bilanciamento di una redox

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2012-09-14 17:49

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

ciao a tutti non risco a bilanciare una redox....mi date una mano? P4O6 + I2 → P2I4 + P4O10

Mario

2012-09-14 19:35

Per bilanciare questa particolare redox uso il seguente ragionamento: la prima cosa da fare è capire i n° di ossidazione e quali elementi si ossidano o riducono. Nell'anidride fosforosa il fosforo è +3. Invece nell'anidride fosforica di destra siamo a +5. Lo iodio invece si riduce passando da 0 a -1. Nello ioduro di fosforo P2I4, il fosforo non può che essere +2. Di conseguenza avremo che il fosforo in parte si ossida e in parte si riduce. Detto ciò, si può notare che lo iodio si combina con il fosforo per formare un solo tipo di molecola e lo fa solo con una parte del fosforo disponibile. Possiamo allora scrivere, in modo molto semplificato, che: 2P+++ + 2I2 + 6e- ==> P2I4 Questi 6e- sono gli elettroni che vengono scambiati nell'ossidazione del fosforo. Siccome sappiamo che ossidandosi il fosforo passa da +3 a +5, possiamo facilmente calcolare che sono 3 gli atomi di fosforo ossidabili. Questo significa che la proporzione tra atomi di fosforo che si ossidano e quelli che si riducono è di 3:2. Dobbiamo allora trovare il n° di moli per P2I4 e P4O10 che soddisfi la proporzione di cui sopra. Facilmente si dimostra che questo avviene quando ci sono 4 moli di P2I4 e 3 moli di P4O10. La parte destra della reazione è quindi completata: ................................................................................. ==> 4 P2I4 + 3 P4O10 Diventa banale scrivere i coefficienti di sinistra: 5 P4O6 + 8I2 ==> 4 P2I4 + 3 P4O10 saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2012-09-14 21:58

ti ringrazio molto per la tua risposta..è la prima volta che mi ritrovo con una redox di questo tipo. Purtroppo non ho capito tutto e ti chiedo ulteriori chiarimenti. Non ho capito come hai compreso che il rapporto tra atomi di fosforo che si ossidano e quelli che si riducono sia di 3:2. ho capito perchè se ne ossidano 3 visto che gli elettroni scambiati sono 6 e la variazione di stato di ossidazione è da +3 a + 5 come hai scritto. mi perdo l'altro passaggio.....

Mario

2012-09-15 08:43

Basta riguardare la reazione 2P+++ + 2I2 + 6e- ==> P2I4 La molecola P2I4 contiene 2 atomi di fosforo che sono quelli ridotti. A sinistra compaiono i già citati 6e- il cui scambio rende possibile l'ossidazione dei 3 atomi di fosforo. saluti Mario

Utente dell'ex MyttexAnswers

2012-09-15 10:19

grazie adesso ho capito :-) ho un'altra redox tremenda dimmi se chiedo troppo a scriverla. anche in questo caso capisco gli stati di ossidazione che variano ma non capisco che procedimento seguire.

Mario

2012-09-15 15:09

Chiedere è lecito. Mario

Utente dell'ex MyttexAnswers

2012-09-15 21:03

Ok grazie....spero di essere sufficientemente chiara. la reazione non bilanciata é: FeS2 + Na2O2 .............> Na2SO4 + Na2FeO4 + Na2O io considero per gli stox iniziali il Ferro + 2 e per Ossigeno e Zolfo -1 gli stox finali : Zolfo + 6, Ferro + 6 , Ossigeno -2 per il bilanciamento devo scrivere le semireazioni di ossidazione e contare il numero di elettroni scambiati? se sommo le semireazioni di ossidazione mi risultano 18 elettroni scambiati: S2 (stox -1) .....................> 2 S(stox +6) + 14 e- Fe (stox +2).....................> Fe (stox +6) + 4 e- per la riduzione due elettroni scambiati: O2 (stox -1) + 2e- .................> 2 O (stox -2) poi faccio il prodotto in croce e moltiplico a sinistra Na2O2 per 9 e FeS2 per uno...... spero di non avere fatto troppa confusione.mi interessa capire se si bilanciano così, se cioè è corretto sommare gli elettroni coinvolti nelle semireazioni di ossidazione. Lidia ps: spero si caspisca come ho scritto le semireazioni.

Mario

2012-09-16 17:54

Molto bene, Lidia Il suo ragionamento è ok. Bene anche la parte iniziale, con le difficoltà sui n° ossidazione dello zolfo nella FeS2 e nel perossido superate. Non resta che scrivere il nove davanti al perossido di sodio e il resto viene da se. FeS2 + 9Na2O2 ==> 2Na2SO4 + Na2FeO4 + 6Na2O saluti Mario

Utente dell'ex MyttexAnswers

2012-09-17 20:10

grazie Mario per la disponibilità e i preziosi consigli :-)