centrifugazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

sofi

2019-01-30 16:11

Salve mi servirebbe una risposta a questa domanda:

Nella centrifugazione differenziale, quali dei seguenti organelli presenteranno la maggiore velocità di sedimentazione? 

a)  I ribosomi isolati 

b)  I perossisomi. 

c)  I poliribosomi. 

d)  I nuclei.

Secondo me è la d) NUCLEI solo che se il nucleo ha diametro 5-10micrometri e densità di 1.40 (g/cm quadrato) e il ribosoma diametro 0,02micrometri ma densità 1,61 (g/cm quadrati) 

E dato che nella centrifugazione differenziale la velocità di sedimentazione dipende dalla loro dimensione e densità mi è venuto il dubbio 

Grazie

ClaudioG.

2019-02-03 21:30

Ciao :-)

È vera la D, i nuclei sedimentano mooolto prima dei ribosomi (sono i primi organuli a sedimentare anche a basse velocità). Questo è dovuto al fatto che i nuclei sono strutture enormi rispetto ai piccoli ribosomi singoli (i polisomi sedimentano prima di questi ultimi). In base a ciò capisci come la piccola differenza di densità (1.40 contro 1.60 g/ml) sia trascurabile rispetto alla grande differenza di dimensioni (10 um nucleari contro 0.02 um ribosomali). 

In generale nella centrifugazione differenziale si usano le unità Svedberg, assegnate ai componenti sub-cellulari sulla base di più proprietà (che sommate definiscono il comportamento della particella nella centrifugazione), cioè peso, densità, dimensioni, forma. Maggiore è il valore S di una particella in centrifugazione, minore è il tempo in cui questa sedimenta: i nuclei hanno in media 10^6 S, mentre i ribosomi stanno sulla settantina di S (l'intero ribosoma eucariotico, isolato, è 80 S, il procariotico è 70 S). Ti allego una tabella (si legge un po' male però) dei principali valori S, da cui vedi subito che un lisato cellulare in centrifugazione differenziale ti forma, nell'ordine, pellet fatti di: 

-nuclei

-mitocondri, cloroplasti, perossi- e lisosomi

-grandi polisomi, microsomi del RE, membrane

-piccoli polisomi, ribosomi, subunità ribosomali

clip_image0114.jpg
clip_image0114.jpg

I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo messaggio: sofi