cinetica di reazione di ordine 2 e formula Lewis ione SiO3 2-

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Federico S

2022-01-12 16:13

Buongiorno,

ho due dubbi riguardanti due esercizi di cui non possiedo le soluzioni. Nell'allegato ho inserito i procedimenti che ho seguito per risolvere i due esercizi sotto riportati.

Esercizio 1

Una generica reazione 2A-->B+C ha velocità specifica k=6.3*10^-4 l/mol*s a 500K. Inizialmente [A]=0.375M, quale sarà il tempo di dimezzamento per la reazione in queste condizioni? Quale sarà la concentrazione di B dopo 25 minuti? Se la stessa reazione ha un k=1.6*10^-3l/mol*s a 525K, quale sarà il corrispondente valore di energia di attivazione del processo?

Esercizio 2

Ipotizzare una formula di struttura per lo ione SiO3 2- indicando i numeri di ossidazione degli elementi, la loro configurazione elettronica di valenza, l'ibridazione degli orbitali atomici, la geometria molecolare e le eventuali formule limite di risonanza. Sulla base della struttura proposta, lo ione potrebbe subire un attacco nucleofilo? Perchè?

Ringrazio ancora per la disponibilità e attenzione

Cordiali saluti 

Federico Stupiggia

es1.jpeg
es1.jpeg
es2.jpeg
es2.jpeg