carta salata (processo fotografico)
Riprendo la discussione per mostrare come si è degradata nel tempo la mia bellissima carta salata (fatta per contatto da negativo in grande formato)

E quindi per rispondere a AgNO3 riguardo la pinhole che monta l'obiettivo.

Citazione:Lo scorrimento lo fai con i due moduli ad incastro o qualche altra diavoleria? Se ho ben capito hai utilizzato un CD per attaccare un obiettivo reflex alla pinhole?

Esatto, questo il setup:

Lo schermo a destra ha una carta velina per vedere l'immagine in anteprima e fare la messa a fuoco. Il supporto a sinistra è fatto per montare carta fotografica.

Un cd è stato sagomato per fare un attacco a baionetta compatibile con gli obiettivi nikon, e incollato sulla scatola.

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano arkypita per questo post:
GabriChan, AgNO3
Complimenti, l'immagine era bellissima.. come mai si è degradata così tanto? C'è modo di prevenirne il decadimento?
Cita messaggio
(2014-02-16, 16:45)FrancescoReb Ha scritto: Complimenti, l'immagine era bellissima.. come mai si è degradata così tanto? C'è modo di prevenirne il decadimento?

Ora sembra la sacra sindone :-(

Penso, anzi sono sicuro, che la causa del degrado dell'immagine sia da imputare al fissaggio e al lavaggio, fatti male.
Sto riprovando, curando molto di più tutte le fasi: collaggio, salatura, sensibilizzazione, fissaggio e lavaggio. Vedremo come va a finire.
Cita messaggio
La Sacra Sindone non è affatto salata. :-)

Raccontaci piuttosto com'è andata a finire con il soggetto della foto... ;-)
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Magari dico una boiata.. ma le efelidi/lentiggini si notano di più perchè il procedimento è più sensibile all'UV?
Cita messaggio
(2014-02-16, 17:53)arkypita Ha scritto: Sto riprovando, curando molto di più tutte le fasi: collaggio, salatura, sensibilizzazione, fissaggio e lavaggio. Vedremo come va a finire.

E' venuto ancora peggio della scorsa volta, al punto che non ho nemmeno fatto il fissaggio: tutto nel cestino e senza passare dal via!
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)