azoto liquido

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

airone12

2015-06-09 12:28

buongiorno a tutti,

abito a milano e sto cercando disperatamente di procurarmi piccole quantità di azoto liquido (inferiore al litro) ma sto incontrando difficoltà incredibili, a partire dal costo.

qualcuno conosce un'azienda disposta a vendermelo (vado con il mio dewar, me lo riempiono e me ne vado) o lo usa ed è disposto a vendermene un po'?

vi ringrazio

quimico

2015-06-09 12:56

Non è la sezione adatta :-D qui si riportano esperimenti fatti di persona. Non richieste di altro genere.

Una presentazione personale? No? *Si guarda intorno*

L'azoto liquido non costa tanto. O almeno ai tempi non costava. Non può competere con altri gas, vd. elio liquido.

Lei ha un Dewar suo? E non conosce chi glielo può vendere? Strano...

Quanto gliene serve? Per meno di un litro nessuno si mette a venderlo. Costa troppo in questo senso. Capirei gliene servissero litri o più.

Dubito qui qualcuno ne abbia da venderle. Io non lavoro più in laboratorio purtroppo.

Se permette la domanda. A cosa le serve meno di un litro di azoto liquido?

airone12

2015-06-09 13:05

ops...

ho un dewar da 500ml e vorrei usare l'azoto per alcuni esperimenti di elettronica (e mi solletica anche provare ad usarlo in cucina).

capisco che per mezzo litro non si muove nessuno, per questo domandavo se c'è qualcuno che può cedermene quel quantitativo avendone a disposizione di più.

grazie ancora

quimico

2015-06-09 13:16

Sa qui tra noi, a meno di trovare qualcuno che abbia a disposizione e ne possa cedere/vendere quantità indefinite, è difficile possa trovare quello che cerca. E aziende che vendono gas liquidi ad aziende o università o centri di ricerca non trattano quantità così insignificanti.

Noi in università si andava a 100 L alla volta, quasi unicamente per l'NMR.

Mi dispiace...

Avrebbe meno difficoltà a reperire ghiaccio secco, tanto per capirsi.

airone12

2015-06-09 13:44

chiarissimo... e questo è il motivo per cui non sono riuscito a procurarmelo da solo.

ma dato che non cerco una sostanza (particolarmente) pericolosa e in grado di fare enormi danni (soprattutto in quella quantità) speravo che qualcuno mi potesse dare una mano.

grazie comunque

quimico

2015-06-09 14:23

Che non faccia danni non è insito tanto nella molecola ma nel chi la usa. E le assicuro che può essere pericolosa se usata male: può portare ad asfissia senza accorgersene, specie se la si usa in ambienti non ventilati o con un ricambio di aria (infatti è d'obbligo che la stanza in cui si trova l'NMR abbia dei sensori per la % di ossigeno ed un sistema per rinnovare l'aria in caso di perdite); inoltre, vorrei ricordare che l'azoto liquido può provocare ustioni anche gravi, con danni irreparabili alla parte colpita. Ho visto ustioni davvero gravi che hanno portato ad amputazione... Mai sottovalutare una cosa, anche se pare non esser pericolosa.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Mario

airone12

2015-06-10 08:23

ti ringrazio per la risposta e gli avvertimenti, che mi sembrano un po' catastrofisti rispetto alla quantità di cui ho parlato (il dewar non sembra una fiaschetta e quindi nessuno si attaccherà alla bottiglia), ho chiesto se qualcuno sapeva come procurarlo o era disposto a cederne un po', mi sembra che, come spesso succede, siamo andati fuori tema.

quimico

2015-06-10 09:18

Guardi che bastano anche poche centinaia di mL come ne cerca lei per perdere un dito o ustionarsi seriamente.

Asfissia è meno probabile ma non escluderei...

Capita di andare OT. Comunque io le ho risposto...