batteri extraterrestri o non?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Steel

2011-01-04 14:01

Negli ultimo giorni ho letto la notizia della scoperta di un batterio il quale è in grado di sostituire l'arsenico al fosforo, generando cosi una vera e proprio nuova chimica e biologia della vita....è stato gia ipotizzato che l'organismo non sia terrestre ma provenga da qualche pianeta lassù, altri dicono semplicemente che è un evoluzione del batterio dovuta all'ambiente in cui vive, Lago Mono in California.

Voi che ne pensate? avete letto qualcosa? la comunità scientifica è in fermento!

NaClO3

2011-01-04 14:12

è semplicemente un batterio estremamente estremofilo!

dacchè nel luogo dove vie, negli alcalini fanghi del lago californiano, c'è più As che P, lui lo utilizza come scheletro per il DNA e per un po' tutto il suo (cata-ana)bolismo.

è terrestre al 100%.

è estremamente interessante il fatto che per qualsiasi organismo l'As rapresenti un problema più o meno serio, per lui no, anzi.

non devi sorprenderti, ci sono più "extraterrestri" terrestri che non nelle opere di fantascienza o in film affini.

ci sono stati microrganismi quasi immortali, in grado di rigenerare i tessuti rinnovandoli sempre, estinti oramai!

Fonte:

interessanti discussioni di paleobiologia con i miei proff di analisi e microbiologia!

Nicolò

2011-01-04 14:55

Ho appena letto questa notizia su "Le Scienze" di questo mese, veramente interessante!

Steel

2011-01-04 15:13

ma infatti la cosa che mi incuriosisce è propio questa capacita di usare l'arsenico, alla fine è stata giustifica perche l'arsenico ha la stessa configurazione eletronica del fosforo e allora mi viene da pensare che si puo utilizare un qualsiasi elemente del 15 gruppo per avere lo stesso risultato. In modo particolare mi salta in testa l'antimonio, che poi mostra caratteristiche tossiche molto simili all'arsenico. In parole povere sarebbe molto interessante vedere se questo microrganismo ha un elezione particolare per l'arsenico ho se riesce a sostituire il fosforo con anche altri elementi eletronicamente simili.

Beefcotto87

2011-01-04 15:14

La confusione nasce dal fatto che i giornalisti non scientifici hanno unito in maniera impropria le parole "extraterrestre", "batterio" e "Arsenico". Il batterio, come dice Clor è terrestre al 100%, ma non è NATURALE al 100%, poichè è stato modificato geneticamente (o selettivamente, non ricordo) per dipendere da As, e non utilizzarlo assieme a P. Ciò apre l'ipotesi di altri organismi che potrebbero sopravvivere in ambienti extraterrestri ricchi di sostanze per noi mortali.

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: Max Fritz, Steel

Steel

2011-01-04 16:28

a ecco svelato l'arcano!

NaClO3

2011-01-04 16:38

no, l'arcano non è svelato, la capacità di incorporare As nella propio metabolismo non gli è stato dato artificialmente.

artificialmente gli è stata data "solo" la completa dipendenza da quest'ultimo, senza arsenico, la bestia non può farsi le strutture necessarie alla vita, le equivalenti strutture che nella biologia basata sul fosforo servono per noi a sopravvivere.

Dott.MorenoZolghetti

2011-01-04 17:48

La solita notizia della "Mona"...*Tsk, tsk*

Steel

2011-01-04 17:56

NaCl sisi scusa intendevo l'arcano della provenienza e del perché si comporti un certo modo, tutto il resto è ancora da scoprire, spero in tempi non troppo lunghi! :-)

NaClO3

2011-01-04 18:00

bè, il perchè si comporti così è facile, non ha altro.

o si adatta o crepa, lui e tutta la sua famiglia!

il come faccia a funzionare il tutto, quello sarebbe interessante sapere, il perchè lui può e io no, non è giusto!!!

Marius

2011-03-08 16:13

Tutto ciò è molto interessante! Quindi se questo microorganismo vive grazie all'arsenico, è possibile utilizzarlo per combattere un'avvelenamento da arsenico??

(sempre che si riesca a somministrarlo al paziente in tempi ragionevoli)

Nicolò

2011-03-08 16:37

Intendi usarlo come "antidoto" in modo che metabolizzi l'arsenico nel corpo umano? Oddio, non mi sembra così fattibile*Si guarda intorno*

ale93

2011-03-08 16:45

In effetti non è che lo distrugge l'arsenico, lo sfrutta solamente per produrre energia (penso)!

Beefcotto87

2011-03-08 19:16

Ma non diciamo fantasticherie XD Certo che non si può fare, per molte ragioni! Primo, come fai a sapere dov'è l'arsenico per metterci il microrganismo? Come fai a sapere che non si mangia anche te? Terzo se non ci fanno niente ce li mangiamo noi XD E tante altre motivazioni...

Marius

2011-03-10 16:56

Grazie mille!! Era quello che mi volevo sentire. Nella mia classe era fuori uscita questa discussione ed io pensavo, logicamente, che non fosse possibile utilizarlo come antidoto (anche perche l'arsenico, per quanto ne so, blocca il metabolismo cellulare impedendo cosi di fornire energia alla cellula, ed opera molto velocemente)

Fushi Tarazu

2012-06-28 13:20

Di certo sarebbe interessante studiarne i patway biochimici e sarebbe altrettanto sublime conoscere i geni implicati in questi meccanismi, magari intavolando qualche esperimento di transfezione genica.