brodo e batteri

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

theiden

2009-10-20 20:05

Salve a tutti, generalmente le mie esperienze vertono molto di più verso l'inorganico, ma oggi, chissà perchè, mi è venuta voglia di tuffarmi un pochino nella biologia che feci qualche anno fa a livello puramente teorico... ricordo che in una delle rare occasioni in cui ci portarono in laboratorio facemmo una cultura di batteri o muffe (non mi ricordo molto bene) mettendo semplicemente in una piastra di Petri una sostanza gelatinosa e poi aspettando qualche giorno che venisse contaminata... qualcuno saprebbe dirmi come si chiama questa sostanza (che assomigliava a del brodo e mi pare che la prof la chiamò proprio in questo modo) e dove la potrei trovare? Inoltre vorrei sapere se i risultati possono essere visibili anche con un semplice microscopio; quello che possiedo più che altro è un giocattolo e ingrandisce max a 750x, posso vederci qualcosa? Grazie, Theiden.

Chimico

2009-10-20 20:09

telescopio??:S cmq non è quella che ho usato io..ma l'unica gelatina che conosco è l'agar-agar...in ogni caso io feci una coltura di batteri in un barattolo semplicemente mettendo della gelatina per alimenti...evitai di mettere lo zucchero...

poi passai un piccolo pezzo di cotone un po ovunque potessero annidarsi batteri e li buttai sopra la gelatina...ecco qua ke ho una coltura di batteri :-P

Beefcotto87

2009-10-20 20:17

Ancora meglio, compri l'Agar-agar (si vende come gelificante, ma sarebbe meglio comprare le piastre già pronte, ad esempio da www.biolifeit.com), evitare la gelatina alimentare poichè molti batteri la idrolizzano!!

Capsule petri di plastica al posto del barattolo XD sempre dallo stesso sito!

Se non le vuoi comprare già fatte, compri l'agar (possibilmente non di grado alimentare), e lo sciogli con del brodo di pollo diluito se in barattolo! (riscaldando, ovviamente)

Una volta solidificate, le piastre sono pronte a essere seminate :-P

Consiglio di strusciare un cotton-fiock sui denti prima di lavarseli ;-) e poi passarlo sulla piastra!

Da quello che vuoi incubare dipende la temperatura, io consiglio i 35-38°C... Se vuoi poi ti spiego come!

theiden

2009-10-20 20:19

azz!*Si guarda intorno*:-D non ci credo ho scritto telescopio!!! :-D correggo subito *Tsk, tsk*

comunque... per gelatina per alimenti cosa intendi? la colla di pesce?

Beefcotto87

2009-10-20 20:21

Penso intenda qualunque gelatina alimentare!

thechemicalsistem

2009-10-20 20:24

se vuoi fare un terreno di coltura puoi utilizare semplicemente il brodo di carne che cucina tua madre e poi se vuoi ci aggiungi la gelatina, in genere l'agar si aggiunge l'1,5%...

in effetti un brodo nutritivo base o per CBT (conta batterica totale) e costituito da estratto di carne, estratto di lievito, peptone NaCl e acqua, e ci sono delle metodiche dove addirittura richiedono come terreno un brodo di patate e carote...quindi il brodo fatto è ottimo...

un'altra cosa, se controlli tra gli ingredienti del dado star per fare il brodo, ci trovi anche l'estratto di lievito, che serve per dare un apporto di vitamine del gruppo b alle cellule batteriche...

theiden

2009-10-20 20:31

state rispondendo così in fretta che non tengo il passo asd allora mi sembra di capire che anche una cosa abbastanza casereccia vada bene... cmq sull'intervento di Beefcotto le piastre ià pronte mi sembrano un po' eccessive per il mio scopo (semplicemente vedere cosa succede), poi mi parli di piastre in plastica, perchè quelle in vetro non vanno bene*Si guarda intorno*? e infine questa Agar-agar dove si può comprare? grazie

Beefcotto87

2009-10-20 20:48

Allora, cominciamo...

1- In caso pensassi a cifre esose ed esageratamente alte, ti sbaglieresti! Vendono, per esempio, 20 piastre a 16 € di agar sangue (pecora), ti risparmi soldi e tempo!

2- Non immagini la differenza? XD A parte che non penso siano facilmente reperibili, poi sono molto meno pratiche!!

3- Di grado alimentare, penso in qualche negozio di alimentari ben fornito! O anche supermercato... Per tutto il resto c'è il sito :-P

theiden

2009-10-21 13:17

ok ora guardo un po' meglio il sito...

Beefcotto87 ha scritto:

Da quello che vuoi incubare dipende la temperatura, io consiglio i 35-38°C... Se vuoi poi ti spiego come!

Spiegazione accettata, ma con una premessa: non dispongo di attrezzature molto sofisticate da laboratorio :-S EDIT per le dimensioni dei batteri che mi dite? posso vedere qualcosa con il mio microscopio?

thechemicalsistem

2009-10-21 13:24

se invece metti ad incubare a temperatura anbiente si svilupperanno dei psicrofili, di solito si sviluppano muffe...

poi per la visione al microscopio i batteri vanno prima colorati, seno non vedi 1 bel niente...

Beefcotto87

2009-10-21 14:02

Innanzitutto, se scegli una qualche parte del tuo corpo come fonte di batteri (in genere i posti polverosi sono più per muffe e funghi), conviene incubare intorno ai 37°C.

