chiarimenti sul recupero dei metalli dall acido nitrico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Thefrancesco87

2019-01-07 00:35

salve a tutti mi chiamo francesco e sono di palermo, da poco ho iniziato il recupero di schede elettriche guaste per l estrazione di vari tipi di metalli, volevo sapere se qualcuno e in grado di spiegarmi come recuperare i vari metalli disciolti in acido nitrico, facendo dei test ho gia estratto un po di argento e stagno e dovrei separarlo in piu e rimasto il rame liquido e nn so come recuperarlo, qualcuno puo darmi una mano spiegandomi cosa dovrei usare per dividere i vari metalli?

TrevizeGolanCz

2019-01-07 07:43

Salve, prima di scrivere ti consiglio di leggere il regolamento. Questa è la sezione di presentazione. Dato il quesito è meglio postare la domanda nella sezione più adatta (teoria e dubbi) ed effettuare una ricerca nel forum, abbiamo già parlato in passato dell' estrazione dell' oro da materiale di recupero.

luigi_67

2019-01-07 09:36

Se cerchi nel forum, troverai diverse discussioni in merito.

Quello che mi sento di poter dire comunque è che a livello casalingo la cosa è fattibile per un puro capriccio, giusto per vedere una pallina del prezioso metallo giallo, di certo non per arricchirsi. Di oro nei circuiti e componenti elettronici ce ne è pure ma in quantità talmente ridotte che per ottenere qualcosa di valore occorrerebbe trattare parecchio materiale di partenza... e una roba del genere non la fai a casa sul balcone o in giardino.

Un saluto

Luigi

Thefrancesco87

2019-01-07 21:54

scusatemi tanto se ho sbagliato adesso sistemero il post