colonna gascromatografica: perdita di carico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

xshadow

2021-10-10 16:50

Non ho ben capito cosa si intende per "perdite di carico" per le colonne gascromatografiche...

Cioè si perde del soluto lungo il tragitto???

grazie

Mr.Hyde

2021-10-10 20:07

Ciao :-)  No non è inerente la perdita di soluto ! Ma è inerente ad una branca della fisica , la fluidodinamica. Detto in parole semplici , un fluido che transita all'interno di una tubazione crea attrito con il materiale che costituisce il tubo . questo attrito determina una caduta di pressione tra il punto di ingresso ed il punto di uscita del fluido ( o comunque tra un punto A ed un punto B della tubazione) La caduta di pressione è detta perdita di carico  e dipende da svariati fattori . - tipo di materiale costituente la tubazione (scabrezza) - diametro tubo - lunghezza tubo - tipo di fluido - viscosità del fluido - tipo di moto ( laminare / turbolento ) etc .. cordialmente Francy

I seguenti utenti ringraziano Mr.Hyde per questo messaggio: Geber, xshadow

xshadow

2021-10-11 21:59

Mr.Hyde ha scritto:

Ciao :-) 

No non è inerente la perdita di soluto !

Ma è inerente ad una branca della fisica , la fluidodinamica.

Detto in parole semplici , un fluido che transita all'interno di una tubazione crea attrito con il materiale che costituisce il tubo .

questo attrito determina una caduta di pressione tra il punto di ingresso ed il punto di uscita del fluido ( o comunque tra un punto A ed un punto B della tubazione)

La caduta di pressione è detta perdita di carico  e dipende da svariati fattori .

- tipo di materiale costituente la tubazione (scabrezza)

- diametro tubo

- lunghezza tubo

- tipo di fluido

- viscosità del fluido

- tipo di moto ( laminare / turbolento )

etc ..

cordialmente

Francy

Ti ringrazio

Perche ho letto questo termine quando si parla di colonne per gascromatografia e si dice che le perdite di carico in colonne capillari sono in genere inferiori alle colonne impacccate.

Mr.Hyde

2021-10-12 15:35

Certamente , le colonne impaccate creano una perdita di carico maggiore , infatti la lunghezza massima di una impaccata si aggira intorno a 6 metri, mentre la lunghezza massima di una capillare arriva tranquillamente a 100 metri .

cordialmente

Francy