calcolo pH soluzione anfolita derivante da acido-base

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

xshadow

2016-11-18 17:55

Salve!

Vorrei sapere se c'è qualche formula ( o meglio ancora modo di ragionare) per calcolare il pH di questa soluzione:

10^-2M NH3

10^-3M CH3COOH

Allora la reazione principale dovrebbe essere::

NH3+CH3COOH ----> NH4+ + CH3COO-

Cioè è come se avessi in soluzione:

a) un sale NH4CH3COO 10^-3M (concentrazione del reagente limitante,se cosi si puo dire)

b) ancora una quantità rimanente di NH3

Ora so calcolare il pH di una soluzione di NH3 o di un anfolità (mi pare che la formula sia [H+]= radice(k1 k2)

Ma come faccio calcolare il pH dove ho un anfolita e al contempo un acido debole? (che poi se considerassi la dissoluzione del sale avrei ancora una sorta di soluzione tampone di ammoniaca,se ignorassi l'idrolisi dell'acetato)

Qualche dritta?

grazie :-)

LuiCap

2016-11-18 19:31

Non è possibile affermare che rimane un eccesso di NH3 se non ti vengono forniti i volumi delle due soluzioni :-)

Si deve ragionare in altro modo:

pH NH4CH3COO.jpg
pH NH4CH3COO.jpg

Prova a proseguire tu.

Il pH finale, supponendo che Ka CH3COOH = Kb NH3 = 1,8·10^-5, risulta 7,50.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: xshadow

xshadow

2016-11-19 17:30

LuiCap ha scritto:

Non è possibile affermare che rimane un eccesso di NH3 se non ti vengono forniti i volumi delle due soluzioni :-)

Si deve ragionare in altro modo:

Prova a proseguire tu.

Il pH finale, supponendo che Ka CH3COOH = Kb NH3 = 1,8·10^-5, risulta 7,50.

ma in pratica basta che risolvo quell'equazione di secondo grado...

Pero una cosa non mi è chiara

Cioè nelle espressioni finali che hai ricavato di [CH3COO-] ed [NH4+] è corretto far coincidere le concentrazioni all'equilibrio [CH3COOH] e [NH3] con le concentrazioni analitiche "C" iniziali (10^-2 e 10^-3)??

LuiCap

2016-11-19 17:44

Senza fare approssimazioni le concentrazioni finali risultano:

[CH3COOH] = 8,75·10^-4 mol/L

[NH3] = 9,58·10^-3 mol/L

Il pH della soluzione risulta 7,52 al posto di 7,50 con approssimazioni.

xshadow

2016-11-20 13:12

forse mi sono spiegato male io... Intendo nell'espressione del bilancio di carica (per calcolare il pH) come faccio a sapere le espressioni esatte all'equilibrio di [CH3COO-] e [NH3] ?? Io conosco quelle restanti di NH3 e del sale CH3COO-/NH4+ che si forma ma queste alla fine potrebbero dare idrolisi (e quindi variare reciprocamente come quantità)...non sono per forza le concentraizoni all'equilibrio no? Tra l'altro è possibile trattare il problema come una soluzione tampone? NH3 e NH4+ con aggiunta di base debole CH3COO- ??

LuiCap

2016-11-20 14:17

Se sono note solo le molarità delle soluzioni di acido debole e base debole che vengono mescolate io conosco la trattazione che ho scritto.

Se invece sono noti anche i volumi, la spiegazione la puoi trovare in queste scansioni tratte da:

Daniel C. Harris

Chimica analitica quantitativa

Zanichelli, Bologna, 1991

CH3COOH+NH3 (1).jpg
CH3COOH+NH3 (1).jpg
CH3COOH+NH3 (2).jpg
CH3COOH+NH3 (2).jpg
CH3COOH+NH3 (3).jpg
CH3COOH+NH3 (3).jpg

CH3COOH+NH3 (4).jpg
CH3COOH+NH3 (4).jpg
CH3COOH+NH3 (5).jpg
CH3COOH+NH3 (5).jpg
CH3COOH+NH3 (6).jpg
CH3COOH+NH3 (6).jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: xshadow

xshadow

2016-11-20 16:43

LuiCap ha scritto:

Se sono note solo le molarità delle soluzioni di acido debole e base debole che vengono mescolate io conosco la trattazione che ho scritto.

Se invece sono noti anche i volumi, la spiegazione la puoi trovare in queste scansioni tratte da:

Daniel C. Harris

Chimica analitica quantitativa

Zanichelli, Bologna, 1991

grazie :-)

Solo piu una cosa: ho letto la trattazione con i volumi e volevo essere sicuro di una cosa... nel foglio in cui è riportata una curva di titolazione,in cui tratta il caso 2 (K non molto grande) volevo solo capire alla fine come trovava per quel caso il pH

Cioè mi pare che una volta fatta quella tabella "ive" metti le espressioni in termini di x al posto delle concentrazioni della K (globale)

Una volta trovata la "X" posso ricavarmi le concentrazioni delle specie

Avrei a questo punto "due sistemi tampone"...cioè il sistema NH3/NH4+ e poi quello del composto organico

Il pH a sto punto come lo calcolo?

Mi basta usare l'equazione di Hendersson per uno dei due tamponi ??

Grazie

LuiCap

2016-11-20 17:19

Sì, infatti dimostra con i calcoli che il pH per entrambi i tamponi è 9,81 ;-)

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: xshadow

xshadow

2016-11-20 22:01

LuiCap ha scritto:

Sì, infatti dimostra con i calcoli che il pH per entrambi i tamponi è 9,81 ;-)

Grazie mille :-)

Posso scaricarmi queste dispense sul computer?

In modo da avercele più comode quando mi servono..

LuiCap

2016-11-21 09:25

Non sono dispense, ma un libro edito dalla Zanichelli in prima edizione italiana nel 1991 in mio possesso e regolarmente acquistato per L 130.000.

Ora in commercio c'è la seconda edizione italiana del 2005 a € 113,50.

(http://www.zanichelli.it/ricerca/prodotti/chimica-analitica-quantitativa)

Al limite dovevo chiedere io alla Zanichelli l'autorizzazione per riprodurre le pagine allegate, che è a pagamento per una porzione non superiore a un decimo del volume.

Visto però che sono solo 6 pagine su 274, non credo che la Zanichelli voglia perseguire penalmente me per averlo fatto e te se le scarichi!!! Il diritto però è dalla loro parte ;-)