composizione percentuale di una miscela

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Roberta001

2020-12-11 08:47

Buongiorno a tutti, sono nuova e nel forum, per cui mi presento: mi chiamo Roberta e sono una studentessa della facoltà di farmacia.

Ho riscontrato un problema nella risoluzione di un esercizio, il seguente:

Facendo reagire una miscela di magnesio e calcio con un eccesso di ossigeno si ottengono i rispettivi ossidi. La massa totale degli ossidi ottenuti è 5g. La miscela di ossidi contiene il 34,0% in peso di ossigeno. Calcola la composizione percentuale in peso della miscela di metalli.

Tentativo di risoluzione: 

Ho dapprima scritto le due reazioni separatamente e quindi: Mg+ O2 che dà MgO e Ca+ O2 che dà CaO. Sappiamo che dei 5g totali il 34% è ossigeno, quindi 1,7 g è ossigeno e il resto sarà magnesio e calcio. A questo punto si debba risolvere l'esercizio con la legge della conservazione della massa, ma non so come. Non so se può bastare come tentativo di risoluzione, ma non sono riuscita ad andare avanti.

Grazie in anticipo, buona giornata!

Ale985

2020-12-11 14:18

ciao e benvenuta nel forum,

le reazioni da te postate sono corrette! Posto il mio tentativo di risoluzione

Sappiamo che la massa totale degli ossidi è 5g e di questi 5 grammi, 1,7 g sono solo di ossigeno, quindi possiamo scrivere (ponendo x la massa di MgO e y la massa di CaO):

x + y = 5

massa di ossigeno presente in MgO + massa di ossigeno presente in CaO = 1.7

Abbiamo due equazioni che non contengono le stesse incognite. La seconda equazione la possiamo riscrivere mettendo le masse di ossigeno relative ad ognuno dei due ossidi in funzione delle masse stesse di ossido. La stechiometria degli ossidi in esame è 1:1 (1 ione metallico : 1 ione O^2-), pertanto le moli di ossigeno sono uguali alle moli di ossido,

allora: moli O = moli ossido -> (m ossigeno/PM ossigeno) = (massa ossido/PM ossido)

Esplicitando "m ossigeno" dall'equazione abbiamo:

m ossigeno = m ossido*(PM ossigeno/PM ossido)

m ossigeno da MgO = x * (16/40)

m ossigeno da CaO = y * (16/56)

Il sistema scritto all'inizio diventa:

x + y = 5

[x * (16/40) + y * (16/56)] = 1.7 (abbiamo scritto le masse di ossigeno in funzione delle masse dei corrispondenti ossidi)

Risolvendo il sistema otteniamo le masse degli ossidi, da queste ricaviamo la corrispondente massa di metallo elementare e da qui calcoliamo le % p/p

A me viene Ca: 58.9% e Mg: 41.1%

Angela Cosentino

2020-12-12 12:31

Avevo un problema simile, grazie mille perché ora ho capito come impostare il ragionamento!