colonna di frazionamento
Ho bisogno di un distillatore a frazionamento per il mio laboratorio, simile a quello per la distillazione del petrolio, con i piatti per separare le sostanze prodotte nella distillazione secca del legno. Ho trovato su internet la colonna mostrata in figura, della quale non ho il link, e che e' quasi adatta per il mio scopo, se non fosse per il pallone di riscaldamento troppo piccolo.
Qualcuno mi puo' aiutare?
Grazie

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Direi sezione sbagliata, sposto.
Cita messaggio
Citazione:Ho trovato su internet la colonna mostrata in figura, della quale non ho il link, e che e' quasi adatta per il mio scopo, se non fosse per il pallone di riscaldamento troppo piccolo.

Quel disegno ( a sinistra ) NON ha senso !!
 la musica, con i suoi suoni ,riesce ad aprire quella parte del nostro cervello dove sono rinchiusi i nostri ricordi.
"Francy De Pa"
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mr.Hyde per questo post:
Geber
Infatti non capivo il parallelismo tra le due figure. Sembra un accrocchio fatto a caso asd
Quello schema a destra è quello che si studia quando si fanno i processi industriali nell'industria petrolifera... Le ho studiate anche io.
Non ho mai visto, invece, una apparecchiatura per distillazione così... Poi oh non avendo mai lavorato in questo settore, mi rimetto a chi ne sa come Mr Hyde asd
La chimica è una cosa che serve a tutto. Serve a coltivarsi, serve a crescere, serve a inserirsi in qualche modo nelle cose concrete.
Cita messaggio
Ti consiglio di contattare la seguente ditta che offre un servizio di soffieria su misura:

http://www.incofar.it/servizi/
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
colonna di rettifica con estrazione a metà colonna ed estrazione di testa ( altezza 270 cm )

alimentazione continua di fondo 

riflusso controllato di testa 

flussimetri per controllo carico di fondo ed estrazione continua di testa 

interfaccia a PC con mini PLC.

doppio condensatore a ricadere di testa 

portata max di alimentazione grezzo  circa 1 litro/ora

Foto 

particolare del fondo colonna con serbatoio grezzo da 10 L

particolare dell'estrazione a metà colonna 

particolare testa colonna 

lo uso per separare tra di loro alcuni solventi

dopo il trasloco .....

non è ancora del tutto finito

work in progress :-D

cordialmente 

Francy
 la musica, con i suoi suoni ,riesce ad aprire quella parte del nostro cervello dove sono rinchiusi i nostri ricordi.
"Francy De Pa"
Cita messaggio
Geber
Eh ma infatti in questa configurazione ha senso. Ma non in quella di quel disegno.
Sono sempre affascinato dalle cose che tiri fuori dal tuo laboratorio e ci propini qua sul forum!
Mitico.
La chimica è una cosa che serve a tutto. Serve a coltivarsi, serve a crescere, serve a inserirsi in qualche modo nelle cose concrete.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Geber per questo post:
Mr.Hyde
Grazie caro Geber !

ho notato che , anche molti dei tuoi post sono parecchio interessanti 

ormai.... la mia , è una passione "FUORI CONTROLLO"  ed è sempre peggio :-D ( vedo che anche tu sei sulla buona strada )

purtroppo non riesco mai a partecipare al forum in modo completo 

questo per via dei miei impegni ( sia lavorativi che personali ) , inoltre organizzare il laboratorio mi occupa altro tempo , poi devo dormire e badare ad altre cose .... alle volte non riesco a far quadrare il tempo .... alle volte penso che ...il periodo di rotazione terrestre , dovrebbe durare circa 36 ore :-D

ora vado .... ho messo in sicurezza il lab , e ....domattina sveglia alle .4:20 ..... ( turno 6-14  )   *yuu*

azz!
"Francy De Pa"
Cita messaggio
Geber
Eh d'altra parte lavori, e fai turni, ma quando puoi, ci fa sempre piacere leggerti.
Avessi avuto modo, anche io avrei voluto avere un laboratorio un minimo decente. Non che non possa accadere in futuro... Ma per ora io mi dedico solo alla parte teorica. Ti ringrazio per il complimenti.
Sì pure io sono sempre più fuori controllo asd ma cerco di restare nei paletti che mi sono dato.
Ci si legge.
Cita messaggio
la trovi su tecras.it

http://www.tecras.it/
" Trasformare rifiuti in risorse "

https://www.youtube.com/watch?v=yNikr1W5zWk
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)