calcolo normalità

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Rosa

2020-05-18 17:12

Buonasera sono confusa su questa formula riposrtata nell'allegato.

Da dove deriva? Come si dimostra?

d*%*1000/PM*100= N


Tornano a non apparire gli allegati comunque la formula è questa della normalità=densità per percentuale peso Volume per 1000 fratto (peso molecolare per 100)
Provo a riallegare

Mercaptano

2020-05-19 18:59

Si tratta di una formula di rapido impiego che condensa diversi passaggi, la usiamo spesso in laboratorio, ma se non ricordo male il risultato spunta in molarità, non in normalità. In ogni caso, appena ho un attimo provo a buttare giù due righe sull'origine di questa formula, spezzandola nei suoi vari passaggi. In ogni caso si tratta di una somma dei passaggi che a partire da densità e percentuale permettono di ottenere la notazione classica della molarità (quindi moli/litro). Si applica alle soluzioni come ad esempio H2SO4 96% con densità nota (cosa comunissima da fare in laboratorio), per ricavarne la molarità e eseguire altri calcoli.

I seguenti utenti ringraziano Mercaptano per questo messaggio: Rosa

Rosa

2020-05-20 14:04

Sì lo so che è una somma di passaggi, ma mi perdo a dimostrarli! Non ho trovato nemmeno su internet la dimostrazione