Ricordo che le muffe rendono difficoltosa la crescita dei batteri, e che le stesse germinano dalla spora tra i -2°C e +54°C, quindi continuo a sostenere incubazione a 37°C, faverendo così crescere i batteri mesofili (come quasi tutti i patogeni).

E' un metodo drastico, ma se sei deciso, ce la puoi fare :-P

Semplicemente, prendi la piastra, la blocchi al coperchio di plastica (con scotch per esempio, sul lato) e...

La metti in un posto caldo, che guardacaso è fra i 35°C e i 37°C ;-) (niente di malizioso XD)

La blocchi fra la cintola e la pancia, sotto i vestiti!! :-P mi raccomando però, con il coperchio verso di te, se no la condensa ti cola! per lo stesso motivo usa l'agar-agar... MAgari più dell'1.5%, io ne usavo di più, eppure erano meno solide di quelle comperate... Lì ti devi regolare tu!

Come secondo metodo, ti munisci di un termometro, e cerchi, isolando una scatoletta, di raggiungere i 37°C circa sul termosifone: attenzione però! Spesso non è costante la temperatura, quindi potrebbe calare... Ed i batteri odiano più gli sbalzi rispetto alle T estreme!!

theiden

2009-10-21 17:01

Beefcotto87 ha scritto:

Ed i batteri odiano più gli sbalzi rispetto alle T estreme!!

a dire il vero pensavo di prendere un granello di terra dal giardino e vedere che batteri trovo... quindi la temperatura sarebbe quella esterna...

thechemicalsistem ha scritto:

poi per la visione al microscopio i batteri vanno prima colorati, seno non vedi 1 bel niente...

vanno bene i coloranti alimentari?

thechemicalsistem

2009-10-21 17:06

vanno bene i coloranti alimentari?

i coloranti alimentari non ti saprei dire, ma penso di no*Tsk, tsk*... di solito come coloranti base si usano o il blu di metilene o la fuxina...

Dott.MorenoZolghetti

2009-10-21 19:37

Ti dò due o tre dritte.

1) Esci e vai a fare la spesa: due scatolette di Simmenthal, un vasetto di estratto di carne Liebig (è un vasetto bianco in una scatoletta gialla), un barattolo di fruttosio (lo zucchero per i diabetici).

2) Passi quindi in farmacia e acquisti del blu di metilene o, se non ne hanno, una scatola di pastiglie rivela-placca.

3) Torni a casa per la cena.

Appena cenato, metti le due scatolette di carne aperte in un pentolino e le scaldi a bagnomaria, quindi, quando la gelatina è fusa, lassi il tutto al colino. La carne la mangi domani o, come mio consiglio, la dai al gatto. Il brodo passato al colino lo addizioni di mezzo cucchiaino di estratto Liebig, versi un cucchiaino raso di fruttosio, quindi mescoli bene, sempre a bagnomaria. Quando tutto si è disciolto, versi il brodo caldo nella capsula Petri per uno spessore di mezzo centimetro. Una parte la puoi versare in una provetta che terrai inclinata di 45° per avere una solidificazione a becco di clarino. Lasci solidificare per tutta la notte.

Poi ti racconto il resto...asd

Beefcotto87

2009-10-21 19:37

Il fatto che fuori faccia freddo, non vuol dire che vi crescano i batteri a quella temperatura!! :S

Il procedimento non cambia, ma penso che così tu possa trovare più funghi che batteri, esclusi ovviamente i nitrificanti e tutti quelli legati al suolo (i patogeni difficilmente cresceranno con così tante specie predatrici o concorrenti!)

thechemicalsistem

2009-10-21 20:05

Beefcotto87 ha scritto:

Il fatto che fuori faccia freddo, non vuol dire che vi crescano i batteri a quella temperatura!! :S

Il procedimento non cambia, ma penso che così tu possa trovare più funghi che batteri, esclusi ovviamente i nitrificanti e tutti quelli legati al suolo (i patogeni difficilmente cresceranno con così tante specie predatrici o concorrenti!)

vabbè pero penso che si possano trovare pseudomanas in quantità industriale, anche perche ci sono specie che crescono da 4 a 45 °C

Beefcotto87

2009-10-22 11:23

E' relativo, con tutta la flora del terreno, dovresti usare un terreno particolare... Ci sono molti più batteri legati al ciclo dell'azoto che Pseudomonas o Listeria ;-)

theiden

2009-10-22 11:50

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Poi ti racconto il resto...asd

grazie per la guida molto home-made asd aspetto con ansia il resto e intanto vado alla coop :-P

Beefcotto87 ha scritto:

Il fatto che fuori faccia freddo, non vuol dire che vi crescano i batteri a quella temperatura!! :S

Il procedimento non cambia, ma penso che così tu possa trovare più funghi che batteri, esclusi ovviamente i nitrificanti e tutti quelli legati al suolo (i patogeni difficilmente cresceranno con così tante specie predatrici o concorrenti!)

ok allora proverò con qualche batterio del mio corpo però il modo che hai detto te (mettere la piastra sulla pancia) non è molto pratico: non mi posso mica tenerla lì per giorni *Si guarda intorno* o per sviluppare una colonia ci vuole molto meno?

Beefcotto87

2009-10-22 19:29

In 24-48 ore in genere ce la si fa...

Poi, ora che fa freddo e ti vesti pesante, non te ne accorgi quasi!!

