2022-01-17, 14:23 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2022-01-17, 17:32 da Robby.)
Buongiorno a tutti, ho da poco iniziato il programma di chimica e ho trovato difficoltà con questo esercizio. Allegherò il mio tentativo con annesso ragionamento.
PROBLEMA:
Il comune alcol disinfettante è una soluzione al 70,0% in massa di alcol isopropilico in H2O. Se un campione di 25,0 mL contiene 15,0 g di alcol isopropilico, qual è la densità dell'alcol disinfettante? Il risultato deve essere 0,857 g/mL
SVOLGIMENTO:
70,0% in massa di alcol isopropilico sta a significare che in 100 g di H2O ci sono 70,0 g di alcol isopropilico pertanto avendo i grammi di alcol isopropilico nel campione di 25,0 ml cioè 15,0 mL imposto il seguente rapporto:
100 g H2O : 70 g ALCOL = X g H2O : 15,0 g ALCOL -----
m H2O = 15,0 g . (100 g H2O/70 g ALCOL)= 21,43 g H20
Fin qui penso che il ragionamento vada bene. Adesso ho un po' di difficoltà a ragionare e ho le idee parecchio confuse
So che la densità si calcola d=m/V
ho la massa dell'acqua
se faccio la formula d=m/V ----
d Soluzione = 21,43 g H2O / 25,0 mL -----
d Soluzione = 0,857 g/mL
E' uscito il risultato ma per me non ha molto senso perchè per fare la formula dovrei avere la massa della soluzione totale (h2O + alcol) e invece ho solo la massa dell'acqua.
Potete gentilmente chiarirmi questo dubbio
Ringrazio tutti coloro che risponderanno
PROBLEMA:
Il comune alcol disinfettante è una soluzione al 70,0% in massa di alcol isopropilico in H2O. Se un campione di 25,0 mL contiene 15,0 g di alcol isopropilico, qual è la densità dell'alcol disinfettante? Il risultato deve essere 0,857 g/mL
SVOLGIMENTO:
70,0% in massa di alcol isopropilico sta a significare che in 100 g di H2O ci sono 70,0 g di alcol isopropilico pertanto avendo i grammi di alcol isopropilico nel campione di 25,0 ml cioè 15,0 mL imposto il seguente rapporto:
100 g H2O : 70 g ALCOL = X g H2O : 15,0 g ALCOL -----

Fin qui penso che il ragionamento vada bene. Adesso ho un po' di difficoltà a ragionare e ho le idee parecchio confuse
So che la densità si calcola d=m/V
ho la massa dell'acqua
se faccio la formula d=m/V ----

E' uscito il risultato ma per me non ha molto senso perchè per fare la formula dovrei avere la massa della soluzione totale (h2O + alcol) e invece ho solo la massa dell'acqua.
Potete gentilmente chiarirmi questo dubbio
Ringrazio tutti coloro che risponderanno