blu di bromotimolo urgente
(2016-09-22, 22:28)LuiCap Ha scritto: Altra alternativa
p-nitrofenolo:
incolore 5,6 - 7,6 giallo
Preparazione: 0,25% in acqua

Che volendo puoi sempre sintetizzare al volo :-D

http://chemistry.stackexchange.com/quest...itrophenol
"C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima." V. Hugo, I Miserabili.
Cita messaggio
(2016-09-22, 20:38)NaClO Ha scritto: Il fenolo rosso lo trovi in un negozio per piscine insieme all'ortodolina.Prezzo circa 12€

Spero non la vendano più nei negozi per piscine l'o-toluidina visto che è un accertato cangerogeno (H350).
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
ClaudioG.
(2016-09-22, 22:40)LuiCap Ha scritto: Spero non la vendano più nei negozi per piscine l'o-toluidina visto che è un accertato cangerogeno (H350).

La vendono, la vendono, perlomeno da me. Qualche anno fa comprai il kit pH + Cl e c'era oltre al rosso fenolo anche una boccettina di o-toluidina + HCl presumo in bassissime concentrazioni. Mi stupii infatti leggendo su wiki che è cancerogena. Sono quelle bottigliette di qualità bassissima con le etichette scolorite che si trovano ancora oggi nei reparti per piscina di grandi magazzini e brico. 
OT: con cosa potrebbero sostituirla, che sia paragonabile in costo ed efficacia?
"C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima." V. Hugo, I Miserabili.
Cita messaggio
L'o-to la vendono e come, per l'analisi del cloro nelle piscine.

L'alternativa è il metodo con il DPD (Dietil-p-fenildiamina). Essa in genere è disponibile in pastigliette (parlo sempre per il test dell'acqua) e dalla colorazione ottenute che passa per varie intensità di viola può essere ricavato il valore di cloro libero presente in acqua attraverso comparazione visiva con una scala di riferimento o con lettura elettronica strumentale.
Questo metodo è ritenuto quello di riferimento per il controllo della percentuale di cloro nelle piscine.
Un saluto
Luigi
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo post:
ClaudioG.
(2016-09-22, 20:38)NaClO Ha scritto: Il fenolo rosso lo trovi in un negozio per piscine insieme all'ortodolina.Prezzo circa 12€

(2016-09-22, 22:40)LuiCap Ha scritto: Spero non la vendano più nei negozi per piscine l'o-toluidina visto che è un accertato cangerogeno (H350).

azz! È l'o-toluina,non l'ortodolina quella che ho io.Comunque trovi entrambi nei negozi da piscina.io intendevo il kit che costa 12€.quando torno in laboratorio ti mando la scala cromatica.
Saluti,
Riccardo
"L'importante è non smettere mai di farsi domande.La curiosità ha buoni motivi di esistere."
                                                                      -Albert Einstein-
Cita messaggio
Lo so che sono in ritardo, ma forse ancora in tempo.
Prova a chiedere nel negozio di via Moroni 143.

Saluti Mario

(2016-09-23, 06:37)NaClO Ha scritto: azz! È l'o-toluina,non l'ortodolina quella che ho io.Comunque trovi entrambi nei negozi da piscina.io intendevo il kit che costa 12€.quando torno in laboratorio ti mando la scala cromatica.
LuiCap Ha scritto: Spero non la vendano più nei negozi per piscine l'o-toluidina visto che è un accertato cangerogeno (H350).

[Immagine: azz.gif] È l'o-toluina,non l'ortodolina quella che ho io.Comunque trovi entrambi nei negozi da piscina.io intendevo il kit che costa 12€.quando torno in laboratorio ti mando la scala cromatica.

Credo abbiate entrambi storpiato il nome.
Quello corretto è  o-tolidina (CAS 119-93-7)

Saluti
Mario

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mario per questo post:
ClaudioG., NaClO
Vi ringrazio tutti moltissimo, in un negozio di acquari ho trovato sia un indicatore liquido pH 6-9 che delle strisce che misurano 6 valori (jbl easytest)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano arkypita per questo post:
ClaudioG.
Si, i JBL che hai preso sono forse i migliori come qualità e ripetibilità dei valori ottenuti, altre marche ti danno spesso valori random... :-D
In quel modo oltre al pH hai anche altri valori, tipicamente cloro, durezza temporanea e permanente (KH e GH), nitriti e nitrati.
Per test veloci vanno benissimo.

Se poi avessi necessità di valori più precisi di alcuni parametri, sempre nei negozi di acquari puoi trovare kit per analisi specifiche che consentono di ottenere valori anche con una buona risoluzione e basso margine di errore. Ti consiglio sempre JBL, sono quelli che uso anche io e sono i migliori come compromesso tra prezzo e prodotto (reagenti, accuratezza scala confronto, istruzioni, ecc)
Un saluto
Luigi
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo post:
arkypita

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)