Dott.MorenoZolghetti

2009-10-23 19:46

Dove reperire i batteri?

1) dal tuo corpicino...

2) dall'ambiente

3) da alcuni alimenti

E' indifferente, cambia solo la temperatura di coltivazione.

Se li prelevi dal tuo corpo...ti consiglio il solco balano-prepuziale, al mattino, prima della doccia. Usa un bastoncino cotonato inumidito di acqua. Per questi batteri, non patogeni, appartenenti alla flora microbica residente sulla cute e sulle mucose, piace in modo morboso se al terreno di coltura (il brodo solidificato) aggiungi qualche mL di urina durante la preparazione, quando misceli i componenti all'agar della carne in scatola.

Puoi seminare direttamente per strisciamento (del cotone) in provetta, sulla superficie inclinata (becco di clarino) e tenere la provetta in tasca o ancora meglio negli slip per 24-48 ore. Vedrai colonie piccole, lucide, biancastre, Gram+.

Come microbi ambientali: da terreno o da vegetali in decomposizione: per ora lasciamo perdere, il terreno base non è adatto, rinverrai solo miceti.

Dagli alimenti: lo yogurt è perfetto, puoi seminare su piastra usando un ago o una cannuccia flessibile (senza "arare" l'agar). Poni la piastra capovolta su di un termosifone, facendo attenzione che non sia direttamente a contatto, ma che fra il metallo e la piastra ci sia un isolante (carta di giornale, panno di lana). Lascia al caldo per 24-48 ore.

Si svilupperanno colonie bianche, grandi e lucide. Meglio se al brodo, durante la preparazione, aggiungi qualche mL di latte scremato.

Chiedi se serve...


Dimenticavo...mentre scrivo ascolto:

"Cumm'è bella 'a muntagna stanotte,

bella accussi nun l'aggio vista maie!

N'anema pare rassegnata e stanca

sott' 'a cuperta 'e chesta luna janca."

elisa

2009-10-28 14:11

ma perchè non osservare qualche muffa o microfunghettino? :-P secondo me danno più soddisfazione, li trovi abbastanza facilmente (addirittura su qualche libro vecchio, l'importante è poterlo tagliuzzare!) Con terreni così ricchi poi cresceranno molto velocemente..

Dott.MorenoZolghetti

2009-10-31 08:24

I miceti non sono come i batteri, si rassomigliano tutti (salvo eccezioni) e si tingono difficilmente. Le loro colonie sono cotonose (salvo i lieviti puri) e tutte molto simili tra loro.

Meglio i batteri.

Se si vuole una coltura pura si può ricorrere all'Enterogermina 2.

Si tratta di una sospensione in acqua di 2 miliardi di spore di

Bacillus clausii. Il prodotto originale conteneva le spore di Bacillus subtilis, ma essendo questo un potenziale patogeno (possibili infezioni alle congiuntive) è stato sostituito.

Il B. clausii delle fiale è poliantibiotico-resistente, e se messo in un brodino adatto, fa germinare le sue spore, originando una coltura pura di batteri a bastoncello.

Beefcotto87

2009-10-31 13:49

Mi spiace Er Doc, ma qui devo dissentire XD Si, i funghi sono noiosi, ma non sono tutti uguali!! Ne puoi trovare colorati, da verde, a grigio a nero, ma se cerchi anche bianco, rosso, rosa e quant altro!! Per il resto sono macroscopicamente tutti simili...

PS: mi ricordo da piccolo una muffa simpaticissima! Proveniva dai fondi del caffè, ed era di un rosa/arancio salmone :-)

Dott.MorenoZolghetti

2009-10-31 22:41

Beefcotto87 ha scritto:

Mi spiace Er Doc, ma qui devo dissentire XD Si, i funghi sono noiosi, ma non sono tutti uguali!! Ne puoi trovare colorati, da verde, a grigio a nero, ma se cerchi anche bianco, rosso, rosa e quant altro!! Per il resto sono macroscopicamente tutti simili...

PS: mi ricordo da piccolo una muffa simpaticissima! Proveniva dai fondi del caffè, ed era di un rosa/arancio salmone :-)

Al miscroscopio non sono colorati, o se lo sono, mai in modo vistoso. Forse tu ti riferisci alle colonie? E io non mai detto che "sono tutti uguali", ho invece affermato che tra loro sono molto simili, che si rassomigliano. E come asseriva Primo Levi: "il simile non è uguale".

Beefcotto87

2009-11-01 12:23

Si, intendevo macroscopicamente :-) Il mio "uguali" era riferito alle colonie :-P

Anche se in realtà, anche le colonie a volte sono visibilmente diverse ;-)

Dott.MorenoZolghetti

2009-11-02 20:48

Ho capito.;-)

In effetti le colonie di miceti spesso sono variopinte, e con aspetti curiosi.

theiden

2009-12-10 19:38

Dopo un mese ho finalmente trovato il tempo di fare quest'esperienza... mi sorge un ultimo dubbio la colorazione: sono riuscito a procurarmi il blu di metilene (non senza difficoltà e ad un presso secondo me esagerato ma vabbè...) vorrei sapere adesso quanto ne va messo o meglio fino a che punto va diluito... e se si deve applicare direttamente sopra la gelatina. grazie

