carta salata (processo fotografico)
Però! Direi che per essere una "fotografia artigianale", e non la solita ombra di qualche oggetto appoggiato sulla carta sensibile, non è affatto male! :-) Il metodo usato è quello descritto da Mario?
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo post:
AgNO3
Diciamo che il mio metodo è quello che lessi diverso tempo fa su una fonte di internet : carta impregnata di una soluzione di NaCl sensibilizzata immergendone una faccia in una soluzione di AgNO3.
La carta va fatta asciugare parzialmente al buio e poi esposta per un tempo minimo di 1 ora.
L'immagine viene fissata poi con una soluzione diluita di iposolfato.
Così ho ottenuto le mie prime immagini ,che sono accomunate dal colorito giallastro/bruno e dalla sfocatezza (che non ho ancora capito come sistemare)...è incredibile pensare che questo, più di un secolo e mezzo fa avrebbe completamente sconvolto il modo di riprendere e documentare la realtà, la trovo una cosa estremamente formativa e soddisfacente!
Il mio intento sarebbe di acquistare una fotocamera d'epoca con cui sperimentare tecniche fotografiche più funzionali,speriamo in bene...
Cita messaggio
La mia prima carta salata (decente).
Sono molto soddisfatto del risultato, ma:
- ho dei buchi ben visibili dove o non si è depositato il cloruro o non si è depositato il nitrato, sta di fatto che ho avuto dei buchi non fotosensibili ben visibili.
- si vede troppo la "spennellata"

Il processo che ho usato è stato questo:
- miscela di amido, ammonio cloruro, citrato di sodio, 2g/2g/2g su 100ml di acqua distillata.
- ho spennellato questa miscela sulla carta e l'ho fatta asciugare bene.
- ho spennellato una soluzione di AgNO3 al di sopra della precedente emulsione
- ho fatto asciugare al buio e in piano.
Tutto il procedimento è stato fatto con il foglio di carta fissato agli angoli con delle puntine, su di un compensato. Proprio non capisco il motivo dei buchi.

Esposizione molto veloce (1-2) minuti in pressino (cornice a giorno con carta sensibilizzata e negativo in grande formato) con veloce annerimento visibile ad occhio nudo.

Come fissaggio ho usato del fissaggio fotografico per b/n che avevo in uso: ornano F-201 a base di sodio iposolfito.

[Immagine: cs1w.jpg]
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano arkypita per questo post:
Max Fritz, quimico
Basta, mi avete fatto venir la voglia di provare, e in abbondanza anche :-P
Vedrò di mettermi all'opera e postare i risultati appena saranno soddisfacenti :-)
Cita messaggio
L'impressione che ho guardando adesso l'immagine è che la mano di AgNO3 che ho dato si sia come "ritirata". Lo si capisce bene dai bordi: io di certo avendola data a pennello non l'ho data così. Probabilmente la carta emulsionata con l'amido si è "impermeabilizzata" troppo e il nitrato, liquido in soluzione acquosa, si è disposto e si è asciugato come farebbe l'acqua spennellata su un foglio di plastica: a macchie.

Dovrei riprovare senza amido, facendo assorbire direttamente le sostanze alla carta.
Oppure facendo una soluzione in amido anche per il nitrato d'argento.
Cita messaggio
Oppure prova a lavare la carta con acqua distillata prima di trattarla,alle volte i problemi sono proprio i supporti che si utilizzano, pare funzioni molto bene un particolare tipo di carta reticolata,comunque direi che il risultato è buonissimo!
La prossima volta prova a spennellare con batuffoli di cotone impregnati delle soluzioni,il tizio del video dei calotipi faceva così...
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano AgNO3 per questo post:
arkypita
Farò prove con altre carte ed altre tecniche di spennellata. Effettivamente una volta prodotto un buon negativo i risultati dipendono solo dalla carta.
Tu dicevi di ottenere solo immagini sfuocate. Come fissi il negativo alla carta? Usi anche tu una cornice a giorno? Il lato stampato, quello con l'inchiostro per capirci, dovrebbe stare a contatto con la carta per diminuire lo spazio tra superficie fotosensibile e maschera ed evitare alla luce di "passare sotto".
Cita messaggio
Allora,quella sottospecie di immagine è una foto,ovvero l'ho ottenuta tramite una fotocamera artigianale,esposta per quasi due ore.
Non mi sono mai cimentato in stampe a contatto con negativi,perchè non dispongo di negativi asd
Il motivo per cui le foto vengano sfocate non so spiegarlo,forse perdo un po' la messa a fuoco quando inserisco la carta sensibile,o forse la carta umida riflette parzialmente la luce che riceve non permettendo una buona definizione, cosa che per una stampa a contatto evidentemente non avviene.
Proprio in questo momento sto cercando di fare un'altra carta salata e di esporla cercando di ottenere un'immagine decente,dopo condividerò con voi quello che ne esce...dopo proverò con la carta fotografica illford..che Talbot me la mandi buona asd
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano AgNO3 per questo post:
Max Fritz
Ah, usti! Complimenti allora!!!!
Penso che il motivo della sfocatura sia imputabile al fatto che con due ore di esposizione il sole ha tutto il tempo di muoversi e di produrti ombre e luci diverse.
Domanda banale: hai pitturato internamente la tua camera di nero o no?
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano arkypita per questo post:
AgNO3
Ahahaha,nono,nessuna camera obscura, cerco di fare del buio totale e accendere la luce inattinica.
Perquanto riguarda la sfocatura,temo tu abbia ragione,con un lasso di tempo così ampio ottenere un'immagine nitida è un'impresa asd Ho da poco finito l'esposizione con la carta fotografica ,l'ho esposta per 20 minuti ed è abbastanza nitida ,dopo cercherò di farne una foto. Ora proverò con una carta salata,e nel frattempo sto preparando dell'albume,che dice vada molto bene per le stampe a contatto,tant'è che anche fino ai primi del 900 i negativi si trasformavano in positivi proprio con stampe all'albume,te lo consiglio vivamente!
Eccoil video:
http://www.youtube.com/watch?v=VIRF90Je8...plpp_video
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)