bilanciamento redox e altro

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Ciccio Segreto

2022-11-01 17:07

Ecco il testo del problema. Bilanciare la seguente reazione redox

NO3^- + Cu + H^+ ---> NO + Cu^2+ + NO

Procedo con le semireazioni

Cu --.> Cu^2+ + 2e

NO3^- + 4 H^+^ + 3 e --> NO + 2 H2O

Moltiplico la prima per tre e e la seconda con due

3 Cu + 2 NO3^- + 8 H+ ---> 3 Cu^2+ + 2NO + 4 H2O

A questo punto la reazione mi sembra bilanciata ma il risultato che il libro riporta è completamente diverso specialmente per quanto riguarda il rapporto ossidante-riducente. Ecco il risultato del libro

3 Cu + 8 HNO3 ---> 3 Cu(NO3)2 + 2NO + 4 H2O

Cosa c'è di diverso tra la mia soluzione e quella del libro

Ringrazio in anticipo che vorrà aiutarmi. Ciccio

P.S. Un qualche cosa che non c'entra niente con la domanda ma toglietemi una curiosità. Non ho capito come ma navigando sul sito sono incappato una serie di botta risposta su una qualche persona che si voleva cancellarsi. Non ho capito da che cosa è originata la questione ma chi si voleva cancellare è Gerber e questo mi dispiacerebbe perchè mi ha risposto un paio di volte a quesiti non proprio convenzionali quale la stereochimica, sulla produzione del trizio e sulla clorofilla.

Un caro saluto, Ciccio

LuiCap

2022-11-01 18:24

Hai bilanciato in modo corretto la redox in forma ionica, poi bisogna trasformarla in forma molecolare:

- gli 8 H+ sono necessariamente forniti dall'acido forte HNO3;

- i 6 ioni NO3- che ci sono in più nei reagenti non vengono ridotti, ma servono a salificare i 3 ioni Cu2+ e formare il sale Cu(NO3)2:

3 Cu + 8 HNO3 --> 3 Cu(NO3)2 + 2 NO + 4 H2O

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Ciccio Segreto