che cosa c'è nel piatto?
Video 
Sicuramente molti di voi sapranno queste cose però penso sia carino mettere al corrente tutti che si può scoprire che cosa contengono i cibi mangiamo con dei reagenti relativamente semplici da trovare. Ecco come.

[youtube]wh_NwU9g0-U[/youtube]

P.S. idee della chimica è il mio libro di testo scolastico XD
Cita messaggio
Mmmm... Dei classici del riconoscimento della presenza di 2 gruppi biochimici... Interessante la flemma della donna XD
Cita messaggio
(2009-09-09, 17:16)Beefcotto87 Ha scritto: Mmmm... Dei classici del riconoscimento della presenza di 2 gruppi biochimici... Interessante la flemma della donna XD
si, è veramente semplicistico però può servire rivedere alcune basidi chimica organica (poi c'è chi come me ha fatto solo inorganica e queste cose lo gasano *Tsk, tsk* )... hai notato che la donna, se non fosse che muove la bocca per parlare poi ha sempre la stessa identica faccia? asd asd asd
Cita messaggio
Una piccola precisione: secondo me, ma non penso sia una definizione "rigida", questa è biochimica (anche seguendo i miei corsi)
Chiusa la parentesi pignola, sono semplici ma carini XD Certo, al posto dell'amido alla fine avrei usato un qualche saggio per i grassi!
Cita messaggio
E' carino, ma impreciso, poichè le reazioni non sono specifiche.
E nella chiosa c'è un errore: "per reazione con lo ioduro l'amido diventa nero", in realtà è lo iodio che lo colora in nero.
Certo che lei è fantastica...<3
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
stavo per dire lo stesso sul test per identificare l'amido.
non son saggi specifici però son carini da far vedere a chi queste cose non le mastica spesso.
Cita messaggio
(2009-09-09, 17:53)Dott.MorenoZolghetti Ha scritto: E' carino, ma impreciso, poichè le reazioni non sono specifiche.
E nella chiosa c'è un errore: "per reazione con lo ioduro l'amido diventa nero", in realtà è lo iodio che lo colora in nero.
Certo che lei è fantastica...<3

fantastica?*Tsk, tsk* ke gusti hai? XD
per quanto riguarda lo ioduro...in realta la prima volta dice bene...è la seconda che sbaglia!
Cita messaggio
Massì, era nervosa per la diretta XD
Cita messaggio
Io la guardo e la riguardo...da più di due ore...non posso smettere...*Sbav*
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Potrebbe essere mia madre Er Doctor XD e tu mio padre *.*
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)