ciao ragazzi un aiuto con una sintesi per favore??

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2012-07-12 10:40

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Chimica organica sintesi: ho il toluene e devo sintetizzare da esso l'acido 3butil benzoico, non riesco a capire come si fa...

theiden

2012-07-12 17:31

Ti do una risposta ma a livello teorico, giusto perchè sto affrontando dell disconnessioni, e non so se poi effettivamente la sintesi è fattibile. Anzitutto con solo il toluene ci fai poco dato che ci vuoi attaccare un butile, quindi ti serve almeno un alogeno butano, diciamo il clorobutano. Se li fai reagire insieme il butile si dovrebbe attaccare in orto e para perchè il CH3 orienta in quel modo. allora prima ossidi il toluene a acido benzoico con KMnO4 e poi lo fai reagire con il clorobutano che si dovrebbe attaccare in meta dato che COOH è meta orientante. Spero di esserti stato utile e averti dato almeno uno spunto, ciao! :-D

I seguenti utenti ringraziano theiden per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2012-07-12 21:23

Il clorobutano non ci reagisce mica con l'acido benzoico. Hai bisogno di un carbocatione (alchilazione di Friedel-Crafts), ma a quel punto non ci attaccherai mai il gruppo n-butile (se ti serve il ter-butile invece siamo a posto). Bisogna fare un'acilazione col cloruro di butanoile, e poi riduzione di Clemensen (Zn/HCl)

Utente dell'ex MyttexAnswers

2012-07-13 15:33

si anche io avevo pensato immediatamente a questa soluzione, ma il sul libro c'è scritto che con il COOH non si può fare nè alchilazione ne acilazione :/

Utente dell'ex MyttexAnswers

2012-07-13 15:38

ho pensato di lasciare il metile inizialmente e di mettere il gruppo amminico che è più attivante del metile quindi sarà NH2 ad orienterare, poi faccio l'alchilazione con riduzione di clemmensen e successivamente x togliere l nh2 faccio la sostituzione con i sali di aren diazonio. alla fine ossido il metile a COOH. capito? secondo voi

Mario

2012-07-13 16:54

Il primo passaggio prevede l'ossidazione del toluene ad acido benzoico. Per nitrazione diretta dell'acido benzoico si ottiene l'acido m-nitrobenzoico. Successivamente si effettua una riduzione dell'NO2 per ottenere l'acido m-amminobenzoico. Segue una Sandmeyer in presenza di CuBr e si ha il m-bromobenzoico. Infine si può ottenere il prodotto desiderato per mezzo di una Wurtz-Fittig con ioduro di n-butile. saluti Mario

Utente dell'ex MyttexAnswers

2012-07-13 17:10

grazie tante, ma dato che la reazione di Wurtz-Fitting non è stata trattata dalla nostra professoressa, secondo te andrebbe bene come nel commento precedente ho scritto??

Mario

2012-07-13 19:12

Alcuni passaggi che ha menzionato non li ho ben compresi. Dovrebbe descriverli meglio. A parte questo, posso dirle che una volta ottenuto l'acido m-bromobenzoico si potrebbe pensare di esterificare l'acido carbossilico con alcole metilico per bloccarne l'acidità, poi ottenere il derivato di Grignard e quindi farlo reagire con alcole butilico. La funzione acida viene ripristinata saponificando e poi acidificando. saluti Mario