chimica organica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Francy1

2020-09-10 12:51

salve, tra poco ho l'esame di chimica organica... 

non riesco a svolgere questa sintesi 

qualcuno può darmi delle linee guida ? grazie mille

sint.png
sint.png

Geber

2020-09-16 09:28

Non era tanto difficile questa sintesi.

Almeno provarci, come dico sempre ai miei studenti.

ADA synthesis.png
ADA synthesis.png

Ale985

2020-09-16 10:32

Interessante il procedimento.

Una volta ottenuto l'alfa chetoacido, per arrivare a 1,6-esandiolo tratti con LiAlH4 ?

Geber

2020-09-16 13:26

Cavolo mi ero perso un passaggio. Scusami. Ero straconvinto nel mio cervello che dovessi fare l'acido adipico. Tra l'altro manca il passaggio per arrivare all'acido adipico. Sì per ottenere il diolo basta usare un agente riducente come LAH. Esistono alternative a tale riduzione usando catalizzatori del tipo Ni/SiO2 disperso atomicamente o metodi enzimatici ma non è questo il caso.

Ale985

2020-09-16 13:40

tranquillo, nessun problema...

la riduzione dei COOH con LAH porta a due alcoli, però, nello stesse condizioni di reazione, il chetone si ridurrebbe ad alcol secondario....quindi otterrei l'1,2,6-esantriolo.

Mi chiedevo: se sull'alfa chetoacido facessimo una prima riduzione di Wolf-Kishner per trasformare il C=O in CH2 e poi successivamente una riduzione con idruro di alluminio?...in questo modo riesco ad avere due gruppi OH ed arrivare alla soluzione richiesta.

Cosa ne pensi?

Geber

2020-09-16 20:40

Ci sta fare una decarbonilazione, se no avremmo appunto un triolo e non la molecola che vogliamo.

Poi ridurre con LAH.

Se no dai anche tu un occhio alla mia sintesi perché sono anni che non riprendo in mano queste sintesi.