centrifugazione
Salve mi servirebbe una risposta a questa domanda:

Nella centrifugazione differenziale, quali dei seguenti organelli presenteranno la maggiore velocità di sedimentazione? 
a)  I ribosomi isolati 
b)  I perossisomi. 
c)  I poliribosomi. 
d)  I nuclei.


Secondo me è la d) NUCLEI solo che se il nucleo ha diametro 5-10micrometri e densità di 1.40 (g/cm quadrato) e il ribosoma diametro 0,02micrometri ma densità 1,61 (g/cm quadrati) 
E dato che nella centrifugazione differenziale la velocità di sedimentazione dipende dalla loro dimensione e densità mi è venuto il dubbio 

Grazie
Cita messaggio
Ciao :-)
È vera la D, i nuclei sedimentano mooolto prima dei ribosomi (sono i primi organuli a sedimentare anche a basse velocità). Questo è dovuto al fatto che i nuclei sono strutture enormi rispetto ai piccoli ribosomi singoli (i polisomi sedimentano prima di questi ultimi). In base a ciò capisci come la piccola differenza di densità (1.40 contro 1.60 g/ml) sia trascurabile rispetto alla grande differenza di dimensioni (10 um nucleari contro 0.02 um ribosomali). 

In generale nella centrifugazione differenziale si usano le unità Svedberg, assegnate ai componenti sub-cellulari sulla base di più proprietà (che sommate definiscono il comportamento della particella nella centrifugazione), cioè peso, densità, dimensioni, forma. Maggiore è il valore S di una particella in centrifugazione, minore è il tempo in cui questa sedimenta: i nuclei hanno in media 10^6 S, mentre i ribosomi stanno sulla settantina di S (l'intero ribosoma eucariotico, isolato, è 80 S, il procariotico è 70 S). Ti allego una tabella (si legge un po' male però) dei principali valori S, da cui vedi subito che un lisato cellulare in centrifugazione differenziale ti forma, nell'ordine, pellet fatti di: 

-nuclei
-mitocondri, cloroplasti, perossi- e lisosomi
-grandi polisomi, microsomi del RE, membrane
-piccoli polisomi, ribosomi, subunità ribosomali

   
"C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima." V. Hugo, I Miserabili.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo post:
sofi




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)