due casi.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Rosa

2018-06-28 20:11

Penso sia un miscuglio solido ma come cambia l'approccio?


Ot: le scrivo in privato il risultati della prova

LuiCap

2018-06-28 21:17

Se si tratta di una soluzione acquosa dei tre cationi significa che gli anioni (senza tirar fuori anioni strani e particolari) possono essere solo acetato e/o nitrato perché entrambi formano composti solubili in acqua con i tre cationi.

Per la separazione ed identificazione dei tre cationi io procederei nel seguente modo:

Ferro Piombo Alluminio.jpg
Ferro Piombo Alluminio.jpg

Se invece si tratta di un miscuglio solido di composti bisogna dapprima verificare la sua solubilità in acqua a freddo e a caldo, in HNO3 a freddo e a caldo, in acqua regia e trarre le dovute conclusioni in base ai risultati che si ottengono.

Se il miscuglio solido è solubile in acqua a freddo puoi avere solo acetati e/o nitrati dei tre cationi, quindi il procedimento è uguale al precedente.

Se è insolubile in acqua a freddo ma solubile in acqua a caldo potrebbero essere presenti cloruri e/o bromuri e/o ioduri che formano con il Pb2+ composti poco solubili in acqua a freddo ma solubili a caldo.

Se è insolubile in acqua ma solubile in HNO3 a freddo possono essere presenti tutti o qualcuno degli anioni derivanti da un acido debole che formano composti poco solubili in acqua con i tre caltioni.

E così via...

Prova tu a progettare un possibile schema di lavoro.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Rosa

2018-06-28 21:25

Grazie prima mi occorre studiare ben quello che mi ha spiegato ieri e oggi così evito di sparare la prima cosa che mi viene in mente

Rosa

2018-07-01 20:16

Lo so che La sto stressando ma mi chiedevo: questo attacco solfonitrico non è necessario ? Se parto da una miscela nota Al,Fe, Pb ammettiamo a che serve che mi complico con l'attacco solfonitrico? Aggiungo H2O a freddo poi a caldo, poi proseguo con l'attacco cloridrico in base alle conclusioni ?


Ma tanto se già conosco di che cosa è fatta la miscela perché devo complicarmi con l'attacco solfonitrico se tanto le interferenze ammetto che non ci siano, so che ci sono Al,Pb, Fe è inutile che mi vado a complicare no?

LuiCap

2018-07-01 20:59

Rosa come faccio a farti capire che chi ti pone la domanda "Separazione di una miscela di Al, Fe e Pb" ti deve anche dire se si tratta di una soluzione acquosa o di un miscuglio incognito di composti e, in quest'ultimo caso, ti deve anche dire quali composti sono oppure se gli anioni li devi ricercare tu???

Il procedimento di separazione nel caso si tratti di una soluzione acquosa te l'ho già indicato.

Nel caso di un miscuglio solido le possibilità possono essere tantissime.

Ammettiamo che ti venga chiesto il procedimento logico da eseguire per separare un miscuglio solido formato da:

un composto di Al3+ + un composto di Fe3+ + un composto di Pb2+

Sai i cationi ma non conosci gli anioni.

Che fai???

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Rosa

2018-07-01 21:01

Sono sempre solidi ; intanto ci penso alle risposte

LuiCap

2018-07-03 17:06

Provo a semplificarti la domanda:

Separare un miscuglio solido formato da:

PbSO4(s) + AlPO4(s) + Fe(NO3)3(s)

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Rosa

2018-07-03 17:38

Sì scusi Prof.ssa non avevo risposto perché stavo preparando un'altra materia

grazie mille, ci provo a breve

Rosa

2018-07-04 14:57

LuiCap ha scritto:

Rosa come faccio a farti capire che chi ti pone la domanda "Separazione di una miscela di Al, Fe e Pb" ti deve anche dire se si tratta di una soluzione acquosa o di un miscuglio incognito di composti e, in quest'ultimo caso, ti deve anche dire quali composti sono oppure se gli anioni li devi ricercare tu???

