cloruro rameico ?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ajle96

2013-01-02 23:33

Salve, oggi ho provato a sintetizzare questo cloruro usando l'ossido rameico, sicuramente non puro ottenuto facendo evaporare l'acqua dall'idrossido, e acido cloridrico riportava inferiore al 14%, si è formato un liquido verde chiaro (di cui allego la foto), potreste dirmi se si è formato effettivamente cloruro rameico e non rameoso ? E come posso cristallizarlo ?

marco the chemistry

2013-01-03 07:50

Il cloruro è sicuramente rameico, anche perchè il rameoso è bianco e insolubile e in eccesso di HCl si dissolve formando una soluzione quasi incolore. Comunque non vedo perchè si debba essere ridotto il Cu. Per cristallizzarlo: fa bollire via l'acqua fino a quando la soluzione non diventa sciropposa

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: Claudio Carli

ohilà

2013-01-03 08:00

Si è di certo cloruro rameico come dice marco.

dovrebbero essere bellissimi cristalli verde smeraldo :-)

Unico accorgimento l'acqua falla evaporare piano senza riscaldare troppo altrimenti il CuCl2 perde l'acqua di cristallizzazione e diventa marrone azz!

marco the chemistry

2013-01-03 08:17

Non direi proprio..il CuCl2 si anidrifica dopo essere cristallizzato..quella soluzione che ha ottenuto è diluitissima. Poi i cristalli vengono o verdi o azzurri e sono aghiformi. Non ho mai capito perchè il mio CuCl2 grado reagente è verde e quello che avevo provato a farmi azzurro....

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: Claudio Carli

ohilà

2013-01-03 08:26

Già è vero ma se si comincia a bollire troppo verso la fine si asciuga all'improvviso e di colpo diventa mezzo marrone... dicevo solo che è meglio farla evaporare con calma...

si effettivamente anch'io ho un flaconcino con CuCl2 autoprodotto proveniente da due sintesi differenti mezzo verde e mezzo turchese *Si guarda intorno*

AgNO3

2013-01-03 08:54

Diventa marrone poiché si decompone. Con questa soluzione non corre grossi rischi, allontanando la prima parte del solvente con ebollizione.

ajle96

2013-01-03 09:00

vi ringrazio, prima di leggere le risposte l'avevo lasciato fuori in balcone e sul fondo si è formata una sostanza bianca dall'aspetto quasi colloso suppongo siano impurità. Mi conviene filtrare ?

marco the chemistry

2013-01-03 09:10

Ag, prima si anidrifica e poi perde HCl. Quella colla bianca non so cosa sia..filtra filtra...ma partire dal carbonato basico di rame (CuSO4+ NaHCO3, seguto da digestione all'ebollizione) bene lavato è troppo difficile?

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: Claudio Carli

ajle96

2013-01-03 09:17

No quella "sintesi" voleva essere per l'idrossido che poi è diventato ossido xD sicuramente sull'ossido c'erano tracce di Na2SO4 ( quello che era rimasto in soluzione con l'idrossido di rame) infatti all'aggiunta dell'HCl sono uscite delle bollicine che non sarebbero dovute uscire la prossima volta farò una cosa migliore.

ajle96

2013-01-03 10:10

Ho fatto bollire un pò e sono arrivato qui

marco the chemistry

2013-01-03 10:45

Ah ok...beh comunque adesso devi far evaporare in un luogo caldo o in essiccatore su NaOH

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: Claudio Carli

Beefcotto87

2013-01-03 11:24

Sarà l'ennesima discussione su questo sale!

ajle96

2013-01-21 17:41

ecco i cristalli che sono riuscito ad ottenere.

Dott.MorenoZolghetti

2013-01-21 19:06

E' un tavolo IKEA, vero? asd

ajle96

2013-01-21 19:33

preferivo qualcosa sul sale, no è di un falegname sono a casa. xD

Pevvy

2013-01-26 20:09

si è cloruro rameico CuCl2, e a giudicare dal colore direi che è anche abbastanza puro! esso è molto simile a quello che ho io della sigma aldrich ( Puro al 99 %)

marco the chemistry

2013-01-26 20:41

Il colore non è sempre simbolo di purezza*Tsk, tsk**Tsk, tsk*

Certo si capisce dal colore se è pieno di Fe o altre vaccate..ma se fosse puro al 80% e il 10% fosse Na2SO4 e l'altro 10 NaCl? Bah...

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: Claudio Carli

ajle96

2013-01-26 22:48

probabilmente ci sono parecchie tracce di sodio sia come solfato che come cloruro sinceramente non avrei idea di come misurarle, però sia per la quantità ridotta che per l'uso (nessuno) non mi dà problemi la purezza.

Pevvy

2013-01-26 22:58

marco the chemistry ha scritto:

Il colore non è sempre simbolo di purezza*Tsk, tsk**Tsk, tsk*

Certo si capisce dal colore se è pieno di Fe o altre vaccate..ma se fosse puro al 80% e il 10% fosse Na2SO4 e l'altro 10 NaCl? Bah...

marco io per il fatto della purezza, intendevo se lui aveva usato Cu(OH)2 puro allora si che per decomposizione di esso in CuO e poi reazione con HCl gli veniva un prodotto abbastanza puro, ovvio che se ha ottenuto del Cu(OH)2 da NaOH e CuSO4 allora il CuCl2 non sarà puro.... >_>

fosgene

2016-04-07 18:47

Ho sciolto del carbonato di rame completamente bagnato (che si trovava in queste condizioni da circa un anno) in un eccesso di HCl.

La soluzione verde risultante l' ho concentrata su piastra.

Una parte di questa soluzione è stata scaldata fino a far cristallizzare il sale (che poi ho essiccato in essiccatore a Cacl2).