Francesca

2009-12-10 20:15

Ciao Theiden, devi: 1) prelevare il campione 2) distendi il materiale sul vetrino: se questo è materiale compatto come le colonie provenienti da terreni agarizzati, deve essere stemperato in una goccia di soluzione fisiologica (nel tuo caso una goccia d' acqua va bene) posta in precedenza sul vetrino 3) distendi la sospensione con movimenti circolari 4) asciuga a temperatura ambiente 5) fissa alla fiamma: passa lentamente il vetrino sulla fiamma di un bunsen per 3 volte consecutive 6) colora: se devi effettuare una colorazione semplice monocromatica versa il colorante (nel tuo caso il blu di metilene, se acquistato in farmacia è gia diluito all' 1% se invece hai preso quello in polvere, metti 10 g di polvere in 100 ml di alcool assoluto, si crea cosi una soluzione sovrassatura chiamata soluzione alcolica madre, lasciala a riposo per qualche giorno, agitando frequentemente per evitare la formazione di depositi grossolani. Versa 10 ml di questa soluzione in 100 ml di acqua distillata, in modo da ottenere la soluzione idroalcolica del colorante, che ti servirà per colorare) tale da ricoprire tutto il vetrino 7) lascia agire per qualche minuto 8) getta il colorante , lava in acqua corrente, ovviamente non usare idropulitrici o l' idrante dei pompieri 9) asciuga e osserva


Dimenticavo, se sono batteri si osservano direttamente a 1000X, con l' obiettivo quello da frittura.... a 400x qualcosina si vede... necessario quindi un microscopio decente! :-)

I seguenti utenti ringraziano Francesca per questo messaggio: myttex

thechemicalsistem

2009-12-10 20:24

allora il blu di metilene va preparato prima facendo la soluzione madre con alcol assoluto, dopodiche va fatta la soluzione idroalcolica...

la soluzione madre si ottiene sciogliendo 10 grammi di blu di metilene in 100 ml di alcol assoluto.

si lascia a riposo per un paio di giorni e viene filtrata. ora occorre fare la soluzione idroalcolica mischiando 10 ml di soluzione madre in 90 ml di acqua distillata...

una volta ottenuta la soluzione da lavoro di blu di metelene devi allestire un vetrino, e NON versare il colorante direttamente sulla colonia della gelatina...

allra l'allestimento del vetrino eseguito in questo modo:

-su un vetrino porgi al centro una goccia di acqua, poi con un'ansa o uno stuzzicadenti prelevi una colonia dalla superfice della gelatina e la vai a stemprerare sulla goccia d'acqua, distendendo il materiale su tutto il vetrino.

-metti il vetrino su un bunsen o un accendino va bene cmq, per fare asciugare l'acqua (attento a non far bruciare le colonie, tieni la fiamma abbastanza lontana...)

- con una pipetta ricopri il vetrino di soluzione da lavoro di blu di metilene (siccme le macchie di bu di metilene non si levano piu fai questa operazione in una vaschetta di plastica da buttare)

-lasci il colorante per 2-3 minuti e sciaqui con acqua (non troppo violentemente seno corri il rischio di far staccre le cellule)

-una volta lavato asciughi il vetrino ad una fiamma ed è pronto per l'osservazione al microscopio

spero di essere stato abbastanza chiaro e di aiuto.... :-D


ops aveva gia risp francesca, sorry...

Francesca

2009-12-10 20:34

Dimenticavo, forse a qualcuno può interessare, che i microrganismi capsulati possono essere messi in evidenza anche con una colorazione negativa che utilizza l' inchiostro di china. Questa colorazione si effettua semplicemente versando dell' inchiostro sul vetrino. Si osserverà un campo nero con i microrganismi in bianco, circondati da un alone... ciauzzzzz

Dott.MorenoZolghetti

2009-12-10 20:39

Allora: prima devi prelevare una colonia e stemperarla in una goccia di....

Volevo essere spiritoso e ripetere nuovamente la solfa...

Il blu di metilene acquoso 0,5 - 1 % colora in 2-3 minuti.

Lava poi con acqua immergendo il vetrino in un bicchiere, agitandolo delicatamente, fino a quando non cede più il colore.

Asciuga il vetrino con aria calda (asciugacapelli) o su termosifone o aspetta (se non hai fretta) che si asciughi da solo. Se non è ben asciutto NON gli mettere olio da immersione sopra: rischi di vanificare tutti i tuoi sforzi.

Beefcotto87

2009-12-10 20:58

O.O ma sono l'unico che usa i copri-oggetti? Mi fate sentire sprecone :-(

theiden

2009-12-10 21:00

Ok, grazie per le spiegazioni molto dettagliate!

allora il mio blu di metilene l'ho è in soluzione, non l'ho preso in farmacia ma in un negozio di chimica ma penso che la concentrazione sia quella (ancora non ho aperto la boccetta asd)... per la china, accidenti lo potevate dire prima *Tsk, tsk*, dai scherzo! proverò entrambi i metodi....

l'olio da immersione non non so bene cosa sia, serve per vedere meglio l'immagine?

adesso dovrò trovare un posto dove vendono vetrini perché ne ho solo 5... se voglio conservare qualcosa sono messo un po' male XD

Francesca

2009-12-10 21:02

In effetti andrebbe usato visto che gli obiettivi da 100x devono essere utilizzati con coprioggetto da 0,17mm, in realtà anche in ematologia, spesso e volentieri se ne fa a meno...

thechemicalsistem

2009-12-10 21:05

per l'olio da immersione si usa solo se hai gli obbiettivi da immersione..

di solito si usa l'olio di cedro perche ha la stessa rifrazione del vetro...

