catalizzatore e scelta multipla

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Ciccio Segreto

2022-10-03 10:55

Non vorrei aver già chiesto aiuto per questa domanda. Se l'avessi fatto chiedo scusa.

Ecco il solito test su catalizzatore e scelta multipla. 

Valutate la correttezza delle seguenti affermazioni: i) Il catalizzatore non viene consumato nella reazione; ii) il catalizzatore aumenta la quantità di prodotti formati all’equilibrio; iii) L’energia di attivazione di una reazione aumenta sempre al crescere della temperatura di reazione.

A) è vera solo la prima

B) è falsa solo la prima

C) è vera solo la terza

D) sono vere solo la prima e la seconda

Sono arrivato alla conclusione che la risposta corretta è la prima, ma come al solito ho dei dubbi.

Affermazione i) è corretta perchè un catalizzatore dovrebbe ritrovarsi inalterato alla fine della reazione eventualmente subisce processi di degradazione ma finchè ce ne la reazione funziona

Affermazione ii) sbagliata perchè un catalizzatore non cambia la costante di equilibrio e quindi anche la quantità di prodotti

Affe4rmazione iii) per me è sbagliata ma ho dei dubbi guardando gli usuali grafici che danno come varia l'energia di attivazione per reazioni catalizzate e non.

Chi mi aiuterà in questa domanda sarà sempre il benvenuto e lo ringrazio in anticipo.

Ciccio