chimica analitica-determinazione specie all'equilibrio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Sofia_

2020-02-15 19:57

testo del problema:

"acido diprotico H2A a concentrazione iniziale 2,5*10^-4 M   con Ka1=2,40*10^-6 e Ka2=6,61*10^-9

a cui viene aggiunta NaOH 5*10^-4 M. trovare pH e concentrazione di tutte le specie all'equilibrio."

dalla reazione di neutralizzazione (imposto nella tabella delle aggiunte e variazioni i valori delle concentrazioni) mi resta una soluzione di NaOH a concentrazione 2,5*10^-4 M e NaHA a concentrazione 2,5*10^-4 M, ho calcolato il pH e quindi le concentrazioni di H3O+ e OH-

poi ho impostato un sistema..

innanzitutto ho un dubbio se il bilancio di massa sul sodio che ho impostato uguale a 5*10^-4 M sia corretto

poi risolvendo il sistema trascuro H2A e A2- dal bilancio di massa per le Kb2 e Ka2 basse e risolvendo in questo modo trovo una incongruenza, ovvero ricavando A2- dal bilancio di carica ottengo un risultato diverso da quello che troverei calcolandolo dalla Ka2.. (dalla Ka2 risulterebbe 0,04 che sarebbe impossibile per il bilancio di massa sull'acido)

non riesco a capire dove stia l'errore

Grazie, Sofia

img3.JPG
img3.JPG
img1.jpg
img1.jpg

LuiCap

2020-02-15 21:07

Io lo risolverei in altro modo.

H2A+OH-.jpg
H2A+OH-.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Sofia_

Sofia_

2020-02-15 21:21

non mi è chiara la seconda reazione, dalla prima si produce NaHA (base coniugata di H2A) che poi reagisce di nuovo con NaOH? sarebbe una reazione tra base debole e base forte?

LuiCap

2020-02-15 21:50

Lo ione HA- è un anfolita, cioè si può comportare sia da acido che da base. Reagendo con la base forte NaOH si comporta da acido debole e la reazione è completa.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Sofia_