Francesca

2009-12-10 21:11

L' inchiostro di china non è detto che vada bene per i tuoi batteri. L' olio da immersione, si usa con il 100x: si mette una goccia di olio sul vetrino, e poi si immerge il 100x fino a mettere a fuoco. Un' ottima fonte di batteri è il pistoncino dello scarico del lavandino...basta tirarlo fuori, e vedere che bella "melmetta" c'è.... quelli sicuramente sono bilioni di batteri... altro che colture....

theiden

2009-12-10 21:16

ah ok quindi ci vuole un microscopio a posta per l'olio non è che si mette una goccia e poi tra questa e l'obbiettivo c'è aria... Con tutti questi procedimenti però si vedono gli "scheletri" dei microrganismi (giusto?), per vedere qualcosa di vivo? cioè che magari si muove anche? basta mettere sul vetrino una goccia d'acqua contaminata dalla colonia? PS proverò anche con il "batteri del tubo" XD!

Francesca

2009-12-10 21:23

per vedere qualcosa che si muove, devi prendere una goccia d' acqua di un sottovaso, o di uno stagno, o di una fontana, in cui ci sono protisti.... i batteri non li vedi mica muoversi....

Dott.MorenoZolghetti

2009-12-10 21:25

Vedere i batteri in movimento è una cosa da mago Otelma!

Se vuoi vedere "cose" in movimento, a parte l'autostrada, puoi provare una goccia sospesa, partendo da una brodocoltura di fieno. Vedrai protozoi vivi e motili.

theiden

2009-12-10 21:30

ok ora me lo segno " i batteri....non si....muovono...." così evito di dire questa stupidaggine un'altra volta :-D proverò anche con le gocce i vaso però adesso mi sono messo in lista da fare così tante osservazioni che per il prossimo post di aggiornamento passerà un altro mese asd asd asd

Beefcotto87

2009-12-10 21:47

O.O certo che alcuni si muovono di moto proprio!!! Solo che senza colorarli (e quindi fermarli) son difficilissimi da vedere :-)

PaNiCo_91

2009-12-10 21:54

Bhà, sinceramente anche io lì ho visti muoversi, ma si dovrebbero muovere, i flagelli alcuni li hanno, ( con alcune tecniche di colorazione caratterizzate da una mordenzatura molto prolungata è possibile metterli in evidenza e vederli al microscopio ottico ) altrimenti che li usano a fare? ciò però solo in soluzione acquosa, dopo che li hai fissati con il calore è un tantino difficile asd

theiden

2009-12-11 19:22

una perplessità: se li fisso sul vetrino a caldo poi il vetrino lo posso riutilizzare semplicemente lavandolo o quello che è fissato rimane?

Francesca

2009-12-11 23:04

Se lo lavi, lo puoi riutilizzare. Ciao

Francesca

2009-12-12 16:08

Comunque se vuoi vedere qualcosa di facile facile, senza colorazione, puoi osservare le cellule di aglio o cipolla. Prendi uno spicchio di aglio oppure una cipolla, e con delicatezza cerchi di sollevare una "pellicina", la stendi per benino sul vetrino, dopo aver posto una goccia d' acqua, e osservi.... Ciaoo

theiden

2009-12-12 17:59

sisi questo l'ho già provato (con la cipolla) XD! e poi, un po' di tempo fa quindi non mi ricordo bene, osservai i le cellule di un alga verde nella quale si vedevano abbastanza distintamente i cloroplasti!

Dott.MorenoZolghetti

2009-12-12 18:24

Se proprio vuoi vedere cellule flagellate e motili... una cosa ci sarebbe...che porti sempre con te...che...

lasciamo stare che poi Myttex mi punisce...asd


;-)Francesca ti potrebbe aiutare a trovarle...ma lei non le possiede!

Beefcotto87

2009-12-12 18:36

Sempre volgare -.-

E poi, nessuno ti dice che si muovano XD (non voglio tirarla a nessuno U.U)

Francesca

2009-12-12 19:08

Servirebbe almeno il campo scuro....

theiden

2009-12-12 22:28

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

;-)Francesca ti potrebbe aiutare a trovarle...

in che senso asd :-P ;-) ( *Tsk, tsk* )

Francesca

2009-12-12 23:24

Caro Theiden, ma ti devo proprio spiegare tutto?! Il senso è che ti devo aiutare, perchè ormai aiutare il Dottore sarebbe inutile! La cannella non tira piú acqua dopo una certa eta! ;-)

gladiatore22

2009-12-13 10:48

allora.. sono fresco di esercitazioni in laboratorio di microbiologia perciò ti posso dire che se eviti di fissare il preparato batterico alla fiamma potrai notare i movimenti che essi possono compiere da vivi.. Naturalmente non vivono per molto su un vetrino però un'osservazione riesci a farla. Come terreni di coltura esistono quelli gia pronti (sintetici) ma costano davvero tanto, perciò potresti usare o la tipica gelatina (colla di pesce al supermercato) oppura terreni naturali, tutto ciò che è reperibile in natura: patate,sangue,latte...