Il procedimento di separazione nel caso si tratti di una soluzione acquosa te l'ho già indicato.

Nel caso di un miscuglio solido le possibilità possono essere tantissime.

Ammettiamo che ti venga chiesto il procedimento logico da eseguire per separare un miscuglio solido formato da:

un composto di Al3+ + un composto di Fe3+ + un composto di Pb2+

Sai i cationi ma non conosci gli anioni.

Che fai???

Finora ho ripassato fino al secondo gruppo mi può dire se ha senso questa mappa?


ho cercato il piombo al primo e al secondo gruppo analitico. Purtroppo ancora non ho ripassato il terzo anche se penso che prendo la soluzione del 3 gruppo e procedo. Grazie!!

LuiCap ha scritto:

Provo a semplificarti la domanda:

Separare un miscuglio solido formato da:

PbSO4(s) + AlPO4(s) + Fe(NO3)3(s)

Svolgo prima la domanda precedente perché è simile all'esame

MIscela jpg.jpg
MIscela jpg.jpg

Rosa

2018-07-04 16:12

Ho ripassato anche il terzo gruppo e ho aggiornato la mappa

miscela 2.jpg
miscela 2.jpg

LuiCap

2018-07-04 16:22

No Rosa, tu parti sapendo che non c'è silice e silicati e sai che ci sono composti di Pb2+, Al3+, Fe3+, non sai nulla sugli anioni, quindi devi inizialmente ricercare almeno quegli anioni che potrebbero interferire sulla precipitazione dei cationi ed eliminarli. Questi anioni sono i cromati e i cianuri: se sono presenti vanno eliminati prima di eseguire un qualsiasi attacco per la ricerca dei cationi.

Una volta fatto questo io procederei con un attacco solfonitrico che trasforma tutti i composti dei cationi presenti in nitrati.

A questo punto hai a disposizione una soluzione acquosa dei tre cationi sottoforma di nitrati solubili in acqua, quindi puoi seguire lo schema che ti ho già scritto.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Rosa

2018-07-04 16:40

Questa slides è la risposta a una simulazione di esame e qui il docente che l'ha scritta ha aggiunto direttamente H2O calda e non sappiamo nulla sugli anioni quindi io pensavo fosse giusto prendere esempio da qui :-( ma quindi è sbagliata questa slide?


Eccola
E la prova di solubilità?

rps20180704_184117_535.jpg
rps20180704_184117_535.jpg

LuiCap

2018-07-04 17:01

Ma dove sta scritto in questa slide che si aggiunge H2O a caldo per separare la miscela data???

La slide non è sbagliata in assoluto, ma ribadisco che il docente ti deve dare più informazioni riguardo ai composti presenti.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Rosa

2018-07-04 17:09

IL docente sottintende che sia solida, come se fossimo alla prova incognita diciamo. Però perché non ha eliminato le interferenze nonostante non sappia gli anioni? Mi confondevo con gli appunti in cui il prof ha separato una miscela aggiungendo prima H2O calda, ma io non ho capito le prove di solubilità non le faccio visto che parlo di solidi?


e poi perché si usa proprio HCl a freddo ? perché mi favorisce la precipitazione ?

LuiCap

2018-07-04 17:50

Rosa ho capito che il prof intende una miscela solida.

Non è detto che ci siano interferenze.

O il prof ti dice espressamente che non ci sono interferenze e ti dice anche in che solvente è solubile questa miscela, oppure

ti dice espressamente che non ci sono interferenze e ti dice anche quali anioni ci sono

oppure

non ti dice nulla e ti devi arrangiare da sola

Queste domande le devi fare a lui, io non posso sapere cosa intende per miscela Pb, Al, Sb.

Usa HCl perché il Pb2+ forma un composto poco solubile bianco, il PbCl2.

Lo usa a freddo perché il PbCl2 a caldo è solubile.

C'è scritto. :-(

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Rosa

2018-07-04 18:01

Sì scusi Prof :-(