calcolo del pH di sistemi complessi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Ciccio Segreto

2022-06-30 20:05

Come ho già avuto occasione mi sto preparando per l'esame di maturità e per il test di ingresso a medicina e mi sorgono una serie di dubbi Ecco quelli di oggi

Conosco tutte le regole fondamentali per calcolare il pH di acidi-basi forti deboli acidi-basi di Broensted tampone ecc. ma quando devo affrontare questo tipo di problemi ho sempre dei dubbi e parlo del calcolo del pH di acidi-basi deboli.

Io so che per questo tipo di sostanze si può calcolare la [H+] usando la relazione [H+] = sqrt Kaxca però questa relazione ha un suo limite di validità ovvero sia la concentrazione dell'acido che la Ka devono essere entro un certo range in caso contrario devo applicare per il calcolo [H+] la costante di equilibrio. Ora vorrei sapere se esiste una regola che mi permette di sapere a priori se  posso adoperare la relazione approssimata oppure devo adoperare l'espressione della Ka.

Secondo dubbio miscela di acido forte e acido debole. Anche in questo caso vorrei sapere se esiste una regola che mi permette di stabilire a priori se posso trascurare l'acido debole nei confronti di un acido forte oppure devo tenere in piedi tutti gli equilibri in soluzione ovvero considerare la dissociazione dell'acido debole in presenza dell'acido forte in altre parole considerare la Ka dell'acido.

Non è facile esprimere i dubbi in poche righe ma spero che persone di buona volontà potranno aiutarmi

Ringrazio in anticipo. Ciccio