Dopo avere preparato un terreno devi eventualmente procedere con la semina che può essere anche per esposizione: per esempio prepari il terreno nella capsula petri e, dopo che si è solidificato (se gelatinoso) la lasci aperta per "x" minuti in un posto/locale dove vuoi controllare la presenza di batteri/muffe. La lasci incubare e potrai notare la crescita sopratutto di muffe ma anche di colonie batteriche. Altrimenti puoi procedere ad altri tipi di semine in base a ciò che vuoi ottenere.

Se disponi di coloranti o hai la possibilità di acquistarli fammi sapere così magari posto qualche esperienza utile sulla classificazione dei batteri

mordr3d

2009-12-13 11:07

la colla di pesce non va bene, si denatura sopra il 90 gradi e non gelifica più perchè è di natura proteica. ci vuole l'agar. io in alcuni negozi lo trovo per uso alimentare. e non costa caro. dico questo perchè dopo aver realizzato il terreno devi sterilizzarlo prima della semina... sennò cresce di tutto. :-P questo sempre in base ai miei ricordi di microbiologia dell'uni. :-P

Dott.MorenoZolghetti

2009-12-13 12:47

Francesca ha scritto:

Caro Theiden, ma ti devo proprio spiegare tutto?!

Il senso è che ti devo aiutare, perchè ormai aiutare il Dottore sarebbe inutile! La cannella non tira piú acqua dopo una certa eta!

;-)

Touchè!

Francesca, ma allora già ci conosciamo...

Mi hai portato sull'orlo del precipizio....(precipizio, sì... non ho scritto prepuzio!) Addiooooooooooo............Tonf!


Aridajie! con i batteri che nuotano a rana...

Quelli sono i girini! I batteri con un microscopio ottico ordinario NON sono apprezzabili in movimento. Salvo rare eccezioni che si basano su tecniche a fresco, magari in campo oscuro, ma a goccia pendente.

Beefcotto87

2009-12-13 13:10

Io dico che c'è una via di mezzo!! Non sono, come dice Er Doc, apprezzabili, ma si riesce comunque a vedere qualcosa "muoversi", io uso un 100x ad immersione ad olio e come detto prima, vedo qualcosa muoversi :-)

Per la gelatina sono stufo di ripeterlo :S Non va bene, molti batteri la idrolizzano, e ti ritrovi con un liquido denso!!! Compra l'agar che fai prima...

Dott.MorenoZolghetti

2009-12-13 13:34

Beefcotto87 ha scritto:

Io dico che c'è una via di mezzo!! Non sono, come dice Er Doc, apprezzabili, ma si riesce comunque a vedere qualcosa "muoversi", io uso un 100x ad immersione ad olio e come detto prima, vedo qualcosa muoversi :-)

Per la gelatina sono stufo di ripeterlo :S Non va bene, molti batteri la idrolizzano, e ti ritrovi con un liquido denso!!! Compra l'agar che fai prima...

Quello che si vede in tali condizioni è l'effetto dei moti Browniani su particelle leggermente più grosse di quelle colloidali. Sembra tutto in movimento, ma non è dovuto ai flagelli. Il peso del coprioggetto è spesso sufficiente a inibire il moto dei batteri.

mordr3d

2009-12-13 13:55

se volete vedere qulacosa che si muove al microscopio, ci vuole qualcosina di più ingombrante. i maschietti in questo sono avvantaggiati .... :-D

Francesca

2009-12-13 16:12

Caro Dott. Non conosco nessun collega di nome Moreno, poi non so lei che Dottore sia! In Italia c' è la brutta usanza di usare il Dott. anche dopo la triennale al contrario del resto del mondo Che usa tale titolo solo per chi ha svolto un Ph.D. Ma ho la memoria corta quindi potrei sbagliare e conoscerla.

;-)

In quanto a ciò che dice, non capisco perché dovrei essere "toccata", ho risposto in modo ironico al suo doppio senso, che ritengo alquanto squallido perchè suddetti doppisensi sono più bassi del gergo degli scaricatori di porto, con tutto il rispetto per loro, perchè se ha avuto l' impressione di conoscermi mi avrebbe potuto contattare in privato, perchè tali discorsi non si addicono ad un Dott. (é anche vero peró che l abito non fa il Monaco), perchè sono una Donna (e non voglio usare titoli quali ricercatore dottore borsista studente specializzanda, perchè sarebbe stolto), ed in ultimo perchè su Internet si potrebbe fraintedere cio

che si dice ( evidentemente non conosce la netiquette) ed offendere qualcuno.

Comunque la saluto e saluto tutti I naviganti del forum che senza essere dottori hanno dimostrato maturità da vendere. A breve cancellerò l ' account di questo forum.

Buone feste a tutti.

sapiens

2009-12-13 17:13

Salve. Mi dispiace quando in un forum succedono queste cose. Vorrei essere io a poter chiedere scusa a Francesca per i discorsi poco intelligenti che a volte saltano fuori, chissà perchè poiazz!, e a chiedergli di non abbandonarci.*Hail*

myttex

2009-12-13 18:27

Dott. basta con queste "battute" ti prego... è gia' la seconda volta che te lo chiedo!!! *Tsk, tsk* :-( eddai facciamo/fate i bravii!! :-@ E poi dai Francesca, perdonalo... fa' sempre così *Fischietta* poi si calma *Fischietta* Eddai vi voglio bene ma state BUONI....

gladiatore22

2009-12-13 18:51

osservando una goccia contenente batteri senza la sovrapposizione di un coprioggetto il movimento si nota. Se avrò tempo farò un filmato su cui discutere.

mordr3d

2009-12-13 20:55

in genere si fa un preparato detto a goccia pendente.

c'è un vetrino scavato, fatto apposta che va ribaltato e la goccia rimane appesa.

