che cosa c'è nel piatto?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

theiden

2009-09-09 15:51

Sicuramente molti di voi sapranno queste cose però penso sia carino mettere al corrente tutti che si può scoprire che cosa contengono i cibi mangiamo con dei reagenti relativamente semplici da trovare. Ecco come.

Video

P.S. idee della chimica è il mio libro di testo scolastico XD

Beefcotto87

2009-09-09 16:16

Mmmm... Dei classici del riconoscimento della presenza di 2 gruppi biochimici... Interessante la flemma della donna XD

theiden

2009-09-09 16:29

Beefcotto87 ha scritto:

Mmmm... Dei classici del riconoscimento della presenza di 2 gruppi biochimici... Interessante la flemma della donna XD

si, è veramente semplicistico però può servire rivedere alcune basidi chimica organica (poi c'è chi come me ha fatto solo inorganica e queste cose lo gasano *Tsk, tsk* )... hai notato che la donna, se non fosse che muove la bocca per parlare poi ha sempre la stessa identica faccia? asd asd asd

Beefcotto87

2009-09-09 16:36

Una piccola precisione: secondo me, ma non penso sia una definizione "rigida", questa è biochimica (anche seguendo i miei corsi)

Chiusa la parentesi pignola, sono semplici ma carini XD Certo, al posto dell'amido alla fine avrei usato un qualche saggio per i grassi!

Dott.MorenoZolghetti

2009-09-09 16:53

E' carino, ma impreciso, poichè le reazioni non sono specifiche.

E nella chiosa c'è un errore: "per reazione con lo ioduro l'amido diventa nero", in realtà è lo iodio che lo colora in nero.

Certo che lei è fantastica...<3

quimico

2009-09-09 17:40

stavo per dire lo stesso sul test per identificare l'amido. non son saggi specifici però son carini da far vedere a chi queste cose non le mastica spesso.

Chimico

2009-09-09 19:24

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

E' carino, ma impreciso, poichè le reazioni non sono specifiche.

E nella chiosa c'è un errore: "per reazione con lo ioduro l'amido diventa nero", in realtà è lo iodio che lo colora in nero.

Certo che lei è fantastica...<3

fantastica?*Tsk, tsk* ke gusti hai? XD

per quanto riguarda lo ioduro...in realta la prima volta dice bene...è la seconda che sbaglia!

Beefcotto87

2009-09-09 20:04

Massì, era nervosa per la diretta XD

Dott.MorenoZolghetti

2009-09-09 20:20

Io la guardo e la riguardo...da più di due ore...non posso smettere...*Sbav*

Beefcotto87

2009-09-09 20:29

Potrebbe essere mia madre Er Doctor XD e tu mio padre *.*

theiden

2009-09-09 22:39

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Certo che lei è fantastica...<3

ricordiamo di chi è il merito di tale 3d che ha contribuito a far conoscere la suddetta Lei :-P asd asd asd asd asd

Drako

2009-09-10 16:16

Idee della chimica è il libro che ho usato anch'io... ci sono degli errori qua e là...

theiden

2009-09-10 18:05

Drako ha scritto:

Idee della chimica è il libro che ho usato anch'io... ci sono degli errori qua e là...

si bé a dire il vero anche io l'ho usato l'anno scorso (in quarta) quest'anno non ho chimica ma geologia astronomica... però ho guardato sul sito zanichelli la nuova edizione e hanno aggiunto un sacco di cose visitabili online... cmq si, ci sono tantissimi errori in quel libro (nella nomenclatura ne trovai 4 in 3 pagine!!! O_O *Tsk, tsk* ), speriamo he la nuova edizione sia stata corretta.

Dott.MorenoZolghetti

2009-09-10 19:24

theiden ha scritto:

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Certo che lei è fantastica...<3

ricordiamo di chi è il merito di tale 3d che ha contribuito a far conoscere la suddetta Lei :-P asd asd asd asd asd

Sì, hai ragione...ma se mi mettevo ad adulare te...poi finiva nei soliti fraintendimenti...:-P

myttex

2009-09-11 15:12

ma dai mo! è una cessa che piu' cessa non se po'! Per fortuna ho il bagno accanto O_O mi sono appannato la vista :-( e provate a guardare gli altri video! Una peggio dell'altraaaaaaaaaaaa!!! Finito l'OT devo dire che è molto interessante.... ma il tartrato di sodio è l'acido tartarico? p.s.: ehm... ho spostato in analisi perche', anche se banali, è pur sempre chimica analitica :-P o sbaglio *Si guarda intorno*?

Beefcotto87

2009-09-11 15:56

Iltartrato doppio di Na e K è un sale dell'acido tartarico!