condizione protonica
Buonasera posso sapere se va bene la condizione protonica che ho scritto?

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Ho sbagliato a trascurare gli H+?
Cita messaggio
(OT: scusatemi - se è un problema ditemelo- perché scrivo qui anche nei giorni considerati festivi : non perché pretendo la risposta durante questi periodi ci mancherebbe altro, ma solo perché altrimenti poi mi dimentico di scrivere questo dubbio che ho ora e magari me ne ricordo il giorno prima dell'esame dall'ansia!)
Riguardo alla condizione protonica ho trovato queste informazioni sul sito Chimicamo.org:
"Se una soluzione, oltre ad HB, all’acido forte e alla base forte contiene anche la base debole G è necessario tenere conto anche dell’equilibrio:
G + H+⇄ HG
In questo caso il bilancio protonico è: [H+] = [OH–] +[B] – [HG] + a – b[da dove vengono fuori questi segni meno?perché mettere un segno negativo? e cosa cambia se mettessi +?]
Esempio
Determinare il bilancio protonico di NaNH4HPO4
Gli equilibri protolitici che interessano sono i seguenti:
H2O ⇄ H+ + OH– Kw = 1.00 x 10-14
NH4+ ⇄ NH3 + H+ KNH4+ = 5.8 x 10-10
HPO42- ⇄ H+ + PO43- K3 = 4.8 x 10-13
HPO42- + H+ ⇄ H2 PO4– 1/K2 = 1.6 x 107
HPO42- + 2 H+ ⇄ H3PO4 1/K1K2 = 2.8 x 109
Il bilancio protonico è pertanto:
[H+] = [OH–] + [NH3] + [PO43-] – [HPO4–] – 2 [H3PO4]
Anche qui segno meno perché?
Il coefficiente 2 che precede [H3PO4] è dovuto al fatto che per trasformare lo ione HPO42- in una molecola di acido fosforico occorrono due protoni." da "Bilancio protonico", Chimicamo. org
Cita messaggio

Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Rosa
Ancora non mi è chiaro il segno :-( ci rifletterò grazie mille
Cita messaggio
Ma allora ai fini del calcolo del pH graficamente questo segno è ininfluente?
Cita messaggio
Non è il segno algebrico ad essere ininfluente, ma le concentrazioni di alcune specie in soluzione rispetto alle altre, diverse di volta in volta a seconda della specie chimica di cui si vuole calcolare il pH:

Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
(Primo Levi)

Cita messaggio
Rosa
Se non fossero trascurabili come avrebbe influito il segno?magari in un esempio pratico se fosse importante la specie trascurata invece in questi esemli che ha dato come avrei fatto graficamente a sottrarre? Cambio pendenza? Grazie
Cita messaggio
Forse ho quasi capito: allora siccome io scrivo solo la condizione protonica complessiva userò i segni+ invece quando calcolo le condizioni protoniche per le specie parzialmente dissociate o completamente dissociate mi può capitare il segno negativo
Cita messaggio
(2018-08-21, 06:06)Rosa Ha scritto: Forse ho quasi capito: allora siccome io scrivo solo la condizione protonica complessiva userò i segni+ invece quando calcolo le condizioni protoniche per le specie parzialmente dissociate o completamente dissociate mi può capitare il segno negativo

Non capisco quello che significa questa affermazione. :-(
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
Rosa

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)