cloruri da cella galvanica?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

davide92

2011-05-20 17:18

oggi ho provato una semplice esperienza di elettrolisi è stato questo:

acqua distillata + acido cloridrico(concentrazione da supermercato) elettrodo di metallo al catodo (+12V) e uno all'anodo(-12V). il risultato è stato che sui 12V si è leggermente consumato l'elettrodo e si è formato un alone verde che poi ha colorato tutta la soluzione mentre sui -12 si formavano bolle di gas in quantità e la soluzione emanava un forte odore di cloro.

ora dato che non so di che materiale specifico siano fatti gli elettrodi non so cosa possa essere andato in soluzione, credo di poter escludere il ferro perchè i suoi sali di cloro non sono verdi, il rame perchè è impossibile che ci fosse così tanto rame in un barretta di metallo, voi cosa ne pensate?

per informazione ho praovato con altri oggetti di metallo l'unico che ha dato lo stesso risultato è stata un fascetta metallica che teneva bloccato un motore elettrico all'interno di una unità cd, dalla quale provengono anche gli elettrodi (erano i binario su cui si muoveva il lettore laser)

grazie

ale93

2011-05-20 17:26

il cloruro ferroso è perfettamente verde! I binari saranno di acciaio inox.!

NaClO3

2011-05-20 17:27

a me il FeCl[Sub]2 risulta verdino smeraldino, mentre FeCl[Sub]3 risulta sul giallognolo

Dott.MorenoZolghetti

2011-05-20 17:28

... verde dice? mmmm...vabbè! Un attimo e sono subito da lei!

Ni o Cr...

davide92

2011-05-20 17:44

se la reazione globale è Fe + 2HCl -> FeCl2 +H2 questa dovrebbe avvenire anche spontaneamente ma più lentamente, giusto? con la corrente si forma Fe2+ e H2 ai due poli però perchè non fa lo stesso con altri oggetti di metallo? comunque ho provato anche a 3,3V e 5 ma non funziona, solo a 12 e a 24 (sto usando un alimentatore per pc quindi ho solo pochi voltaggi disponibili

ale93

2011-05-20 18:59

davide92 ha scritto:

se la reazione globale è Fe + 2HCl -> FeCl2 +H2 questa dovrebbe avvenire anche spontaneamente ma più lentamente, giusto? con la corrente si forma Fe2+ e H2 ai due poli però perchè non fa lo stesso con altri oggetti di metallo? comunque ho provato anche a 3,3V e 5 ma non funziona, solo a 12 e a 24 (sto usando un alimentatore per pc quindi ho solo pochi voltaggi disponibili

Con HCl 33% la reazione è molto veloce, solo che terminata la reazione si ossida facilmente a FeCl3[/Sub]

davide92

2011-05-20 20:01

ed anche il cloruro ferrico è verde in soluzione? in ogni caso come mi consigli di procedere per ottenere il sale asciutto?

ale93

2011-05-20 20:06

davide92 ha scritto:

ed anche il cloruro ferrico è verde in soluzione? in ogni caso come mi consigli di procedere per ottenere il sale asciutto?

È marrone-giallo...per ottenere il sale asciutto è difficilissimo, bisogna bollire fino a piccolo volume e tenere in sacchetto con NaOH per 2 settimane!

Chimico

2011-05-20 20:07

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

... verde dice? mmmm...vabbè! Un attimo e sono subito da lei! Ni o Cr...

ahahahahahahahahahahahahahhaahhaahahahhahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahaha ho appena pubblicato su FB un link come questo...ahahahahahah secondo me anche ferro potrebbe essere..certo il cloro ossida magari a ferro(III) ma poi l'elettrodo negativo potrebbe ridurre a Fe(II)...

al-ham-bic

2011-05-20 20:38

Se ho ben capito questa discussione vuol rappresentare un nuovo sistema di "analisi" per vedere di cosa sono fatti "pezzetti metallici vari"... *help* *help*

---

-Per vedere se c'è ferro in quei "ferretti" basta una calamita e il dubbio svanisce come con Vanish... fidati del rosa! *Fischietta*

- Mettendo i "ferretti" in HCl ed elettrolizzando si forma idrogeno, cloro e cloruri, mi sembra ovvio con quelle tensioni da sballo

- Nei metalli di sostegno il ferro c'è praticamente SEMPRE ( a meno chè non sia alluminio; riusciamo a distinguerlo? Dove sei, calamita...?)

