ciao a tutti
mi presento
sono uno studente di chimica industriale e ho scoperto questo forum (veramente molto interessante!!!) mentre cercavo informazioni sul vanadio per un esperimento!
ciao a tutti!
Cita messaggio
Di dove sei?
Cita messaggio
Benvenuto!
Cita messaggio
vai all'università o frequenti un ITIS ?
Cita messaggio
università! :-)

visto che vorrei iniziare a costruirmi il mio lavoratorio casalingo ho aperto un post poi chiuso perchè dicono che ne esistono altri....mi potreste dire dove sono questi post coi consigli da dove iniziare e costi da preventivare e consigli per i reagenti? perchè ho cercato un pò ma non li ho trovati...magari cero nel posto sbagliato!
Cita messaggio
di dove sei?

esiste l'opzione "cerca"
Cita messaggio
cento provincia di ferrara!
si infatti l'ho usata...provo di cambiare parola chiave...
cento provincia di ferrara!

si infatti l'ho usata...adesso provo a cambiare parola chiave...

altra cosa ho provato a cercare (sul forum) la sintesi del cubano....o comunque informazioni su questo composto organico....andrebbe bene postare in sintesi organiche o c'è una sezione migliore? non vorrei causare altri problemi visto che già col primo post ho sbagliato! :-)
Cita messaggio
Vuoi postare la sintesi del cubano? Sul forum mi pare ne avevo parlato io perché sono un organometallico e tipicamente la sintesi del cubano l'adoro...
Difatti volevo aprire un topic in organica o addirittura in organometallica. Visto che la sintesi del 1966 fatta da Barborak parta dal ciclobutene ferro tricarbonile, composto in cui appare il butene come starting material, composto finora inacessibile a causa della sua instabilità...
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
ecco più che postarla avrei voluto ottenere informazioni sul cubano e sulla sua sintesi perchè mi affascina....ecco io invece sono uno studente agli inizi...la mia chimica è quella di livello liceo scientifico tecnolgico (di cui non mi posso lamentare ne abbiamo fatta molta e bene rispetto al resto degli scientifici!)...

diciamo che ho provato a cercare ma ho trovato poco...su wikipedia in italiano poi c'è proprio poco...

interessanti gli organometalli... :-)
Cita messaggio
Ho aperto una discussione su ciclobutadiene come ligando per la sintesi del cubano.
Se mi da 1po' di tempo apro una discussione sul cubano. Cosa vuoi sapere? Dai ora o dopo cena apro la discussione.
Qualcosa ho già detto in Organometallica. Dacci un occhio e non aver fretta di imparare, c'è tempo.
Per capire molte delle cose che dico serve aver fatto organica e inorganica a livelli medio-alti e aver studiato chimica di cooordinazione. Avrai tempo asd
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)