che chimico sei?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ricky

2012-07-10 18:32

(premetto che non ho trovato una discussione simile se esiste chiedo scusa)

leggendo le materie che mi attendono per il secondo anno mi è venuta una curiosità: chissa quale branca della chimica appasiona di più! :-)

ed è quindi per questo motivo che propongo questo sondaggio per vedere cosa piace di più ai chimici del forum! magari date anche una spiegazione se vi va! :-D

Max Fritz

2012-07-11 17:00

Si tratta solo di gusti o è una domanda rivolta a chi ha una laurea in chimica e chiedi che branca ha scelto?

quimico

2012-07-11 17:38

Io sia per gusti che per laurea ho risposto---

ricky

2012-07-11 17:55

se uno è laureato e ha scelto una branca suppongo corrisponda coi suoi gusti o no? non credo che un fa la tesi di organica se ama inorganica...poi il mondo è strano ma penso che se mi piace chimica X non vado a specializzarmi in chimica Y....comunque è semplicemnte una domanda per vedere quale piace di più e per vedere i motivi magari curiosi per cui una certa branca piace! :-)

MarcoA

2012-07-11 19:29

La chimica è tutta bella, è il tempo di applicarvisi che è limitato e ci impone una scelta.

Max Fritz

2012-07-11 19:31

ricky ha scritto:

se uno è laureato e ha scelto una branca suppongo corrisponda coi suoi gusti o no? non credo che un fa la tesi di organica se ama inorganica...poi il mondo è strano ma penso che se mi piace chimica X non vado a specializzarmi in chimica Y....comunque è semplicemnte una domanda per vedere quale piace di più e per vedere i motivi magari curiosi per cui una certa branca piace! :-)

Sì, ma il senso della mia domanda era: ti interessano le risposte anche di chi non ha una laurea in chimica? Penso di aver capito che è così. Io tendo a preferire l'organica: l'inorganica è di certo molto interessante, ma spesso limitata allo studio degli elementi e delle loro valenze, mentre l'organica offre una gamma di possibilità veramente infinita, e alcune volte, con qualche complesso, si appropria anche un po' dell'inorganica. E poi, secondo il mio personalissimo parere, ha un "senso" molto più profondo, per il suo legame con la vita, per la sua capacità di creare sistemi avanzati e complessi.