- Se i "ferretti" sono cromati o nichelati o inox (questo assai improbabile) viene ancora un po' di verde, alla Moreno. Al catodo avviene la riduzione (solo idrogeno), all'anodo il metallo si scioglie in ambiente ossidante!

- L'elettrolisi avviene alla grande a 5 V!

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Max Fritz

davide92

2011-05-20 21:26

il test della calamita ha fallito :-) non sono per niente attratti

al-ham-bic

2011-05-20 21:33

davide92 ha scritto:

il test della calamita ha fallito :-) non sono per niente attratti

Questa è già una buona informazione! 8-)

davide92

2011-05-20 21:39

se lo dici tu XD anche perchè sul forum ho trovato scritto (proprio da te se non sbaglio) ce ci sono acciai ferromagnetici, poco ferromagnetici e non ferromagnetici, quindi a me sembra piuttosto inutile come informazione XD PS mi sono scordato di scrivere che all'altro elettrodo si è formato uno deposito bruno sul metallo che viene via facilmente però si riforma

al-ham-bic

2011-05-20 22:41

Non è per niente inutile.

Si esclude di colpo che siano di acciaio, magari nichelato.

Potrebbe essere una lega inox (avevo detto improbabile, ora dico probabile!) e allora la calamita è stata determinante...

Se sono i perni di scorrimento si escludono automaticamente i metalli teneri e una lega Fe-Ni-Cr potrebbe essere giusta, ecc, ecc.

---

Ma non puoi essere preciso quando scrivi, per evitare mille ping-pong?

"L'altro elettrodo" qual'è? Anodo o catodo?

"Viene via facilmente però si riforma" che significa? Toccandolo con le mani e poi continuando l'elettrolisi?

"Con HCl 33% la reazione è molto veloce, solo che terminata la reazione si ossida facilmente a FeCl3" che significa? Terminata quale reazione? ...

Stop, ci rinuncio, passo la patata e vado a dormire *help*

davide92

2011-05-20 23:07

ricapitolando: all'elettrodo negativo, quello da cui migrano gli elettroni avviene la reazione 2H+ + 2e -> H2 e anche un altra reazione che ricopre l'elettrodo di uno strato bruno isolante elettrico (se i due elettrodi si toccano nei punti coperti da questo deposito non c'è cortocircuito) questo strato, passandoci sopra la lama di un coltello via oppure alcune scaglie anche solo spostando l'elettrodo.

al polo negativo invece avviene probabilmente una reazione di questo tipo M -> M+ + e

caratteristiche degli elettrodi: metallo non ferromagnetico

Franc

2011-05-24 00:51

davide92 ha scritto:

oggi ho provato una semplice esperienza di elettrolisi è stato questo: acqua distillata + acido cloridrico(concentrazione da supermercato) elettrodo di metallo al catodo (+12V) e uno all'anodo(-12V). il risultato è stato che sui 12V si è leggermente consumato l'elettrodo e si è formato un alone verde che poi ha colorato tutta la soluzione mentre sui -12 si formavano bolle di gas in quantità e la soluzione emanava un forte odore di cloro. ora dato che non so di che materiale specifico siano fatti gli elettrodi non so cosa possa essere andato in soluzione ... voi cosa ne pensate? ... all'elettrodo negativo, quello da cui migrano gli elettroni avviene la reazione 2H+ + 2e -> H2 e anche un altra reazione che ricopre l'elettrodo di uno strato bruno isolante elettrico...

Anche secondo me i "ferretti" sono d'acciaio inox, austenitico. L'alone verde che inizialmente colora la zona anodica e poi si espande gradualmente a tutta la soluzione è Fe2+, deriva dallo scioglimento dell'anodo. Tale ione esiste libero in soluzione ma, in prossimità del catodo, il pH cresce ed esso vi precipita imbrattandolo in forma di idrossido ferroso-ferrico dal colore molto scuro.