benzoato di rame

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

as1998

2011-07-02 17:49

dato che manca il benzoato di rame dalla saga dei sali di rame ho eseguito la sintesi:

reagenti

solfato di rame pentaidrato :irritante: beacker

idrossido di sodio :corrosivo: pipetta

acido benzoico

attrezzature

beacker 50ml

pipetta

______________________________________________________________

si prendono 0,7 g di solfato di rame e si aggiungono 15ml di acqua e si agita leggermente fino far sciogliere il solfato di rame, poi si aggiungono alla soluzione 0,3 grammi di idrossido di sodio e precipiterà l'idrossido di rame secondo la reazione: CuSO4+2NaOH ===> Na2SO4 +Cu(OH)2.

Si aggiungono altri 10ml di acqua e si pipetta la soluzione fino ad arrivare al precipitato. Poi si aggiungono 10ml di acqua e 0,7 g di acido benzoico, precipiterà il benzoato di rame secondo la reazione:

Cu(OH)2 + 2C7H6O2 ===> Cu(C6H5COO)2 + 2H2O.

il benzoato di rame si presenta sotto forma di cristalli aghiformi di colorazione blu, molto belli:

(purtroppo la foto non è venuta granchè).

I seguenti utenti ringraziano as1998 per questo messaggio: ale93

ale93

2011-07-02 17:53

Molto bene! per ottenere il prodotto più puro puoi dapprima salificare l'acido benzoico con NaOH o Na2CO3(tenendo il pH leggermente acido) e poi aggiungere la soluzione di solfato di rame!

marco the chemistry

2011-07-02 17:58

Quindi il benzoato rameico è insolubile in acqua? Dopo magari provo...


Se invece si aggiunge un -OH all'anello aromatico (acido salicilico) si ottiene un sale verde scuro solubile ( questo dimostra quanto un OH cambia.. asd)

Max Fritz

2011-07-02 20:29

Apprezzo l'intenzione, ma non ci siamo ancora as... Direi che non è adatta a stare in sintesi. Il procedimento è grossolano e non molto corretto: come fai a salificare due sostanze insolubili? L'acido benzoico si scioglie poco nulla in acqua, l'idrossido di rame per nulla... hai ottenuto un pastone. Se il benzoato è insolubile, il doppio scambio era decisamente più conveniente. Sposto in "I vostri esperimenti".

Beefcotto87

2011-07-03 08:09

Oltretutto, non ci sono informazioni e la stechiometria è sbagliata... Come più volte detto, Cu(OH)2 non è stabile!!

**R@dIo@TtIvO**

2011-07-03 10:16

tentativo infatti apprezzabile, ma non corretto. As devi avere più calma nello scrivere, presenta tutto in modo scorrevole e facile da leggere così sarà un piacere...

quimico

2011-07-03 16:51

metodica scritta col culo. non vuoi capirla eh? se vuoi che ti si prenda sul serio devi imparare. ma te preferisci fare di testa tua e invece di sentire e assimilare fai il testardo. era buona l'idea ma potevi chiedere prima di fare e avresti raggiunto un risultato migliore. potresti rifare e postare di nuovo ma seguendo come postano altri tipo Max o R@d... se va bene allora potrai ambire a qualcosa di più.

ohilà

2013-05-30 12:55

Per ampliare la collezione di sali di rame ( chi non la fa? asd ) ho sintetizzato questo composto, carino e semplicissimo da produrre.

Ho eseguito però la sintesi per doppio scambio e non quella diretta. Una tranquilla reazione di precipitazione.

2 NaC7H5O2 + CuSO4 ===> Cu(C7H5O2)2 + Na2SO4

REAGENTI

- Sodio benzoato

- Rame solfato (pentaidrato)

PROCEDURA

Solubilizzare 12 g di benzoato sodico in 50 ml d'acqua e 10,5 g di solfato rameico in 200 ml.

Versare la prima soluzione nella seconda. Si forma all'istante un bel precipitato azzurro dalla consistenza "spumosa", per altro non facile da filtrare.

Si lava due o tre volte con 200 ml d'acqua fredda, rimuovendola poi per decantazione.

beuta.jpg
beuta.jpg

Si filtra su carta e si lascia asciugare. Molto meglio sarebbe filtrare sotto vuoto, poiché altrimenti l'operazione risulta abbastanza noiosa.

Il prodotto è di un bel colore azzurro, un classico sale di rame. Per intenderci è simile al carbonato, ma un pochino più intenso e vivace.

La resa è stata di 11 grammi corrispondente al 90% della teorica.

sale col.jpg
sale col.jpg
sale.jpg
sale.jpg

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: Copper-65, MaXiMo

NaClO3

2013-05-30 18:10

Di sodio se ne è rimasto nel sale secco?

Prova con un saggio alla fiamma.

marco the chemistry

2013-05-30 18:17

E la fiamma gialla della combustione incompleta della parte idrocarburica, che tra l'altro è un anello benzenico (che non brucia mai a CO2, ma da sempre combustioni incomplete) non interferisce...?

Carino quel sale...provaa ricristallizzarne una piccola quantità da acqua calda, lo ftalato (suo omologo superiore) forma scagliette blu-azzurro molto belle.

ohilà

2013-05-30 18:46

La fiamma del saggio appare nettamente verde! rame! Non penso quindi che la parte idrocarburica interferisca piu' di tanto... Di sodio ne dovrebbe essere rimasto poco (o nulla), dopo l'ho anche lavato con un po' d'etanolo... Appena ho un pochino di tempo provo a ricristallizzarlo.

NaClO3

2013-05-30 20:09

Se non appare giallo con il saggio ne hai davvero davvero poco.

Aqua6994

2014-05-17 12:26

[quote='ohilà' pid='63990' ]

Il prodotto è di un bel colore azzurro, un classico sale di rame. Per intenderci è simile al carbonato, ma un pochino più intenso e vivace.

La resa è stata di 11 grammi corrispondente al 90% della teorica.

Ho eseguito la sintesi del carbonato e del benzoato di rame oggi.

Il benzonato di rame non lo paragonerei al carbonato infatti a parer mio differisce per colore e consistenza (per me piu simile al Cu(OH)2, pastoso e quasi impossibile da filtrare)