2016-09-22, 19:57
Dove lo trovo a colpo sicuro del "blu di bromotimolo" a Bergamo?
Mi serve entro domani.... Qualche idea?
Mi serve entro domani.... Qualche idea?
blu di bromotimolo urgente |
2016-09-22, 19:57 Dove lo trovo a colpo sicuro del "blu di bromotimolo" a Bergamo? Mi serve entro domani.... Qualche idea? 2016-09-22, 20:30 Ti serve come indicatore pH? Magari vedi se può avere sostituti "C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima." V. Hugo, I Miserabili. 2016-09-22, 20:32 Si, come indicatore per pH dell'acqua. Eventualmente rosso fenolo è ciò che più si avvicina, ma sono sprovvisto anche di quello. 2016-09-22, 20:38 Il fenolo rosso lo trovi in un negozio per piscine insieme all'ortodolina.Prezzo circa 12€ Saluti, Riccardo "L'importante è non smettere mai di farsi domande.La curiosità ha buoni motivi di esistere." -Albert Einstein- 2016-09-22, 20:41 (2016-09-22, 20:38)NaClO Ha scritto: Il fenolo rosso lo trovi in un negozio per piscine insieme all'ortodolina.Prezzo circa 12€Vero, anche se è molto diluito se non sbaglio. Costa anche meno se riesci a trovarlo da solo, ma se è proprio urgente prendi il kit pH + Cl. Che intervallo devi rilevare? "C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima." V. Hugo, I Miserabili. 2016-09-22, 21:06 Il range che posso trovare su vari tipi di acqua: acqua stagnante, acqua sorgiva, acqua di fiume, acqua piovana, acqua di bottiglia. Ipotizzo un 6.5 - 8.5 2016-09-22, 22:11 Cartine universali da escludere? Vedi se hai un fornitore chimico in città, magari ti dice fortuna e lo vende. Lo cerco anch'io da tempo, quindi so bene che non è semplice da trovare e che non tutti lo vendono. "C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima." V. Hugo, I Miserabili. 2016-09-22, 22:16 Se anche qualcuno lo avesse, sarebbe difficile fartelo avere! 2016-09-22, 22:18 Aspettati però da questi indicatori delle misure molto... indicative, appunto. Devi avere una scala cromatica di confronto per stabilire il valore di pH in base alla colorazione ottenuta. Potresti provare il reagente per le piscine che consiglia ClaudioG, quello è rosso fenolo ma sappi che quelle soluzioni sono tutt'altro che precise, lo so per esperienza diretta, e rischi di diventar matto. Puoi provare semmai in un negozio di acquari, li forse puoi trovare qualcosa che ti dia risultati migliori ma non aspettarti granchè. Alrimenti un pHmetro... ![]() Un saluto Luigi 2016-09-22, 22:28 Io ne ho una boccettina da 30 mL con contagocce, ma non ho il piccione viaggiatore ![]() Altra alternativa p-nitrofenolo: incolore 5,6 - 7,6 giallo Preparazione: 0,25% in acqua Ciao Luisa Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”; il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”. (Primo Levi) |
« Precedente | Successivo » |