Ora, il cloruro rameico ottenuto ha un colore azzurro-verde. E' normale?

CuCl2.jpg
CuCl2.jpg

(la foto non rende bene l' idea, oltre al colore azzurro c' è una netta nota verde che però la fotocamera del cellulare non ha preso).

ohilà

2016-04-09 21:52

fosgene ha scritto:

Ora, il cloruro rameico ottenuto ha un colore azzurro-verde. E' normale?

Il cloruro rameico completamente privo di acido cloridrico è di colore turchese. Quando invece rimane un eccesso di acido, diventa verdino.   si si Per ottenerlo "pulito" bisognerebbe allontanare l'HCl per ebollizione prolungata della soluzione, prima di far cristallizzare il sale. Oppure, dopo, per cauto riscaldamento.  A circa 70°C anidrifica e diventa marrone.

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: fosgene

fosgene

2016-04-09 21:56

ohilà ha scritto:

Il cloruro rameico completamente privo di acido cloridrico è di colore turchese. Quando invece rimane un eccesso di acido, diventa verdino.   si si

Per ottenerlo "pulito" bisognerebbe allontanare l'HCl per ebollizione prolungata della soluzione, prima di far cristallizzare il sale. Oppure, dopo, per cauto riscaldamento. 

A circa 70°C anidrifica e diventa marrone.

Allora direi che ci siamo piú o meno!

Probabilmente contiene ancora una piccola quantità di HCl

ohilà

2016-04-09 21:58

fosgene ha scritto:

Allora direi che ci siamo piú o meno!

Probabilmente contiene ancora una piccola quantità di HCl

Se non ci devi fare nulla di particolare puoi anche tenertelo così.  :-P

Altrimenti dagli una scaldatina e via...

Mario

2016-04-10 07:20

Vedo che il cloruro rameico lascia sempre delle perplessità.

Evaporando il sale in presenza di HCl e filtrando bene la poltiglia ancora umida si ottiene una massa cristallina di colore verde:

CuCl2.2H2O umido per HCl.jpg
CuCl2.2H2O umido per HCl.jpg

Se vengono essiccati a 50 °C, perdono l'eccesso di acqua e HCl e si ha il sale diidrato puro, di colore turchese:

CuCl2.2H2O ess. 50 °C.jpg
CuCl2.2H2O ess. 50 °C.jpg

Se si incrementa la temperatura di essiccazione, portandola a 70 °C, ecco che il colore cambia ancora, assumendo una tinta marrone:

CuCl2.2H2O ess.70 °C.jpg
CuCl2.2H2O ess.70 °C.jpg

Questo colore rimane pressoché invariato fino ad almeno 150 °C, non ho provato oltre.

saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: ohilà, quimico, TrevizeGolanCz, fosgene, Beefcotto87, luigi_67, ClaudioG.

fosgene

2016-04-10 10:48

Allora diciamo che il composto da me ottenuto é CuCl2 diidrato con piccole quantità ancora libere di HCl.

Dite che si può impiegare per tutte quelle preparazioni che prevedono l'utilizzo di CuCl2 non allo stato anidro?

Il colore verde smeraldo del cloruro rameico in presenza di HCl é dato dalla formazione di complessi di qualche tipo? (Tipo clorocuprati e roba simile)

Mario

2016-04-10 10:59

Allora diciamo che il composto da me ottenuto é CuCl2 diidrato con piccole quantità ancora libere di HCl.

Si.

Dite che si può impiegare per tutte quelle preparazioni che prevedono l'utilizzo di CuCl2 non allo stato anidro?

Difficile rispondere se non si conosce l'applicazione

Il colore verde smeraldo del cloruro rameico in presenza di HCl é dato dalla formazione di complessi di qualche tipo? (Tipo clorocuprati e roba simile)

[CuCl3]− e [CuCl4]2− principalmente

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: fosgene, luigi_67, quimico

fosgene

2016-04-24 10:29

Mario ha scritto:

Dite che si può impiegare per tutte quelle preparazioni che prevedono l'utilizzo di CuCl2 non allo stato anidro?

Difficile rispondere se non si conosce l'applicazione

saluti

Mario

Mi riferivo a sintesi di complessi quali, ad esempio, l'acetilacetonato di rame o della cuproftalocianina.

La settimana scorsa sono andato to a tirare fuori il sale  (di colore azzurrino e molto secco, allo stato di solido monoblocco) dal barattolo che uso come essiccatore. L' interno dell'essiccatore era saturo di HCl gas tanto che una cartina indicatrice leggermente  umida, posta a mezz' aria dentro il barattolo, si é colorata in rosso.

Ieri ho frantumato in polvere il sale (la polvere ha ancora qualche riflesso verdino)  e l'ho posta in un contenitore in plastica con tappo a vite. E ho potuto riscontrare che il solido continua a emettere HCl.

La mia idea sarebbe ora di mettere il sale all'interno di un contenitore ermetico con NaOH solida (ovviamente non a contatto diretto) per qualche settimana, in modo da eliminare definitivamente l' HCl.

É una buona idea?

Mario

2016-04-24 11:39

Potrebbe funzionare ma credo siano necessari parecchi giorni.

Vista la natura dei vapori che si sviluppano perché  non  lasciare il sale al sole diretto per 1-2 giorni?

Saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: luigi_67

fosgene

2016-04-30 17:30

Dopo due settimane in un contenitore con NaOH il solido é divenuto bello azzurrino, ma alcuni grumi di sale (quelli piú esposti sulla superficie) hanno preso un colore blu *Si guarda intorno* Nel frattempo ho recuperato tutte le acque madri e altri residui contenenti CuCl2. Ho intenzione di trattare tutto con NaOH a caldo per recuperare il rame (II) come CuO