calcolo del volume affinché il pH sia 9,82

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Saraditer

2016-07-09 09:35

Non sono sicura di aver risolto nel modo giusto questo esercizio: calcolare quanti ml di una soluzione di acido bromidrico 0,5 M bisogna aggiungere a 200 ml di una soluzione di ammoniaca 0,25M per ottenere pH= 9,82 (kb= 1,8 10^-5), vi allego il mio tentativo. Grazie a chi mi aiuterà :-)

image.jpg
image.jpg

LuiCap

2016-07-09 12:31

La prima reazione che hai scritto non è una reazione di equilibrio: un acido forte (HBr) reagisce sempre completamente con una base debole.

NH3 + HBr.jpg
NH3 + HBr.jpg

Saraditer

2016-07-09 12:35

Ah è vero! Grazie di avermi corretto :-)

Saraditer

2016-07-10 09:20

Ho un dubbio.. Ma se si crea un tampone perché usa la k idrolisi?

LuiCap

2016-07-10 09:37

Non si deve valutare cosa si forma in base alla costante di equilibrio che si utilizza, ma l'esatto contrario ;-)

Si devono scrivere le reazioni, calcolare le quantità a fine reazione, valutare il tipo di specie chimiche che rimangono e, solo alla fine, impostare una relazione matematica.

Quando hai studiato la parte teorica degli equilibri acido-base hai trovato sicuramente questa definizione:

Un tampone è una soluzione costituita da un acido debole e dalla sua base coniugata o viceversa.

Se in un esercizio ti ritrovi una soluzione costituita dall'acido debole NH4+ e dalla sua base coniugata NH3 fai il ragionamento inverso: è una soluzione tampone.

Ecco perché è così importante, prima di affrontare gli esercizi, aver capito bene la teoria ;-)

La costante di idrolisi non è altro che la costante di dissociazione acida dell'acido debole NH4+:

Ki = Ka = [H+][NH3]/[NH4+]

che, scritta in forma logaritmica e isolando il termine pH, non è altro che l'equazione di Henderson-Hasselbalch:

log Ka = log [H+] + log [NH3]/[NH4+]

-log [H+] = -log Ka + log [NH3]/[NH4+]

pH = pKa + log [NH3]/[NH4+]