come fa ad essere bilanciata questa reazione? O3x3: O9, 3xO2:O6 giusto?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-02-05 17:53

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Fe2(CO3)3(s) → Fe2O3(s) + 3 CO2(g) ho trovato questa reazione in un sito di studio...spero mi potiate aiutare, grazie!!

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-02-06 01:33

La reazione è bilanciata poichè le masse dei reagenti sono uguali alle masse dei prodotti. Lo puoi notare dalle moli degli elementi dei reagenti e dei prodotti. Nei reagenti hai 2 moli di Fe, 3 moli di C e 9 moli di O (3*3); nei prodotti hai 2 moli di Fe, 3 moli di C e 9 moli di O (3+3*2). Quindi il numero di moli è uguale, allora la reazione è bilanciata.

Osservazione: non è una reazione REDOX , poichè lo stato di ossidazione degli elementi non varia nel passaggio da reagenti a prodotti.

Approfondimento

I seguenti utenti ringraziano Utente dell'ex MyttexAnswers per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-02-06 11:46

grazie quindi da quello che ho capito, semplicmeente io non capivo che in una situazione come: 3O2...devo prima fare 3 x O e poi 3x2..grazie