calcolo molarità acido formico
salve a tutti!
a breve mi arriverà un litro di acido formico all'85% e quindi sto preparando l'etichetta da mettere sulla bottiglia e avevo intenzione di scrivere anche la molarità della soluzione ma vorrei essere sicuro del risultato che mi è venuto fuori:
sapendo che 1 litro di acido formico pesa 1,187 kg, ho calcolato il numero di moli (massa sostanza/massa molare) che è risultato: 1187 g /46,03 g/mol = 25,8 (arrotondato). dopodichè ho calcolato M facendo numero di moli/volume in litri --> 25,8/1 = 25,8 M
è corretto?
ringrazio in anticipo per la risposta
buona giornata
Cita messaggio
No, non è corretto. Solo l'85% di quei 1187g sono acido formico. Quindi devi prima moltiplicare 1187*0.85 e poi dividere per la massa molare dell'acido formico.
Cordiali saluti,
Edoardo 


"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e sulla prima ho dei dubbi"  (A.Einstein)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano EdoB per questo post:
ChemLore
(2021-01-10, 12:44)EdoB Ha scritto: No, non è corretto. Solo l'85% di quei 1187g sono acido formico. Quindi devi prima moltiplicare 1187*0.85 e poi dividere per la massa molare dell'acido formico.
ok grazie rifaccio il calcolo. comunque intendevo che 1 litro di acido formico all'85% pesa 1,187 kg, giusto per essere preciso

il nuovo calcolo da come risultato 21,9 M
Cita messaggio
Si, avevo capito cosa intendevi. Il nuovo risultato è giusto, ammesso che la densità sia giusta. La sigma dice che l'acido formico 85% (m/m) ha d=1.22 g/ml (https://www.sigmaaldrich.com/catalog/pro...&region=IT). Da dove l'hai preso quel 1.187?
Cordiali saluti,
Edoardo 


"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e sulla prima ho dei dubbi"  (A.Einstein)
Cita messaggio
(2021-01-10, 13:46)EdoB Ha scritto: Si, avevo capito cosa intendevi. Il nuovo risultato è giusto, ammesso che la densità sia giusta. La sigma dice che l'acido formico 85% (m/m) ha d=1.22 g/ml (https://www.sigmaaldrich.com/catalog/pro...&region=IT). Da dove l'hai preso quel 1.187?
Un sito di apicoltura (settore in cui l'acido formico é molto usato per trattare la varroa destructor) riportava vari livelli di concentrazione dell'acido formico e i relativi pesi.
In tal caso il formico all'85% per loro pesa 1.187 kg
Cita messaggio
è normale che i dati tabulati siano leggermente diversi, ma non di così tanto.
La sigma (che ha una certa reputazione in ambito chimico) riporta 1.22 ma, ricontrollando, penso che ci sia un errore. Infatti la sds è del HCOOH 85% tecnico, ma la densità riportata credo sia di quello puro.
Il vademecum di chimica e queste tre sds (http://www.anchemsales.com/wp-content/up...n-2015.pdf, http://www.matweb.com/search/datasheet.a...559&ckck=1, https://www.carlroth.com/medias/SDB-5355...WUwYjA0YWU) riportano tutte 1.195.
Quindi direi che il valore corretto sia proprio 1,195 g/ml
Cordiali saluti,
Edoardo 


"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e sulla prima ho dei dubbi"  (A.Einstein)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano EdoB per questo post:
ChemLore
(2021-01-10, 16:37)EdoB Ha scritto: è normale che i dati tabulati siano leggermente diversi, ma non di così tanto.
La sigma (che ha una certa reputazione in ambito chimico) riporta 1.22 ma, ricontrollando, penso che ci sia un errore. Infatti la sds è del HCOOH 85% tecnico, ma la densità riportata credo sia di quello puro.
Il vademecum di chimica e queste tre sds (http://www.anchemsales.com/wp-content/up...n-2015.pdf, http://www.matweb.com/search/datasheet.a...559&ckck=1, https://www.carlroth.com/medias/SDB-5355...WUwYjA0YWU) riportano tutte 1.195.
Quindi direi che il valore corretto sia proprio 1,195 g/ml
Allora correggo di nuovo il calcolo grazie

Il risultato é 22,1 M
Cita messaggio
ciao raga :-)

attenzione!.... la grandezza fisica " densità " ....ovviamente dipende dalla temperatura.

a me risulta che la densità dell'acido formico all' 85% m/m 

a 0°C  sia 1,2176 g/ml

a 15 °C    1,2005 g/ml

a 20 °C    1,1953 g/ml

a 30 °C    1,1837 g/ml

invece per l'acido formico al 100% m/m 

a 0°C  sia 1,2456 g/ml

a 15 °C    1,2273 g/ml

a 20 °C    1,2212 g/ml

a 30 °C    1,2073 g/ml


cordialmente

Francy
 la musica, con i suoi suoni ,riesce ad aprire quella parte del nostro cervello dove sono rinchiusi i nostri ricordi.
"Francy De Pa"
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mr.Hyde per questo post:
Geber, ChemLore
Hai ragione! Ho sottinteso la temperatura ambiente nel messaggio. Nelle sds dovrebbe essere specificata invece
Cordiali saluti,
Edoardo 


"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e sulla prima ho dei dubbi"  (A.Einstein)
Cita messaggio
ma infatti la densità che ho utilizzato corrisponde a quella a 20 °C, però varia con la temperatura però a me interessa mettere la molarità sull'etichetta, quindi il valore a temperatura ambiente va bene no?
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)