Dott.MorenoZolghetti

2009-12-13 21:42

Cara Francesca, mi mette sempre una certa tristezza incontrare persone prive di senso dell'umorismo, tuttavia se ho urtato la sua spiccatissima sensibilità femminile Le chiedo scusa. Davvero non mi sono accorto delle nefande allusioni proferite, ma avendo riscontrato in Lei un così pesante fardello psico-sociale, prometto di evitare in fututo qualsivoglia interazione con la sua nobile sfera. La invito quindi a rimanere, se non fosse altro, per il suo gradito e apprezzato contributo didattico.

Per la sua tranquillità le garantisco la mia più totale estraneità al suo ambito personale: non ci conosciamo e per questo possiamo entrambi ringraziare il Cielo. Ancora mille scuse. Cordialmente.

Francesca

2009-12-14 00:20

Chiarissimo Dott. Zolghetti, giammai lei si accorse delle nefande allusioni proferite, ma ecco il provvido intervento dei tre impavidi: Beef, Sapiens e Myttex atti a sgominare cotali campagne giullaresche or meno che goliardiche. L' eloquenza e foga della sua seconda istanza lasciandomi interdetta, confermommi quella che fu ed è ipotesi comprovata dai più, che innumeri addussero alla mia solidarietà per via privata. Il caso dello mio "fardello psico-sociale" fu meglio artifizio della vostra mente creato ad arte, per eluder cotal vile guisa, in cui verteva. L' Esimio sarà ordunque felicissimo di dimostrar la esistenza di cotal fardello, per lo amor del vero e di giustizia. Sciovino cosi dell' esimio Dottore burla picaresche, ma più brutali e bestiali furuno lo prender in scena lo Sommo Padre, che da lo cielo ne lo myttex forum si ritrovò dun tratto. Lo Myttex amministratore invitommi poi con materno amore a rimanere in cotal selva, ad impormi ciò per lo bene tutti... conscia dei perigli e delle burla, accetai, pur con riserva del dutur! Non per pugnarvi ancora, ma per dilettar la mia persona e tutti voi delle sue umoral turbe! :-D

mordr3d

2009-12-14 09:21

ma si è renicarnato Dante ? O_O :-P

thechemicalsistem

2009-12-14 10:21

mmm, ma parlare in italiano no *Si guarda intorno*. :-D

Beefcotto87

2009-12-14 10:38

E' italiano XD

Comunque inviterei a non usare una certa "forma" -.- O potrei seriamente stare male! XD

theiden

2009-12-14 15:41

non entro nel forum per un giorno (stavo tanto male ===> raffreddore :-D) e mi combinate questi casini? per fortuna li risolvete anche asd. Mi sembra superfluo dire che tutti hanno da imparare da tutti quindi il motto è "non cacciare né fatti cacciare!". PS ho capito che è italiano ma siamo in un forum scientifico o letterario? sono più propenso a seguire l'idea delle sensate esperienze & necessarie dimostrazioni che dovermi contorcere il cervello per scrivere/leggere un linguaggio così aulico! asd asd PPS Grazie per le news in campo batteriologico, presto le metterò in pratica con il mio, spero nuovo, microscopio asd

Francesca

2009-12-14 15:54

mmm in realtà quello non è liguaggio aulico... :-((( Hai intenzione di comprare un microscopio?? Sentiamo un pò che devi prendere...cosi se possiamo ti diamo qualche consiglio..... ciauzz

theiden

2009-12-14 16:13

un po' aulico è dai XD cmq è sicuramente non ordinario asd...

cmq mi sto mettendo d'accodo con i miei per pagare a metà (per natale) QUESTO microscopio che tu stessa proponesti tempo fa...

Francesca

2009-12-14 17:07

Ciao Theiden, sicuramente quello è un ottimo strumento per iniziare del tutto simile (molto probabilmente è lo stesso) a questo: http://www.konus.com/prodotti.php?id_c=7&id_p=286# che però costa di più... Hai scelto quello con la fotocamera che costa 379... io personalmente prenderei quello senza ovvero farei l' asta, metterei come prezzo massimo di rilancio 150 euro, ebay poi rilancerà in automatico fino a quella cifra, ogni volta che qualcuno farà un' offerta, ma può darsi che anche mettendo 150 potresti pagarlo meno oppure non prenderlo.... Questo perchè con una fotocamera su un trepiedi posizionata davanti all' oculare faresti foto nettamente migliori, anche se in maniera più scomoda... poi c'è quello con la valigia che costa 279... Per quanto riguarda la qualità ottica di questo vai "quasi sul sicuro"... Su ebay a quel prezzo c'è anche questo http://cgi.ebay.it/Commercio-e-Industria_Laboratorio-e-Scienze-Mediche__Microscopio-Trinoculare-biologica-40-2000x-Microscope_W0QQitemZ110468905655QQadiZ7875QQddiZ7858QQadnZLaboratorioQ20eQ20ScienzeQ20MedicheQQddnZCommercioQ20eQ20IndustriaQQcmdZViewItemQQptZLaboratorio_e_Scienze_Mediche?hash=item19b875bab7#ht_3175wt_1165 e questo http://cgi.ebay.it/Microscopio-Trinoculare-biologica-40-2000x-Microscope_W0QQitemZ400089916387QQcmdZViewItemQQptZLaboratorio_e_Scienze_Mediche?hash=item5d2737a3e3#ht_4275wt_1165 ma non oso esprimermi a riguardo, quindi non posso dirti come sono.... Io proverei con l' asta, vedi ad esempio questo: http://cgi.ebay.it/High-End-Stereo-Seben-SBX-V-Microscope-40x-2000x-New_W0QQitemZ380184777855QQcmdZViewItemQQptZUK_Collectables_RocksFossils_Minerals_EH?hash=item5884c7547f#ht_7656wt_1165 controlla a che prezzo finisce e poi orientati sulla cifra da spendere (credo comunque non oltre i 150 euro a meno che non abbiano messo un prezzo di riserva più alto) Prima di fare acquisti chiedi al venditore, dove non meglio spiegato, ciò che non ti è chiaro, pagamento, spedizione, e qualità dell' oggetto in questione... P.S. oggi paypal fornisce anche una carta prepagata.... A presto ciao

