calcolo del pH : Base forte + Acido diprotico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Nascor

2017-03-15 08:54

In allegato il testo.  Con l equazione di hederson mi é venuto. Una soluzione é stata ottenuta aggiungendo 40 mg di NaOH ad un 1 litro di soluzione acquosa di acido solforico 10^-3 mol/litro. Considera do nulla la variazione si volume all'aggiunta del solido, si calcoli il pH della soluzione risultante. non riesco a farlo attraverso la tabella diciamo levando le moli ecc.. Considerando anche HSO4 ------->SO4  +  OH ma non mi viene

P70315-095331.jpg
P70315-095331.jpg

TrevizeGolanCz

2017-03-15 10:25

Mi dispiace, ma tutto lo Staff ti prega di: 1) Scrivere correttamente i post, cioè titolo e testo che sono SEMPRE piene di errori grammaticali. "ph, l equazione, MI è venuto, MNon, CONsiderando, HSO4. SO4 +OH ma non mi viene", va bene qualche errore, ma tutti i tuoi post son farciti di errori. 2) Postare la risoluzione 3) Abbassare il numero di esercizi che posti, il forum offre la possibilità di richiedere aiuto con gli esercizi, ma non puoi prenderti il braccio. Se non verranno seguiti questi 3 punti saranno presi dei provvedimenti.

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: LuiCap

Kokosekko

2017-03-15 10:30

Inoltre:

4) Fare foto un po' più chiare o copiare il testo dell'esercizio (che sarebbe meglio, il contenuto delle foto non è "cercabile"... se un altro studente fosse in difficoltà con lo stesso esercizio, come farebbe a trovarlo?), sembrano fatte sul dark side della Luna!

5) Dare titoli sensati ai thread: cosa mi dice "esercizio ph" (che dovrebbe essere "pH" ma l'ha già detto Trevize)? Ce ne sono a milioni di esercizi sul pH... piuttosto copia la prima frase del testo dell'esercizio!

I seguenti utenti ringraziano Kokosekko per questo messaggio: LuiCap

LuiCap

2017-03-15 10:58

A mio parere scrivere come titolo la prima frase del testo non è di aiuto ad altri utenti.

Il titolo corretto di questo esercizio è: "Acido diprotico + base forte".

Nascor

2017-03-15 11:03

Allora a me dispiace non pensavo di creare tutti questi problemi. Per il fatto delle foto semplicemente l allegato che posso uploadare deve avere dimensioni molto piccole, quindi devo farle con un telefono non proprio di primissima generazione e ogni volta ritargliarle. Per questo fatto delle volte mi è impossibile postare la mia risoluzione perché non posso ritagliare una pagina di esercizio. Ho cercato di farle con il tablet ma la dimensione risulta sempre molto grande quindi cerco, in ogni post, di fornire i punti cardine per la risoluzione del problema. Ovviamente per alcuni problemi nel quale serve una singola formula sembra che non fornisco la soluzione o che nemmeno ci ho provato a farlo, cosa che non è assolutamente vero perché io prima di postare svolgo sempre gli esercizi ma delle volte non so veramente dove mettere le mani. Gli errori di scrittura non derivano nient'altro che dalla tastiera del mio cellulare che ha un T 9 tutto suo e soprattutto dalla mia inadempienza a correggerli ogni volta che si presentano. Inizialmente ho postato il testo degli esercizi nel post, ma dopo qualche post scrivere formule chimiche con una tastiera del cellulare non è il massimo e mi sembrava molto più comodo postare la foto dell'esercizio piuttosto che copiarlo. La prossima volta scriverò tutto il testo cercando di essere attento ad ogni lettera, ad ogni formula, ad ogni errore. Mi dispiace di aver fatto tanti post, ma ogni dubbio svolgendo gli esercizi lo posto. Ho anche detto al mio primo post o secondo che per l aiuto dato da questo forum Se fossero Disponibili delle donazioni spontanee da poter devolvere al forum. Mi dispiace aver offeso questo forum, di aver dato l impressione di approfittatore. Le mie richieste erano sempre precedute da ore di studio Dietro il libro di chimica dalla mattina presto alla sera tardi e di conseguenza anche i miei post variavano in ora in ora . Vi prego di accettare le mie più sincere scuse.

LuiCap

2017-03-15 11:23

Capisco che scrivere formule ed espressioni numeriche con un cellulare non sia proprio agevole, ma d'altra parte sei tu che richiedi l'aiuto del forum ;-)

Quindi, o ti armi di santa pazienza col cellulare o usi un pc!!!

Perché applichi l'equazione di Henderson-Hasselbalch ad una soluzione che non è un tampone?

Quale pH ti risulta applicandola e quale invece ti risulta applicando l'altro metodo?

Posta entrambe le risoluzioni, grazie.

Nascor

2017-03-15 12:52

In allegato la risoluzione con hederson.

P70315-134916.jpg
P70315-134916.jpg
S70315-135029.jpg
S70315-135029.jpg

LuiCap

2017-03-15 13:54

Io non vedo la necessità di ricorrere al trattamento sistematico dell'equilibrio considerando il bilancio di carica e il bilancio di massa.

Io l'ho risolto in questo modo e il risultato è lo stesso ;-)

H2SO4+NaOH_1.jpg
H2SO4+NaOH_1.jpg
H2SO4+NaOH_2.jpg
H2SO4+NaOH_2.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Nascor