Beefcotto87

2009-12-14 17:16

Io consiglierei di spostare il tutto nella sezione apposita :-)

theiden

2009-12-14 17:18

ok! Francesca risponderò al tuo messaggio nella tua discussione sui consigli per comprare un microscopio

sapiens

2009-12-14 18:37

Ecco come si vedono i batteri al micro con il contrasto di fase.

Non so che batteri siano.

1000x oil immersion!

Anche io ho visto alcuni tipi di batteri muoversi, e non per i moti browniani.

Ciao*Si guarda intorno*


Francesca

2009-12-14 18:43

bella immagine complimenti!!

sapiens

2009-12-14 23:06

Grazie.

Non ho ancora capito se il mio contrasto di fase sia normale o differisca dagli altri. Ho visto delle foto in giro che sono un pò diverse come colori (specialmente coi protozoi ecc..):-/

Comunque ho intenzione di cimentarmi con la "coltivazione" dei batteri e muffe e anche la loro colorazione. A questo proposito sto giusto terminando un incubatoio self-made. Una volta operativo ve lo farò vedere:-D

Poi tocca alla cappa sterile.....*Si guarda intorno*

Ciao

Francesca

2009-12-14 23:48

Che intendi con colori differenti? Che contrasto di fase hai (marca)? Dalle foto si evince che sia di tipo positivo. Perché non posti qualche foto dai colori incriminati ed anche quello che stai costruendo? Ciao

sapiens

2009-12-15 13:07

Sono andato un pò a rivedermi le foto fatte con il contrasto. Non sono poi tanto diverse da quelle che ho ritrovato su internet oggi. Non ho più trovato quelle foto che veramente erano diverse ma probabilmente erano elaborate ( e forse ottenute con micro di alto livello, mah) comunque fu in base a quelle che decisi di prendere il contrasto (spendendo di più). di primo acchito rimasi deluso, poi mi sono riveduto un pò.

Queste su internet(Rivedendole adesso, queste sono abbastanza simili.)

una mia foto di ameba

Visualmente tendono ad avere una dominante gialla su sfondo marroncino) (anche col filtro blu).

però questo è già meglio:

Questa con soggetto grosso;

Con i soggetti grossi non rende molto!(mentre quelle che avevo visto erano di soggetti grossi, ma perfette e colorate e non gialle)

Poi c'è questa, non mia, che invece ha una dominante differente (mi sembra)

La marca è della optika (come il micro)

C'è anche il contrasto negativo?O_o

Per l'incubatoio, appena è finito gli apro un post su attrezzature

Ciao

mordr3d

2009-12-15 13:44

il testo dice che è realizzata a pratire da due immagini con un software apposito. le foto sono stupende :-) sono molto curioso di sapere cosa sono :-P

Francesca

2009-12-15 14:12

Si esiste anche quello negativo, ma è più venduto il positivo....per la dominante non saprei.. usi il filtro blu durante le osservazioni con il contrasto di fase?? Complimenti per le foto!

Beefcotto87

2009-12-15 15:11

La microbiologia è il mio hobby preferito :-P

Ho ancora in freezer, come puro scopo didattico, le piastre con qualche cosina XD

sapiens

2009-12-15 16:42

sono molto curioso di sapere cosa sono

1)-----

2) coleps

3)----forse hematococcus

4)ameba

5)alga...azzurra?

6)rotifero

7)imenio di fungo

usi il filtro blu

Di solito uso il filtro blu, se devo fare le foto specialmente.(anche nell'ottico. Ho la ccd troppo sensibile alla luce e non sono ancora riuscito a farmi dare il programma di cattura completo.:-@

La ccd è da 1,3 megapixel.

Penso che passerò prima o poi a 5 mega.*Sbav*

Ho ancora in freezer, come puro scopo didattico, le piastre con qualche cosina

Cosa, cosa,....antrace, botulino..? *Sbav*

Ciao (ora vado a completare l'incùbo):-D

Beefcotto87

2009-12-15 16:58

O.O Oddio, non esageriamo XD

Qualche Streptococcus spp. (o Micrococcus spp.), ecc...

Di funghi Candida Albicans e soprattutto Aspergillus Niger *.*